Tide of Iron: Normandy (2008)
Mon avis:
Auteur: Kouba Robert
Illustrateur: Schomburg Brian
Childress Kevin
Komarck Michael
Arney-O'Neil Tim
Drennan Rick
Editeur: Fantasy Flight Games (FFG)
Série Tide of Iron
Nombre de joueurs: 2 - 4
Durée moyenne: 150 minutes
Public: Wargamers
Milieu: Seconda Guerra Mondiale : Scontri Tattici (con Miniature) in Normandia (Giugno-Settembre 1944)
Genre: Jeu d'Histoire
Mécanique: Wargames à déplacements alternés
Echelle: Tactique
Armées:

Période historique: Seconde Guerre Mondiale
Moteur: Combats avec lancer des dés
Expansion de: Tide of Iron
Composants: Voir les composants
Graphique: 8
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: 4
Complexité: 5
Evaluation BGG:
Voto: 7.76
Votes: 447
Classement: N.D.

Description

TIDE OF IRON non è un gioco estremamente complesso (per chi è abituato ai wargames lo studio delle sue regole non comporterà infatti particolari problemi) tuttavia è richiesta una certa applicazione iniziale: il regolamento è ben fatto, pieno di immagini, esempi, ecc., tuttavia può “spaventare” un po’ per la sua mole (48 pagine anche se molte sono di foto e di esempi). E poi ci sono le decine di soldati e mezzi corazzati in miniatura. 

Si rimane impressionati dal “peso” delle mappe (12, double face, stampate su cartone pesante e di grande spessore) e dalla miriade di carte, contrassegni, segnalini, esagoni di terreno, ecc. Il regolamento include sei scenari, comprensivi di foto panoramica del “campo di battaglia”, lista delle unità da utilizzare, istruzioni specifiche, ecc. Una “guida” davvero ben fatta e facile da utilizzare.

Una volta deciso lo scenario i due avversari devono preparare le loro unità: i pezzi a disposizione sono quelli classici: fanteria, fanteria di élite, ufficiali, mortai, mitragliatrici, camion, semicingolati e carri armati. I giocatori dividono a loro piacimento le miniature sulle basi e le schierano in campo (max tre basi o due veicoli per esagono).

Ogni scenario spiega quali e quante mappe sono da usare, con che orientamento e con quanti esagoni di terreno supplementari (bosco, collina, strada, ruscello, ecc.) o dispositivi particolari (trincee, bunker, filo spinato, ecc.): vengono anche stabiliti gli obiettivi che ognuno deve raggiungere (normalmente indicati con dei contrassegni numerati, dove il numero indica i punti vittoria), il numero dei turni a disposizione, gli eventuali rinforzi e/o regole speciali.

Un turno comporta un numero variabile di round alternati durante i quali i giocatori effettuano un certo numero di AZIONI (solitamente tre) procedendo in tal modo finché tutte le unità non abbiano avuto l’opportunità di muovere e/o sparare, oppure di prepararsi al tiro. Terminata la fase dei rounds si passa a quella di COMANDO, durante la quale si controlla la situazione in campo (conteggiando gli obiettivi raggiunti e dando un corrispondente numero di “Punti Comando” ai giocatori), si attivano le carte “strategia” (pagandone il costo con i Punti Comando) e si determina chi sarà il primo a giocare nel turno successivo.

Infine si passa alla fase di STATUS, durante la quale si pescano nuove carte ”strategia”, si ripulisce il campo dai segnalini utilizzati, si fanno entrare i rinforzi, ecc. I giocatori possono utilizzare una o più delle loro carte “strategia” per aiutare o proteggere le unità.

Vince naturalmente chi ottiene più punti grazie al raggiungimento degli obiettivi iniziali.

Commentaire

TIDE OF IRON: NORMANDY è un'espansione di Tide of Iron basata sullo sbarco in Normandia. Essa contiene 100 nuove carte, nuovi terreni (spiagge e bunkers), miniautre di nuovi mezzi Tedeschi e Alleati e 8 scenari. 

Il cuore di TIDE OF IRON è costituito dalle “Azioni”, durante le quali ogni unità può:

  • avanzare (fino al massimo consentito per quel tipo) per andare ad occupare una nuova posizione
  • effettuare un “assalto” attaccando le unità nemiche adiacenti
  • muovere facendo fuoco (a velocità ridotta e con minor precisione, naturalmente)
  • stare ferma sul posto e sparare al nemico, magari concentrando il fuoco di più unità adiacenti
  • stare ferma e prepararsi a fare un fuoco di opportunità contro le unità nemiche che si muoveranno davanti a loro durante il round dell’avversario

Per facilitare il compito ai giocatori sono fornite apposite tabelle riassuntive con tutti i dati necessari (potenza di fuoco, raggio di tiro, protezione, ecc.)

