Vagabondi (2001)
Mon avis:
Auteur: Public Domain
Illustrateur:
Editeur: Fabbri
Nombre de joueurs: 2
Durée moyenne: 20 minutes
Public: Da 8 anni
Milieu: Scambiare di posto un Gettone e un Pedone del proprio colore su un tavoliere a cerchi concentrici
Genre: Abstrait
Mécanique: Courses
Controle des Zones
Moteur: Usage de ressources, pions, etc.
Ce jeu fait partie de: Il Mondo dei Giochi - Fabbri
Titres alternatifs: (Con Ringo)
Composants: Voir les composants
Graphique: 6
Règles: 7
Agrément: 5
Hazard: 0
Complexité: 2
Evaluation BGG:
Voto: 0
Votes: 0
Classement: N.D.
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

VAGABONDI è un gioco di percorso che utilizza un tavoliere con 3 cerchi concentrici dal cui centro partono 8 “raggi”. L’incrocio fra raggi e circonferenze fa nascere 25 caselle (fra loro collegate) alle quali se ne aggiungono 4 esterne sulle quali verranno posizionati i pezzi dei giocatori: 1 pedone e un gettone colorati (blu e rosso nella mia copia, ma spesso sono sostituiti da una Torre e da un Cavallo degli scacchi).

Lo scopo del gioco è spostare il pedone nella casella del gettone del suo stesso colore, attraversando il tavoliere, e viceversa: per farlo i giocatori si alternano muovendo uno dei loro pezzi di una casella a turno e sapendo che:

  1. La nuova casella deve essere collegata alla precedente;
  2. Non si può entrare in una casella adiacente ad un pezzo avversario

Vince chi riesce per primo ad invertire la posizione dei suoi due pezzi.

Commentaire

VAGABONDI è un gioco piuttosto semplice da imparare e da insegnare, ma bisogna poi fare molta attenzione al movimento dei propri pezzi per rallentare il movimento dell’avversario e costringerlo e prendere un percorso più lungo di quello previsto. Se questo riesce ci si potrà precipitare a tutta velocità verso l’obiettivo

Facile a dirsi ma non così semplice da realizzare perché l’avversario avrà lo stesso obiettivo e quindi solitamente ci si “misura” al centro del tavoliere, pronti ad approfittare di un passo falso dell’altro giocatore per infilarsi in una breccia: e allora la partita diventa una corsa verso le caselle d’arrivo.

Certamente c’è di meglio… ma una prova o due vale la pena comunque di farla, soprattutto con dei “giovani” allievi da introdurre al gioco da tavolo.

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.