Wayfarers of the South Tigris (2022)
Mon avis:
Auteur: Phillips Shem
MacDonald Sean
Illustrateur: Dimitrievski Mihajlo
Editeur: Garphill Games
Fever Games
Série South Tigris Trilogy
Nombre de joueurs: 1 - 4
Durée moyenne: 90 minutes
Public: Da 14 anni
Milieu: Esplorare l'antica Babilonia e mappare terre, mari e cielo
Genre: Civilisation
Parcours
Développement
Mécanique: Combinaisons-Alignements
Placement de travailleurs
Moteur: Jeux avec dés
Cartes
Titres alternatifs: Viandanti a Sud del Tigri
Composants: Voir les composants
Matériaux utiles
Type Description Télécharger
Sommario regole e sequenza di gioco Sequenza di gioco, regole e tabella punteggio (A 115) Télécharger le fichier
Graphique: 8
Règles: 7
Agrément: 8
Hazard: 1
Complexité: 4
Evaluation BGG:
Voto: 7.79
Votes: 5.611
Classement: #358
Evaluation sur Magazines
Ilsa: B
Plato: N.D.
Spielbox: A
Win Magazine: N.D.

Description

WAYFARERS OF THE SOUTH TIGRIS (o VIANDANTI A SUD DEL TIGRI se preferite) è il primo di una nuova trilogia della “premiata coppia” Phillips/Macdonald ed ambientata nell’antica Mesopotamia all’incirca 850 anni prima di Cristo: i giocatori devono esplorare con la loro carovana le terre attorno a Bagdad e mappare le costellazioni nel cielo per poi riportare i risultati alla casa della Sapienza del Califfo.

Ogni giocatore ha una plancia personale sulla quale sono pre-stampate le prime aree (terra, mare a cielo) adiacenti alla città, e all’interno di esse sono stampate delle caselle quadrate sulle quali verranno posti i “dadi” del proprio colore per effettuare le relative azioni. Per eseguirle però sarà quasi sempre necessario avere acquisito certe “icone” (cammello, telescopio, colomba e nave) stampate su apposite tessere che si raccolgono seguendo un percorso sul tabellone.

I giocatori hanno anche a disposizione, inizialmente, due lavoratori (uno giallo e uno blu) che possono mettere sulle carte esposte (terreno, mare, cielo, personaggi e ispirazione) per eseguire le azioni ad essa connesse: i lavoratori però non sono di proprietà e possono essere presi da chiunque acquisti la carta su cui si trovano. Le nuove carte si aggiungono alla plancia: quelle di “Terra” a sinistra, quelle di “Mare” a destra. Le carte “Cielo” invece possono essere acquistate se è possibile posarle “sopra” quelle di terra e mare: i personaggi infine, una volta ingaggiati, si inseriscono “sotto” quelle di terra e mare per dare specifici bonus: effetti speciali oppure nuove caselle per i dadi.

Raccogliendo le icone stampate sulle carte, si ha anche la possibilità di avanzare lungo la pista carovaniera al centro del tabellone, raccogliendo altro bonus, tessere e lavoratori verdi. Il primo ad arrivare alla fine della pista fa scattare l’ultimo turno del gioco e la vittoria è assegnata a chi ha ottenuto più Punti Vittoria (PV).  

Commentaire

A WAYFARERS OF THE SOUTH TIGRIS è importante sapere fin dall’inizio come si ottengono i PV in modo da poter programmare al meglio le proprie mosse:

  1. Le carte “Terra” e “Mare” contengono dei simboli primari (cammello, cannocchiale, colomba e nave) il cui numero, a fine partita, determina una buona fetta dei PV;
  2. Le carte “Cielo” invece daranno PV se i giocatori soddisfano certe condizioni;
  3. Le carte “Ispirazione” invece, se soddisfatte; raddoppiano i punti delle carte Cielo;
  4. Altri PV sono stampati sulle tessere “Miglioramento”;
  5. Infine chi ha la maggioranza in una delle tre Gilde (Nera, Blu e Gialla) ottiene 3 PV.

 Alcune carte permettono anche di posare dei segnalini Influenza sulle Gilde che potranno essere utilizzati in seguito per ottenere dei “bonus” speciali:

  1. quelli della “Gilda gialla” permettono di fare due modifiche al dado:
  2. quelli “Blu” trasformano una influenza in nave;
  3. i “Neri” fanno di avanzare di uno spazio extra sul percorso del “Diario”, mossa che permette a volte di impossessarsi per primi di un lavoratore verde.

Ogni avanzamento sul percorso carovaniero assegna qualche bonus (carte, influenze, tessere, dado extra, ecc.) ma per avanzare bisogna avere nella propria plancia i simboli indicati al confine fra due caselle successive.

Un gioco piuttosto intrigante dove è necessario, oltre alla raccolta delle carte ed alle azioni effettuate con i dadi, programmare il proprio “percorso” fin dall’inizio in modo da procurarsi poi, nell’ordine indicato sul tabellone, tutto quello che serve per passare alle caselle successive.

Critique sur balenaludens.it

I giochi della Garphill Games sono tutti di ottimo livello, hanno una grafica particolare che li distingue da tutti gli altri (dovuta ai pennelli di Mihajlo Dimitrievski) e fanno quasi tutti parte di una “trilogia”. Dopo quella del “North Sea” (ShipWrights, Raiders e Explorers) e del “West Kingdoms” (Architects, Paladins e Viscounts) ecco arrivare l’ultima “fatica” della super-collaudata coppia Phillips/Macdonald: South Tigris Trilogy, di cui Viandanti a Sud del Tigri è il primo volume, uscito in inglese nel 2022 e distribuito in Italia nel 2023 da Fever Games (come tutti gli altri della Garphill). Il gioco è stato pensato per 1-4 partecipanti (da 14 anni in su) e ha una durata media (dopo avere imparato le regole) di 90-120 minuti.

È ambientato nell’area a sud del fiume Tigri (in una regione che tutti conosciamo come Mesopotamia) ed è abbastanza impegnativo ma di indubbia soddisfazione perché nessuno si annoia né si sentirà tagliato fuori, visto che tutti saranno sempre molto impegnati a realizzare le loro azioni e a studiare le prossime. Le prime partite però possono arrivare anche a tre ore, dovendo imparare le regole e capire l’utilizzo delle numerose icone utilizzate.

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.