Star Wars: X-Wing Miniature Game (2012)
Mon avis:
Auteur: Kimball Steven
Kniffen James
Konieczka Corey
Little Jason
Illustrateur:
Editeur: Fantasy Flight Games (FFG)
Edge Entertainment
Giochi Uniti
Nombre de joueurs: 2 - 4
Durée moyenne: N.D.
Public: N.D.
Genre:
Mécanique:
Moteur:
Graphique: N.D.
Règles: N.D.
Agrément: N.D.
Hazard: 0
Complexité: N.D.
Evaluation BGG:
Voto: 7.63
Votes: 25.204
Classement: #188
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: A
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Ce jeu ne m'appartient pas. Il a été mis dans cette liste car je l'ai essayé ou car il a été cité dans un magazine o un livre de cette Base de données

Critique sur balenaludens.it

L’emozione di quelle scene cinematografiche, viste per la prima volta quando ero un ragazzino, è rimasta inalterata dentro di me per tutti questi anni: quante volte avrò già visto e rivisto i tre film della saga originale di George Lucas? Può essere che il mio giudizio sia stato influenzato anche da questa passione per il genere e per l’ambientazione, ma Star Wars: X-Wing – Gioco di Miniature(Giochi Uniti, 2+ giocatori) mi ha colpito molto positivamente fin dalla prima partita, e questa impressione si è rafforzata in me durante tutto il playtesting, come avvenuto tanti anni fa man mano che le scene scorrevano sullo schermo. Per ognuno di noi ci sono giochi più o meno appassionanti per via del tema trattato, e quindi mi sembra giusto chiarirlo subito: X-Wing (come lo chiamerò d’ora in avanti per brevità) è evidentemente un gioco estremamente tematico, e l’impressione che ne ricaverà un giocatore che non ha mai visto i film di Lucas sarà inevitabilmente diversa rispetto a quella di un fan. Io non sono uno di quelli che hanno la casa piena di modellini e poster di Guerre Stellari, intendiamoci: non mi sono mai mascherato da Darth Vader, non ho una spada laser, non conosco a memoria le battute del film. Ma ammetto che quando gioco a X-Wing qualcosa in me si risveglia: vedo i laser rossi (della ribellione) e verdi (dell’impero) fendere l’oscurità, i caccia ionizzati che luccicano di cariche elettrostatiche privi di controllo, e immagino il parlare concitato dei piloti nelle radio di bordo e i pigolii acuti degli astrodroidi di navigazione dei caccia X-Wing. Se non avete questo “background cinematografico” ricaverete probabilmente dalla recensione e dal gioco stesso un’impressione diversa, e addirittura se non amate affatto la fantascienza potreste trovare il tema così lontano dal vostro sentire da scoraggiarvi dall’acquisto… ed è un peccato, perché sono convinto che X-Wing sia un gioco davvero buono a prescindere dal tema scelto. Vediamo insieme perché.

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.