Radetzky's March (2018)
Mon avis:
Auteur: Schiavi Sergio
Illustrateur: Schiavi Sergio
Editeur: Dissimula Edizioni
Nombre de joueurs: 1 - 2
Durée moyenne: 240 minutes
Public: Wargamers
Milieu: Guerre di Indipendenza Italiana: la campagna del 20-24 Marzo 1849
Genre: Jeu d'Histoire
Mécanique: Wargames à activation aléatoire
Echelle: Opérationnel
Armées:

Période historique: Guerres d'indépendance et Coloniales
Moteur: Combats avec lancer des dés
Composants: Voir les composants
Graphique: 8
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: 3
Complexité: 4
Evaluation BGG:
Voto: 7.73
Votes: 73
Classement: #11155

Critique sur balenaludens.it

Radetsky’s March, edito nel 2018 da Dissimula Edizioni e ideato da Sergio Schiavi, vuole simulare proprio questa brevissima campagna di guerra e darci la possibilità di cambiare il risultato storico, agendo magari con più accortezza dei generali al servizio del Regno di Sardegna.

La busta del gioco ci offre una grande mappa (560×860 mm) molto ben illustrata che mostra il teatro delle operazioni militari, da Pavia ad Abbiategrasso (ad est) fino a Vercelli (ad ovest), fra i fiumi Ticino e Sesia e con le due città “chiave” di Mortara e Novara proprio al centro.

Inaspettata (e molto gradita) la sorpresa di trovare ben due fustelle con 216 unità ciascuna: la prima utilizza delle piccole silhouettes a colori (con uniformi diverse per tutte le unità di fanteria, cavalleria ed artiglieria) e con i classici valori identificativi: designazione storica, valori di combattimento e movimento, “dimensioni” dell’unità ed eventuali bonus. La seconda fustella contiene esattamente le stesse unità e le stesse indicazioni usando però dei simboli “NATO”. Ovviamente noi abbiamo optato senza esitazione per la prima proposta, molto più “artistica”.

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Scénarios

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.