Starcraft the boardgame (2007)
Mon avis:
Auteur: Konieczka Corey
Petersen Christian
Illustrateur: Childress Kevin
Navaro Andrew
Nicely Scott
Schomburg Brian
Editeur: Fantasy Flight Games (FFG)
Nombre de joueurs: 2 - 6
Durée moyenne: 240 minutes
Public: Da 12 anni
Milieu: Battaglie fantascienza
Genre: Conquete
Mécanique: Controle des Zones
Moteur: Cartes
Titres alternatifs: Starcraft le jeu de plateau
Composants: Voir les composants
Graphique: 8
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: 2
Complexité: 4
Evaluation BGG:
Voto: 7.36
Votes: 7.639
Classement: #637
Evaluation sur Magazines
Ilsa: A
Plato: B
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

STARCRAFT è un altro "giocone" della FFG con decine di miniature, tabellone componibile (due pianeti per giocatore, collegati fra loro), carte per eventi, tecnologie e combattimenti e decine di contrassegni vari (basi spaziali, lavoratori, trasporti, ecc.).

Ad ogni turno i giocatori posano dei segnalini "ordine" sui pianeti in cui si trovano le loro basi e/o unità e su quelli adiacenti. Poi, a turno, eseguono questi ordini (costruire, muovere ed attaccare, acquisire tecnologie) cercando di sbarcare su nuovi pianeti per acquisire punti vittoria e materie prime (minerali .e gas), costruire nuove basi, ecc.

L'interazione è molto alta ed i combattimenti frequenti : gli scontri si effettuano mettendo di fronte le diverse unità (che hanno potenza e poteri diversi) e giocando opportunamente le carte "battaglia". 

Commentaire

STARCRAFT intimidisce a prima vista (come tanti altri titoli della FFG) per lo "spessore" del suo regolamento, ma si rivela in realtà un gioco di sviluppo e conquista. Le varie fazioni devono infatti utilizzare al meglio i loro lavoratori e le materie prime disponibili per costruire edifici e tecnologie che permettano loro di mettere in campo unità sempre più forti con le quali sbarcare poi su nuovi pianeti alla caccia di nuovi materiali e soprattutto di punti vittoria (1-2 al massimo per pianeta).  

Al termine di ogni turno infatti i giocatori sommano i punti vittoria delle aree che controllano a queli che avevano accumulato nei turni precedenti. Chi arriva prima a 15 vince. Ovviamente gli avversari faranno di tutto per contrastare chiunque cominci a trivarsi in vantaggio attaccando e conquistando le aree più importanti.

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