Sunrise Lane (2023)
Mon avis:
Auteur: Knizia Reiner
Illustrateur: De Benedittis Francesco
Editeur: Horrible Guild
Cranio Creations
Nombre de joueurs: 2 - 4
Durée moyenne: 45 minutes
Public: Da 8 anni
Milieu: Costruire case e palazzi in una piccola cittadina
Genre: Développement
Mécanique: Combinaisons-Alignements
Majorités
Poser tuiles-pions-etc.
Moteur: Cartes
Usage de ressources, pions, etc.
Composants: Voir les composants
Graphique: 8
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: 2
Complexité: 3
Evaluation BGG:
Voto: 0
Votes: 0
Classement: N.D.
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

SUNRISE LANE è l’ennesimo gioco ideato da Reiner Knizia e quindi ha caratteristiche ben precise come tutti quelli dell’autore tedesco: poche regole (facili da digerire, spiegare e mettere in pratica) e molta competitività. Ad inizio partita si posiziona il tabellone al centro del tavolo: esso mostra la porzione di una città con quattro quartieri residenziali in una griglia di 11x11 caselle, 80 delle quali potranno essere utilizzate per costruire delle casette o dei palazzi, mentre quelle restanti sono parchi, laghetti o giardini e servono solo ad ostacolare i giocatori.

Un mazzo di 55 carte mostra alcune case dallo stile “vittoriano” in cinque colori (giallo, verde, rosso, blu e rosa): ad inizio partita ne vengono date 3 ad ogni partecipante e saranno proprio loro a determinare quante e quali casette mettere sul tabellone, sempre e solo nelle caselle che hanno i loro stessi colori.

Al suo turno ogni giocatore deve scegliere fra:

  1. – giocare una o più carte e posare altrettante casette sulle caselle del colore corrispondente, pescando poi una carta dal mazzo a fine turno;
  2. – pescare due carte per aumentarne la disponibilità (se ne possono tenere in mano fino a cinque).

Posando le case sul tabellone si guadagna un numero di Punti Vittoria (PV) pari al prodotto delle casette posate (una singola o due o più sovrapposte) per il valore della casella (da 1 a 5). La partita termina quando un giocatore resta con 0-1-2 casette nella sua riserva: si termina il turno in corso e si verificano le maggioranze (palazzo più alto, fila più lunga, ecc.) assegnando finalmente la vittoria a chi ottiene ilo punteggio più alto.

Commentaire

Per vincere a SUNRISE LANE bisogna “preparare” bene le proprie mosse: non basta infatti avere una lunga sequenza di carte (le case vanno messe in successione una dopo l’altra), ma occorre anche possedere un adeguato numero di carte del colore giusto per fare molti più punti. Ci sono infatti caselle da 3-4-5 punti (in base al numero dei pallini colorati) che, moltiplicati per 2-3-4 casette costruite sopra di esse, possono dare un bel “malloppo”.

Di conseguenza il gioco dovrà essere necessariamente di attesa ed opportunità: preparare un adeguato numero di carte del colore necessario, scendere sul tabellone quando è possibile raggiungere e coprire le caselle più forti, accontentarsi a volte di posare solo 1-2 casette per impedire che gli avversari possano fare molti più punti, ecc.

Si assiste così sovente a delle mosse… strane che hanno il solo scopo di indurre gli avversari a giocare per primi per avvicinarsi poi alle combo più interessanti e catturare un buon malloppo.

Non bisogna poi mai dimenticare che fine partita vengono premiati anche i palazzi più alti, la maggioranza di caselle coperte da ogni “colore” e le sequenze più lunghe di casette dello stesso colore: questo ovviamente costringe i giocatori a giocare un po’ in tutti e quattro i quartieri, e spesso a perdere una mossa per bloccare una casella che farebbe ottenere troppi vantaggi agli avversari.

Insomma, il Knizia che ormai conosciamo bene! Non è più il “maestro” dei suoi primi anni, quando sfornava pochi giochi ma tutti di grande successo, ma la sua decisione di diventare un “professionista” del nostro piccolo mondo lo costringe a pubblicare il maggior numero di giochi possibili: quindi non tutti sono all’altezza, quello che ho appena presentato lo è, specialmente per i giocatori occasionali o per qualche partita in famiglia.

Critique sur balenaludens.it

Con Sunrise Lane il “famigerato” (e geniale) Dr. Reiner Knizia colpisce ancora il mercato con un gioco divertente e semplice da imparare; questa volta si avvale della complicità di due ditte italiane: Horrible Guild, che ha sviluppato l’idea originale, e Cranio Creations, che ne cura la distribuzione in Italia. Il gioco è da inserire nell’area cosiddetta “familiare” e può essere praticato da 2-4 giocatori (da 8 anni in su) per un tempo massimo di 45 minuti (in quattro).

Dopo i primi test lo abbiamo portato con noi alla manifestazione di Board on Dice a San Lazzaro di Savena e in due giorni è stato spiegato almeno una trentina di volte, perché le sue casette 3D in miniatura (in stile cottage “britannico”) attiravano particolarmente i visitatori, i quali poi ci chiedevano di provarlo.

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
Balena Ludens 2024-07/09 2024 Costruiamo villette e palazzi in un quartiere residenziale 07/24 Cremona Pietro (A lire) Recensione dettagliata

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.