Shipwrights of the North Sea (2014)
Mon avis:
Auteur: Phillips Shem
Illustrateur: Dimitrievski Mihajlo
Editeur: Garphill Games
Série North Sea Trilogy
Nombre de joueurs: 2 - 5
Durée moyenne: 90 minutes
Public: Da 10 anni
Milieu: Costruzione di navi in un fiordo del Nord
Genre: Cartes
Mécanique: Combinaisons-Alignements
Echanger ressources
Moteur: Cartes
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 7
Agrément: 6
Hazard: 5
Complexité: 3
Evaluation BGG:
Voto: 6.35
Votes: 1.756
Classement: #3768
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

Scopo del gioco è costruire almeno 4 navi per chiudere la partita, ma avere allo stesso tempo più Punti Vittoria (PV) degli altri giocatori. Si tratta in pratica di un gioco di carte affiancate da un bel mucchietto di risorse (segnalini di legno colorato). Ogni nave ha un certo valore in PV e, una volta costruita, regala al suo possessore anche alcuni bonus/malus. Per costruire una nave servono delle risorse e degli "specialisti" e, naturalmente, più la nave è importante (soprattutto in termini di PV) e più è dificile trovare rapidamente quel che serve, anche perché gli altri giocatori possono intervenire per penalizzare la costruzione. Per avere le risorse si usano i lavoratori e le carte "attrezzature" e "artigiani". Il meccanismo di acquisto delle merci è abbastanza originale: sul retro di tutte le carte sono infatti indicate le quantità di merci disponibili in quel momento (oak, wool e iron) ed i giocatori possono acquistare TUTTE quelle di uno solo tipo pagando 2 workers e 2 Punti Oro. Però ogni nuova carta pescata nel corso di un turno fa cambiare ... le disponibilità, quindi è quasi impossibile programmare i propri acquisti. Ogni turno si svolge tre fasi : (a) Pianificazione con la pesca di 3 nuove carte con l'ormai universale sistema del "draft" (scelgo una carta e passo le altre alla mia sinistra) da ripetere per tre volte; (b) Lavoro, per acquistare materie prime o attrezzature, ingaggiare aiutanti o marinai, costruire navi o edifici; (c) Riposo, quando i giocatori, in base anche alle carte che hanno accumulato, ricevono un certo numero di Lavoratori e Punti Oro. Le navi possono essere costruite in più turni, aggiungendo ogni volta ulteriori risorse, e vengono infine ... varate quando il giocatore riesce a mettere insieme le risorse e gli specialisti necessari. Il primo che vara la sua quarta nave fa terminare il gioco: vince chi ha più PV

Commentaire

Il gioco è abbastanza divertente ed interattivo da poter essere riproposto più volte alle serate fra amici, tuttavia ha il non trascurabile difetto di essere troppo lungo.  Si possono infatti superare le due ore, se l'interazione "distruttiva" dei giocatori impedisce a tutti di mettere insieme queste benedette navi. Questo succede perché molte carte hanno la nefanda proprietà di far fuori o ... rapire i marinai specialisti di cui si aveva assoluto bisogno, oppure di effettuare rapine portando via agli altri l'oro faticosamente guadagnato, distruggere le attrezzature appena acquistate, ecc. Si tratta quindi del classico gioco per ... veri amici, dove la "vendetta" e le non velate "minacce di ritorsione" fanno parte integrante della partita. E' quindi necessario non essere troppo ingordi, a volte, ed accontentarsi di una nave di media importanza che può essere rapidamente costruita. La fase di draft è naturalmente la più delicata, soprattutto quando si hanno in mano carte "buone" e si deve cercare di non favorire troppo i giocatori che seguono. Per cercare di accelerare un po' il gioco abbiamo provato una regola "casalinga" che permette di acquistare TUTTE le merci indicate in quel momemto dalla carta disponibile ed il gioco si è fatto ovviamente più rapido. Non ci sembra di aver causato particolari "contro-indicazioni" per cui vi invito a provarlo almeno una volta. Consigliato a giocatori abituali.

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.