Spirits of the Forest (2018)
Mon avis:
Auteur: Schacht Michael
Illustrateur: Dombois Nathalie
Editeur: GateOnGames
ThunderGryph Games
Nombre de joueurs: 1 - 4
Durée moyenne: 20 minutes
Public: Da 14 anni
Milieu: Raccogliere tessere per avere la maggioranza in vari simboli
Genre: Abstrait
Mécanique: Majorités
Moteur: Tuiles
Composants: Voir les composants
Graphique: 6
Règles: 6
Agrément: 6
Hazard: 1
Complexité: 2
Evaluation BGG:
Voto: 6.78
Votes: 3.014
Classement: #1959
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

SPIRITS OF THE FOREST è essenzialmente un gioco di raccolta tessere e “combinazione” dei vari simboli per ottenere il punteggio più alto possibile. Ad inizio partita vengono messe in tavola le 48 tessere “Spirito” (in una griglia di 4 x 12) a formare il “tabellone”. Ogni tessera presenta 1 o 2 cerchi (con l’immagine di due diversi Spiriti o di uno Spirito e una Fonte di Potere) e un numero (che indica quante tessere di quel tipo sono presenti nel tabellone)

Le regole indicano inoltre dove piazzare 8 dei 14 gettoni “Favore” contenuti nella scatola (gli altri 6 non verranno utilizzati), mentre ai giocatori vengono consegnate 2 gemme del colore scelto (se si gioca in 3-4, altrimenti in due le gemme sono tre).

 Al loro turno i giocatori possono:

  1. prendere una tessera con 2 simboli spirito;
  2. prendere 2 tessere con un solo spirito, ma soltanto se hanno lo stesso colore;
  3. piazzare una gemma su una tessera del tabellone.

Le tessere vanno prese dai lati della griglia 4x12 e devono essere piazzate sul tavolo, scoperte, davanti ai rispettivi proprietari. Quando tutte le tessere sono state prese si effettua il conteggio finale: tutti contano quanti Spiriti di ognuno dei nove tipi hanno catturato (inclusi quelli raffigurati sui Gettoni presi) e chi ne ha di più riceve tanti punti quanti sono gli spiriti di quel tipo. Segue una verifica analoga per le tre Fonti di Potere (simboli Luna, Sole e Fuoco). A questo punto chi ha il totale più alto vince la partita.

Commentaire

SPIRITS OF THE FOREST non è un gioco “banale” come sembrerebbe ad inizio partita, quando la spiegazione delle regole fa capire che si tratta “semplicemente” di raccogliere delle tessere senza nessuna formalità se non scegliere fra una con due simboli o due (se possibile) con un solo simbolo.

In realtà queste scelte non devono mai essere fatte a caso, ma essere frutto di scelte oculate per cercare di arrivare rapidamente alla maggioranza in 2-4 Spiriti ed almeno una Fonte di Potere: questo significa che prima di allungare la mano per una presa è bene utilizzare il cervello ed esaminare le diverse opzioni.

Le tessere gemma ci possono dare una mano: esse vengono posizionate su tessere che abbiamo intenzione di acquistare non appena diventeranno disponibili (ricordo che si possono prendere solo quelle “libere” ai lati della griglia): ma gli avversari possono ancora catturare quella tessera, però devono eliminare per sempre una delle proprie gemme, cosa assolutamente non è consigliabile.

Infine bisogna sempre tener presente che per ogni simbolo (Spirito o Potere) mancante a fine partita nella loro riserva i giocatori perderanno 3 Punti Vittoria. Un gioco veloce (20 minuti al max) e facile da spiegare, che può essere quindi usato come tappabuchi, aspettando che arrivino gli amici per una partita più complessa, oppure per determinare chi pagherà il caffè al bar.

Critique sur balenaludens.it

La quantità di nuovi giochi che viene messa in commercio ogni anno (più di 3.000!) non solo ci impedisce di conoscerne la stragrande maggioranza, ma spesso ci limita a poche partite di prova anche per quei giochi che ci piacciono di più, e questo perché non c’è abbastanza tempo per tutte le nuove scatole che accumuliamo sui nostri scaffali. Fortunatamente ogni tanto qualcuno ci invita a provare qualche titolo mai conosciuto e ci permette di sperimentare qualcosa di “nuovo”, anche se il gioco è ormai “vecchio” di qualche anno.

Così è successo per Spirits of the Forest, edito da Thundergryph Games e proposto in Italia da GatesOnGames: possono partecipare da 1 a 4 giocatori (con età a partire da 12 anni, ma lo abbiamo provato senza problemi anche con bambini di 10 anni) ed ha una durata media di 20-25 minuti.

Si tratta di raccogliere delle tessere per creare delle ”serie” di simboli uguali che ci permettano di ricevere il maggior numero di Punti Vittoria (PV) a fine partita.

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
ILSA Magazine 50 2018 Prime impressioni 29 Di Marco Mauro Recensione breve
Balena Ludens 2024-04/06 2024 Incontriamo il maggior numero di spiriti della foresta 05-15 Cremona Pietro (A lire) Recensione

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.