Auteur: |
Luciani Simone
Tascini Daniele |
Illustrateur: |
Vavron Milan
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Editeur: |
Spielbox
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Nombre de joueurs: | 2 - 4 |
Durée moyenne: | 90 minutes |
Public: | Da 14 anni |
Milieu: | Espansione di Tzolk'in |
Genre: |
Développement
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Mécanique: |
Placement de travailleurs
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Moteur: |
Tuiles
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Expansion de: |
Tzolk'in: The Mayan Calendar |
Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 8 |
Règles: | 8 |
Agrément: | 8 |
Hazard: | 1 |
Complexité: | 6 |
Evaluation BGG: | |
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Voto: | 7.54 |
Votes: | 693 |
Classement: | N.D. |
Evaluation sur Magazines | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Quello che colpisce di più all'apertura della scatola di TZOLK’IN: THE MAYAN CALENDAR è il tabellone: esso è composto da quattro pezzi che si incastrano fra loro, con al centro una grande ruota dentata (il calendario Maya) che a sua volta è collegato a 5 altre ruote dentate.
Al termine di ogni turno di gioco la ruota grande viene girata di una tacca e tutte le altre, a loro volta, si spostano di una posizione.
Il gioco è un misto di "piazzamento lavoratori" e di "gestione risorse". I giocatori posizionano i loro lavoratori (tre all'inizio) sulle ruote che, girando, li spostando ad ogni turno di fronte a nuove azioni. Se il giocatore ritiene che l'azione che ha davanti è quella giusta per lui in quel momento l'esegue riprendendo in mano il lavoratore, altrimenti lo lascia sulla ruota in attesa di arrivare ad una casella più interessante.
Ad ogni turno i giocatori DEVONO posare o ritirare almeno un lavoratore e questo significa che le mosse vanno assolutamente programmate bene se non si vuole perdere tempo prezioso.
La prima ruota fornisce cibo e legno;
la seconda tutte le risorse (cibo, legno, pietra e oro) oltre ad un teschio (di extraterrestre);
la terza permette di avanzare nelle tecnologie o di costruire edifici e/o monumenti, oltre a far avanzare appositi marcatori sulle scale dei templi;
la quarta è probabilmente la più flessibile perché permette di ottenere un lavoratore extra dalla riserva (si può arrivare fino a 6 per giocatore), di salire su un tempio in cambio di cibo, di acquistare edifici pagando col mais o di eseguire un’azione di una qualsiasi altra ruota.
Infine la quinta serve solo a posare i teschi acquisiti ricavandone punti vittoria, risorse ed avanzamenti sui templi.
Le tecnologie permettono a loro volta di avere risorse extra o sconti sulle costruzioni o vantaggi sulla quinta ruota. I templi infine offrono delle risorse al raggiungimento di certe caselle e, a fine era o a fine gioco, molti punti extra in base alla posizione raggiunta.
Non è evidentemente un gioco per tutti, tuttavia è fortemente consigliato ai giocatori abituali o esperti.