Sherlook (2017)
Mon avis:
Auteur: Sorrentino Silvano
Illustrateur:
Editeur: Kaleidos Games
Cool Mini Or Not (CMON)
Nombre de joueurs: 2 - 6
Durée moyenne: 30 minutes
Public: Da 14 anni
Milieu: Scoprire le differenze fra due disegni nel più breve tempo possibile
Genre: Jeux d'ambiance
Mécanique: Coup d'oeil
Moteur: Logique-Raisonnement
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 7
Agrément: 6
Hazard: 2
Complexité: 2
Evaluation BGG:
Voto: 6.02
Votes: 256
Classement: N.D.
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

Ci sono giochi che possiamo considerare dei veri e propri “party games” ed altri con i quali cerchiamo di scoprire il colpevole di un qualche misfatto facendo delle “deduzioni” in base a precise domande o a combinazioni di carte. SHERLOOK combina i due generi in un unico gioco che richiede però solo un buon colpo d’occhio e ben pochi sforzi neuronici.

Attenzione però, la mia valutazione si basa su partite che utilizzano la seguente “regola casalinga”:

  • Nessuno può iniziare a prendere i marcatori prima che siano trascorsi 30 secondi (utilizzare un cellulare o una clessidra a questo scopo).

Questo perché nelle nostre prime partite tutti si precipitavano a raccogliere “a caso” un marcatore qualsiasi, sperando di trovare quello più vicino al valore vincente. In ogni caso si piazzano in tavola 10 marcatori numerati (da 1 a 10) che assomigliano a quelli che si vedono nei film per evidenziare eventuali particolari utili alle indagini della polizia scientifica.

Si mescolano poi le grandi carte “Foto” e si forma un mazzo di riserva: infine si dividono in tre pile i gettoni dei “Punti Vittoria” (PV) e si sistemano a portata di mano: quelli rossi assegnano 1 PV ad ogni “indagine”, quelli gialli 2 PV e quelli verdi 3 PV. Questi ultimi si utilizzano anche per mettere in tavola due fotografie ad ogni round, da piazzare però esattamente nella posa e nella direzione indicata sul gettone.

Poi si fa partire il cronometro e tutti iniziano a guardare le due foto cercando di individuare quali e quante differenze ci sono (avete presente i giochini della Settimana Enigmistica? Qui si fa la stessa cosa): allo scadere dei 30 secondi tutti si precipitano a scegliere un marcatore numerato.

Poi si rovesciano le foto e si verifica quante erano effettivamente le differenze (evidenziate sulle foto da un cerchietto bianco): chi ha il valore “superiore” più vicino a quello giusto guadagna un gettone rosso (1 PV); chi ha quello “inferiore” più vicino guadagna un gettone giallo (2 PV), mentre chi ha indovinato esattamente il numero di differenze prende il verde da 3 PV (e gli eventuali gettoni rosso o giallo che non sono stati assegnati).

Il gioco dura 10 turno ed alla fine vince chi ha accumulato più PV.   

Commentaire

SHERLOOK è un titolo adatto per trascorrere una mezzoretta con un gruppo di amici oppure in famiglia: le regole si spiegano in 5 minuti e poi serve soprattutto un d’occhio veloce per cercare di individuare le differenze fra i due disegni messi in tavola ad ogni turno.

Non facciamoci illusioni, però: anche utilizzando la nostra “regola casalinga” dei 30 secondi di attesa la maggior parte dei giocatori, allo scadere del tempo, spesso non avrà individuato tutte le differenze e quindi si precipiterà su un marcatore “medio” che gli permetta di guadagnare qualche punto o, con un pizzico di fortuna, addirittura la posta più alta.

La difficoltà maggiore è data dal fatto che le foto devono essere piazzate in campo come indicato dal gettone verde di quel turno, e questo significa che saranno quasi sempre una al rovescio dell’altra oppure in direzioni divergenti, ecc. complicando di fatto la scoperta delle differenze. È comunque divertente vedere come tutti si concentrino sulle carte cercando di scoprirne il segreto, ma con un occhio alla clessidra per precipitarsi a prendere un marcatore di valore intermedio (da 4 a 6, per esempio), sperando di avere indovinato il numero giusto.

Chi resta per ultimo ha pochissime chances di concentrarsi ulteriormente sulle foto perché ha solo 3-4 secondi per prendere a sua volta un marcatore. Consigliato a chi non vuole… studiare regole particolari ma desidera passare una mezzora in allegria.

Critique sur balenaludens.it

Al dipartimento di polizia era un mito: nulla sfuggiva al suo occhio attento e per tutti era semplicemente “Sherlook”, l’investigatore dall’infallibile capacità di osservazione. Saprete raccogliere la sua eredità? In attesa di avere una risposta a questa ambiziosa domanda, potete allenare il vostro famoso colpo d’occhio, magari divertendovi tra le mura domestiche. Tutto quello che vi serve è una famiglia disposta a giocare con voi e una scatola di Sherlook, il gioco prodotto nel 2017 da Oliphante, a firma dell’italiano Silvano Sorrentino.

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
WIN The Game Journal 507 2017 Played for you 30 Recensione breve
Io Gioco 10 2019 La variante di Silvano 0 Sorrentino Silvano Varianti o modifiche

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.