I combattimenti vengono risolti in modo abbastanza semplice: si determina prima se le unità che sparano “vedono” il nemico (cioè se non ci sono ostacoli sulla linea di mira), poi si somma la potenza di fuoco delle unità attaccanti (a piena forza o a forza ridotta in caso di tiri a lunga gittata o di unità che hanno mosso) e la copertura del difensore (protezione dovuta al terreno, corazza, ecc.). L’attaccante tira tanti dadi NERI quant’è la sua Potenza di Fuoco finale ed il difensore tanti dadi ROSSI quant’è la sua copertura.

L’attaccante mette a segno un colpo per ogni “5” o “6” che ottiene (oppure solo “6” se spara dalla lunga distanza, oppure “4-5-6” se spara da un esagono adiacente), mentre il difensore “para” un colpo a segno per ogni “5” o “6” che ottiene sui dadi ROSSI. Ogni colpo a segno NON parato fa eliminare un soldatino all’avversario e se una base resta senza soldatini viene tolta dal gioco.

Alcune unità vengono munite di contrassegni speciali ad indicare delle caratteristiche importanti (per esempio le unità del Genio possono costruire trincee; i Lanciafiamme hanno effetti devastanti sui nemici in esagoni adiacenti; i Cannoni Anticarro possono mettere facilmente fuori uso i carri Armati; le unità Nascoste non possono essere attaccate fino a che non si svelano o non sono adiacenti al nemico; ecc.)

Occorrono almeno 3-4 partite per poter dire di avere imparato il sistema di gioco: a quel punto tutto diventa più semplice, le battaglie durano molto meno, la ricerca delle regole specifiche si riduce e ci si può dedicare interamente alla tattica migliore per sconfiggere il nemico.

Insomma, si tratta di un sistema divertente e molto scenografico, con poche unità in campo (a meno che non vogliate tentare i mega-scenari apparsi sul sito FFG) e che può essere facilmente “insegnato” anche a dei neofiti del wargame (e dico appositamente “insegnato” perché dubito che dei novellini abbiano il coraggio di mettersi a studiare un regolamento di 48 pagine senza … assistenza).

Scénarios

  Nom Auteur Année de publication Source Milieu Date Lieu Armées
Picking Up the Pieces Kouba Robert 2008 Normandy Seconda Guerra Mondiale : Scontri Tattici (con Miniature) in Normandia 5 Giugno 1944 Ouistreham (Francia) Tedeschi
Inglesi
Hide and Seek Kouba Robert 2008 Normandy Seconda Guerra Mondiale : Scontri Tattici (con Miniature) in Normandia 6 Giugno 1944 Pointe ad Hoc (Francia) Tedeschi
Americani
Red Devils at Bréville Jaffe BillLombardy Dana 2008 Normandy Seconda Guerra Mondiale : Scontri Tattici (con Miniature) in Normandia 6 Giugno 1944 Bréville (Francia) Tedeschi
Inglesi
Operation Goodwood Jaffe BillLombardy Dana 2008 Normandy Seconda Guerra Mondiale : Scontri Tattici (con Miniature) in Normandia 18 Luglio 1944 Caen (Francia) Tedeschi
Inglesi
Bloody Omaha Jaffe BillLombardy Dana 2008 Normandy Seconda Guerra Mondiale : Scontri Tattici (con Miniature) in Normandia 6 Giugno 1944 Omaha Beach (Francia) Tedeschi
Americani
Battle in the Bocage Jaffe BillLombardy Dana 2008 Normandy Seconda Guerra Mondiale : Scontri Tattici (con Miniature) in Normandia Giugno 1944 Bocage Normanno (Francia) Tedeschi
Americani
Breakout through St.Lo Jaffe BillLombardy Dana 2008 Normandy Seconda Guerra Mondiale : Scontri Tattici (con Miniature) in Normandia Luglio 1944 St.Lo (Francia) Tedeschi
Americani
Piercing the Sigfried Line Jaffe BillLombardy Dana 2008 Normandy Seconda Guerra Mondiale : Scontri Tattici (con Miniature) in Normandia 19 Settembre 1944 Brest (Francia) Tedeschi
Americani

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.