Sand (2024)
Mon avis:
Auteur: Di Costanzo Ariel
Pelizzari Javier
Illustrateur: Pena Mado
Sala Ernest
Editeur: Devir Games
Nombre de joueurs: 1 - 4
Durée moyenne: 120 minutes
Public: Da 14 anni
Milieu: Trasportare piante e manufatti nel deserto
Genre: Economie-Industrie-Commerce
Mécanique: Placement de travailleurs
Echanger ressources
Moteur: Usage de ressources, pions, etc.
Jeux avec dés
Titres alternatifs: Sand (Devir)
Composants: Voir les composants
Matériaux utiles
Type Description Télécharger
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Graphique: 8
Règles: 6
Agrément: 7
Hazard: 2
Complexité: 4
Evaluation BGG:
Voto: 0
Votes: 0
Classement: N.D.
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

Con SAND i giocatori si trasferiscono nel deserto per diventare dei Commercianti e fare la spola fra il porto e le città all’interno del territorio, con frequenti visite agli accampamenti dei beduini e qualche sosta nelle oasi. Il tabellone viene preparato aggiungendo sei tessere “accampamento” ed equipaggiando le Città con dei cubetti “Pianta” in 4 colori.

Ogni giocatore riceve una plancia personale di cartone multistrato, sulla quale terrà conto della “salute” del suo “Verme del deserto” (una cavalcatura usata per il trasporto delle merci e degli oggetti), delle preghiere che rivolgerà al suo Dio e del prestigio acquisito.

Una partita dura 5 giorni (rounds) e ogni giorno è composto da tre fasi: mattina, pomeriggio e notte. All’inizio di ogni fase il Primo Giocatore lancia i quattro dadi e li piazza su un apposito espositore: i dadi hanno gli stessi colori dei cubetti “pianta” (blu, rosso, nero e bianco) e vengono usati per eseguire le Azioni di tutti i giocatori, rappresentate da 4 dischetti (con stessi colori dei dadi): il giocatore sceglie quali usare e poi, una alla volta, esegue le relative azioni:

  1. Viaggiare: spostando il suo verme di uno spazio (spendendo acqua, cibo e fatica che variano a seconda del tipo di strada scelto);
  2. Acquistare piante nelle città caricando i relativi cubetti sul suo verme, ma ricordando che ogni cubetto caricato riduce di uno spazio la zona azioni (in altre parole se carico due cubetti poi farò al massimo 2 azioni);
  3. Vendere le piante negli accampamenti per ottenere denaro e cubetti “Oggetto” o “Reliquia” (da caricare sempre sul verme).
  4. Rifornirsi di acqua, cibo, facendo riposare il verme
  5. Pregare
  6. Ottenere Prestigio   

La partita termina con la terza fase del quinto giorno e chi ha ottenuto più soldi vince.

Commentaire

SAND non né un gioco per tutti perché richiede un certo impegno e una buona programmazione delle proprie azioni: non si può iniziare un viaggio “sperando” di raggiungere delle merci da caricare e da portare poi a destinazione, anche perché sul cubetto a cui pensavamo potrebbe arrivare prima un concorrente, lasciandoci a bocca asciutta.

Le prime tre fasi (giorno 1) dovrebbero servire soprattutto a consegnare un paio di merci (anche senza guadagnarci un gran ché) in modo da poter effettuare la prima evoluzione del proprio verme e avere così costi di viaggio decisamente più bassi: quindi potremo riprendere il viaggio più velocemente.

Caricare le piante giuste per servire un accampamento è la seconda cosa da considerare: ognuna di quelle sei tessere infatti mostra una combinazione di due colori che, se soddisfatta, non solo assegna più soldi al venditore, ma gli permette di ottenere anche un “Oggetto” (cubetti arancioni, verdi e viola) o una “Reliquia” (gialli, rosa e azzurri) che, se venduti in città, assegnano maggiori entrate.

Se poi si portano oggetti e reliquie fino al porto (cosa che succede normalmente nelle ultime fasi della partita) i guadagni sono ancora più consistenti: il tutto senza dimenticare che ogni cubetto venduto non viene reso alla riserva, ma va posizionato in uno dei tre tracciati della plancia personale (piante, oggetti e reliquie), i quali garantiscono SEMPRE un bonus per ogni casella coperta: denaro, compagni di viaggio (che danno bonus speciali), miglioramenti del verme.

Un gioco che parte un po’ in sordina (i vermi consumano molto e quindi le mosse sono poche) ma che accelera ad ogni round successivo. Per esperti.  

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
Io Gioco 36 2024 Il commercio deve fluire 92 Mosca Nicola Recensione dettagliata

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