Auteur: |
Dr. Mops ![]() |
Illustrateur: |
Aumaitre Johann
Bruel François ![]() |
Editeur: |
Tilsit ![]() |
Nombre de joueurs: | 3 - 6 |
Durée moyenne: | 60 minutes |
Public: | Da 10 anni |
Milieu: | I nani cercano dei filoni d'oro e costruiscono taverne per dissetarsi |
Genre: |
Exploration
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Mécanique: |
Placement de travailleurs
Echanger ressources |
Moteur: |
Usage de ressources, pions, etc.
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Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 8 |
Règles: | 6 |
Agrément: | 6 |
Hazard: | 4 |
Complexité: | 4 |
Evaluation BGG: | |
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Voto: | 5.56 |
Votes: | 152 |
Classement: | N.D. |
Evaluation sur Magazines | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Aprendo la scatola di SKAAL si rimane subito colpiti dalle numerose miniature, da due sacchetti pieni di pietruzze, dalla coloratissima mappa divisa in 12 regioni piene di disegni e scenette umoristiche. All’inizio ogni giocatore prende un certo numero di nani e ne posa uno sulla prima casella del contatore di punti che circonda il tabellone: poi tutti, a turno e a giro, piazzano un nano su una regione vuota fino a che tutte le regioni non sono occupate. Non è permesso piazzare un segnalino su una regione se essa è “collegata” ad un’altra dove abbiamo precedentemente posato un altro nano del nostro colore.
Ciascuno, al proprio turno, può eseguire una delle seguenti azioni:
1 – piazzare sulla mappa un nuovo nano fra quelli che ha nella riserva;
2 – muovere un nano sulla mappa da una regione all’altra lungo una delle stradine di collegamento;
3 – esplorare una regione alla ricerca di miniere d’oro: si lancia un dado speciale e si posano sulla regione da 1 a 5 pepite d’oro (a seconda del simbolo uscito);
4 – raccogliere pepite d’oro, in ragione di una pepita per ogni nano del proprio colore che si trova in quella regione;
5 – costruire una Taverna (rappresentata da un tino su ruote) per dare da bere ai nanetti assetati di quella regione;
6 – Spostare la Taverna da una regione a un’altra collegata.
Dopo diverse “esplorazioni” le miniere si esauriscono e non sono più possibili ulteriori scavi. La partita prosegue fino a che tutte le miniere non sono esaurite e vince chi ha fatto più punti.
Ci sono soltanto due modi per marcare dei Punti Vittoria (PV) a SKAAL:
La costruzione delle Taverne è spesso cruciale per arrivare alla vittoria: per farlo bisogna avere il più alto numero di nani in quella regione. Se un altro clan riesce in seguito più nani dei nostri si appropria della taverna e ci lascia con un palmo di naso … pardon … a bocca asciutta.
A inizio partita tutti i giocatori si preoccupano di esplorare le regioni per scoprire filoni più o meno ricchi: la scoperta di un filone costringe il giocatore a far entrare nella regione un nano da ciascuna delle regioni ad essa collegate: sposterà preferibilmente quelli del suo colore, ma in mancanza sarà costretto a sceglierne uno di un clan differente.
Per questo è indispensabile piazzare bene i propri nani PRIMA di iniziare un’esplorazione, anche se in questo modo si corre il rischio che qualcun altro ci preceda rendendo vani i nostri sforzi
A metà partita ci saranno delle regioni abbastanza popolate e quindi molto interessanti per la costruzione di una Taverna e questa è la decisione più importante di tutto il gioco. Una volta che essa è piazzata in campo infatti si cominciano ad accumulare velocemente punti vittoria, ma altrettanto velocemente si assiste al fuggi-fuggi di tutti i nani degli altri clan verso regioni vicine per impedire al proprietario della taverna di guadagnare troppo.
In definitiva per vincere bisogna, sì, scavare e raccogliere oro, ma soprattutto bisogna gestire al meglio la distribuzione dei distributori di “sciacqua budella” e mantenere una buona guarnigione per proteggerli adeguatamente.
Il gioco sembra molto semplice, a prima vista, e, giudicando dai componenti, dedicato alle famiglie: in realtà bisogna stare molto concentrati fin dalla “posa” iniziale dei nani ed è necessario preparare per bene una “esplorazione” allo scopo principale di trasferire i segnalini del proprio colore per raccogliere le pepite, attirare altri concorrenti e… aprire una redditizia taverna. Dunque è più adatto a giocatori esperti piuttosto che alle famiglie o ai giocatori occasionali.