Auteur: |
Knizia Reiner ![]() |
Illustrateur: |
Vohwinkel Franz ![]() |
Editeur: |
Rio Grande Games (RGG) ![]() |
Nombre de joueurs: | 2 - 4 |
Durée moyenne: | 60 minutes |
Public: | Da 8 anni |
Milieu: | Combinazioni varie di dadi |
Genre: |
Hazard-Bluff-Pari
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Mécanique: |
Poser tuiles-pions-etc.
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Moteur: |
Jeux avec dés
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Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 7 |
Règles: | 6 |
Agrément: | 7 |
Hazard: | 7 |
Complexité: | 4 |
Evaluation BGG: | |
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Voto: | 6.77 |
Votes: | 2.642 |
Classement: | #2075 |
Evaluation sur Magazines | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | A |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Come accade ormai per quasi tutti i best-sellers, anche il gioco da tavolo “RA”, di Reiner Knizia, ha un suo … derivato dove si usano i dadi, RA: THE DICE GAME. L’autore e l’ambientazione e restano gli stessi, e quindi anche qui i giocatori tornano all’antico Egitto per popolare le aree più fertili bagnate dal fiume Nilo e per costruire piramidi.
Il tabellone ci mostra il solito “arco nel cielo” su cui corre il Dio RA e che scandisce il tempo di gioco (abbastanza variabile, a seconda dei “capricci” dei dadi), diviso in tre Ere: subito sotto ci sono il tracciato del “Faraone” e quello del Nilo, mentre più in basso ancora vediamo i siti dove sarà possibile costruire le piramidi e le cinque aree da colonizzare.
Al suo turno ogni giocatore tira in cinque dadi “D6 speciali” dai colori sgargianti, ognuno dei quali mostra le seguenti icone: Ra, Faraone, Nilo, Piramide, Coloni e Ankh (che in pratica è un jolly): tutti i dadi che mostrano la faccia con il sole (Ra) sono messi sul tracciato del Dio e non possono essere rilanciati. Tutti gli altri possono essere ritirati fino a tre volte (in totale) e producono i seguenti effetti:
Quando Ra arriva alla fine del suo tracciato il gioco si ferma per qualche istante e si assegnano i Punti Vittoria (PV) parziali: (a) - chi è più avanti sul tracciato Faraone fa 5 PV e sposta indietro di 2 caselle il cubetto, mentre l’ultimo perde 2 PV ed avanza il cubetto di 1 casella; (b) – tutti fanno i punti del Nilo (da 1 a 12) in base alla casella raggiunta, ma solo se hanno almeno due cubetti sovrapposti, poi tolgono quelli in eccesso; (c) - tutti fanno o perdono punti per la colonizzazione (vedere Commenti).
Quando Ra finisce il suo percorso per la terza volta la partita finisce: si calcolano come al solito i PV per Faraone, Nilo e Coloni, poi si aggiungono i PV guadagnati con i monumenti (questi si calcolano infatti solo a fine gioco) e chi ha il totale più alto scavalca tutti gli altri pretendenti e diventa il solo Faraone dell’antico Egitto.
RA: THE DICE GAME è un gioco dove ovviamente la fortuna conta moltissimo, ma data la sua durata (20-30 minuti in quattro) è adatto per rivincite immediate o come “riempitivo” in attesa di dare inizio ad una partita più impegnativa o di concludere la serata prima di andarsene a letto: è inutile pensare a strategie di lungo termine, ma ci si lascia andare ad una mezzoretta di lanci di dado, sfottò per chi non ha fortuna ed esclamazioni di giubilo quando si ottiene una combinazione interessante.
Tuttavia un minimo di “linee guida” è sempre possibile tracciarle, soprattutto esaminando più in dettaglio come si fanno in pratica i PV.
A seconda del lancio del dado i giocatori dovranno quindi seguire queste linee guida. Un gioco divertente e scaccia pensieri, a meno che non siate uno di quei brontoloni che si lamentano della sfortuna ai dadi: in tal caso meglio astenersi.