Sky Team (2023)
Mon avis:
Auteur: Rémond Luc
Illustrateur: Hibbeler Eric
Rives Adrien
Editeur: Le Scorpion Masqué
Asmodée
Nombre de joueurs: 2
Durée moyenne: 20 minutes
Public: Da 12 anni
Milieu: Fare atterrare correttamente un aereo di linea in vari aeroporti.
Genre: Coopération
Mécanique: Lancer les dés et déplacer
Combinaisons-Alignements
Moteur: Jeux avec dés
Composants: Voir les composants
Graphique: 8
Règles: 8
Agrément: 8
Hazard: 2
Complexité: 3
Evaluation BGG:
Voto: 8.19
Votes: 6.122
Classement: #138
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: C
Spielbox: A
Win Magazine: N.D.

Ce jeu ne m'appartient pas. Il a été mis dans cette liste car je l'ai essayé ou car il a été cité dans un magazine o un livre de cette Base de données

Description

SKY TEAM è un “cooperativo” per due giocatori, i quali assumono il ruolo di Pilota e Co-pilota di un aereo di linea e devono farlo atterrare senza danni in uno dei tanti aeroporti inclusi nella confezione. Il tabellone mostra la cabina di pilotaggio e una serie di caselle dove i due piloti dovranno posizionare i loro dadi (quattro a testa) per guidare l’aereo.

Prima di iniziare verranno inserite due plance rettangolari scorrevoli (lunghe e strette) sotto al tabellone: esse indicano la quota attuale del velivolo, la distanza dall’aeroporto e la presenza (o meno) di altri aerei che devono essere evitati per non causare uno scontro.

I giocatori lanciano i dadi dietro uno schermo e iniziano a posarli negli appositi spazi del tabellone, uno alla volta, alternandosi. In questo modo essi potranno:

  1. regolare l’assetto dell’aereo (per mantenerlo “dritto” servono due dadi uguali, uno a testa);
  2. regolare la potenza dei motori (la somma del valore dei due dadi deve raggiungere un certo punteggio per spostare in avanti l’aereo di 1-2 caselle, evitando lo stallo);
  3. controllare che l’area di atterraggio sia libera (eliminando con qualche dado gli aerei che si trovano nello spazio aereo davanti);
  4. regolare i flaps delle ali (posando dadi di un certo valore e in successione);
  5. regolare i freni in modo che l’aero, toccato il suolo, si fermi correttamente.

Ogni aeroporto ha un certo grado di difficoltà e alcune regole aggiuntive complicano ancora di più il lavoro dei due piloti, costretti, per esempio, a non sprecare carburante, ecc. La squadra vince se l’aereo atterra senza problemi, altrimenti entrambi i giocatori perdono.

Commentaire

Gli autori si SKY TEAM hanno fatto davvero un ottimo lavoro: le partite sono sempre avvincenti perché posizionare i dadi giusti nel posto giusto e al momento giusto a volte non è facile. Fortunatamente è possibile posizionare qualche dado “poco utile” (specie nei primi turni) in un’area speciale per ottenere delle… tazzine di caffè: ogni tazzina infatti può essere usata per modificare di un punto il valore di un dado e, in caso di emergenza, sono davvero estremamente utili.

La parte più importante del gioco è quella di mantenere in assetto l’aero, e questo si ottiene giocando due dadi uguali nella cabina di pilotaggio: a volte questo non è possibile e l’aero quindi devia dal percorso in line retta, quindi va riportato in assetto appena possibile.

Poi bisogna regolare la velocità in modo da avvicinarsi il più tranquillamente possibile alla pista di atterraggio, eliminando innanzitutto i segnalini di “altri aerei” che si trovano su quel tracciato: questo è possibile giocando 1-4 dadi nelle caselle di contatto con la torre di controllo in modo che il numero scelto corrisponda ad un aereo sulla plancia di avvicinamento (quel segnalino viene allora tolto dal gioco).

Tutti gli aeroporti inclusi nella confezione hanno un diverso gradi di difficoltà (più aerei in arrivo, vento che sposta l’assetto, pista corta, ecc.) e quindi vanno provati in una successione logica per arrivare a quelli più complicati avendo già accumulato una buona esperienza.

Ottimo gioco per due … e la parola “cooperativo” non deve spaventare nessuno: in effetti ogni giocatore prende da solo le sue decisioni in base a quanto giocato dal compagno, e non è possibile parlarsi o dare suggerimenti dopo aver lanciato i dadi dietro lo schermo.

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
Plato 160 2023 Miles, Moral, Lest 48 Unt' Margaria Recensione
Spielbox 2024/2 2024 Precision Landing Scores 14 Kessler Stephan Recensione
Io Gioco 35 2024 Forse è meglio abbassare tutti i carrelli 62 Cambiaghi Fabio Recensione dettagliata

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.