Troyes: Quatre Cartes Boinus (2011)
Mon avis:
Auteur: Dujardin Sébastien
Georges Xavier
Orban Alain
Illustrateur: Roche Alexandre
Editeur: Megalopole srl
Nombre de joueurs: 2 - 4
Durée moyenne: 90 minutes
Public: Da 12 anni
Milieu: Espansione di Troyes
Genre: Economie-Industrie-Commerce
Mécanique: Combinaisons-Alignements
Moteur: Jeux avec dés
Expansion de: Troyes
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 7
Agrément: 8
Hazard: 2
Complexité: 5
Evaluation BGG:
Voto: 7.6
Votes: 854
Classement: N.D.
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

Tutti i giocatori di TROYES ricevono inizialmente un certo numero di "Lavoratori" ed un po' di soldi, poi partono per fare fortuna nella città di Troyes assegnando inizialmente i suoi lavoratori ad uno o più dei seguenti campi: Esercito, Chiesa o Commercio.

Ogni turno inizia con l'assegnazione di 10 monete a tutti i giocatori, i quali però devono pagare lo stipendio ai loro lavoratori (2 monete per ogni soldato ed 1 per ogni prete). Poi tutti prelevano e lanciano un numero di dadi corrispondenti ai loro lavoratori (dadi rossi per i soldati, bianchi per i preti e gialli per i commercianti).

Il gioco consiste nello sfruttare i punti dei dadi per fare arrivare nuovi lavoratori (pagandoli in Punti Influenza) investendo una bella sommetta per assegnare loro vari compiti (rappresentati da carte Esercito, Chiesa e Commercio) ed ottenere in cambio dei vantaggi a seconda delle azioni svolte (soldi extra, punti influenza, punti vittoria, ecc.).  

La città di Troyes è però minacciata costantemente da pericoli esterni che devono essere eliminati per non subire delle penalizzazioni. Questi pericoli sono evidenziati girando due carte a turno e seguendo le istruzioni sopra indicate.

Ogni carta può essere neutralizzata spendendo punti dado e normalmente più giocatori partecipano alla neutralizzazione perché si guadagnano preziosi punti prestigio ed una buona percentuale di punti vittoria.

Inoltre se queste carte non vengono neutralizzate i loro "malus" entrano in azione a fine turno (perdita di Punti influenza o di denaro, interferenze nella costruzione della cattedrale, espulsione di qualche lavoratore dagli uffici, ecc.).

Completano il gioco la costruzione della cattedrale (che assegna punti vittoria e prestigio, ma che toglie punti vittoria a chi non partecipa a sufficienza), la possibilità di rubare dadi agli avversari (pagando monete in base al numero di dadi rubati) e le carte "Personaggio" che vengono distribuite segretamente all'inizio (una per giocatore) ed influenzano la strategia di gioco perché assegnano Punti Vittoria al raggiungimento di certi obiettivi.

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.