Point Blank: V is for Victory (2022)
Mon avis:
Auteur: Druelinger Sean
Illustrateur: Hird Blackwell
Logan Shayne
Editeur: Lock 'N Load Publishing (LNL)
Série Point Blank
Nombre de joueurs: 1 - 4
Durée moyenne: 120 minutes
Public: Wargamers
Milieu: Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (6 Giugno-20 Dicembre 1944)
Genre: Jeu d'Histoire
Mécanique:
Echelle: Tactique
Armées:




Période historique: Seconde Guerre Mondiale
Moteur:
Titres alternatifs: V is for Victory
Composants: Voir les composants
Matériaux utiles
Type Description Télécharger
Sommario regole e sequenza di gioco Sequenza, Azioni e Regole varie (A 088) Télécharger le fichier
Graphique: 8
Règles: 8
Agrément: 7
Hazard: 3
Complexité: 5
Evaluation BGG:
Voto: 8.31
Votes: 90
Classement: #10649

Description

POINT BLANK: V IS FOR VICTORY è un wargame la cui componentistica è formata essenzialmente da mazzi di carte e completata da un po’ di tessere e marcatori di diverso tipo. Il gioco è sicuramente ispirato al veterano UP FRONT della Avalon Hill, ma l’editore fa riferimento anche ad alcuni giochi tattici di sua produzione.

La scatola include due grandi fogli di cartoncino leggero, divisi in caselle rettangolari (settori), che rappresentano il campo di battaglia e servono soprattutto a facilitare il posizionamento ed il movimento delle unità. Ci sono carte per soldati, carri armati ed armi di reparto (cannoni, mitragliatrici, mortai, ecc.) degli eserciti americano, tedesco e britannico (e sicuramente usciranno delle espansioni per altri).

Le carte rimanenti sono divise in tre mazzi differenti: il primo contiene il terreno da piazzare nelle caselle della mappa, il secondo indica gli “obiettivi” di ogni scenario ed il terzo è quello delle “Azioni”. Gli scenari elencano le unità in gioco, chi le comanda (carte Leader), di che armi di reparto sono dotate ed in quali “zone” possono essere schierate. Poi le regole “speciali” indicano dove piazzare gli obiettivi e come si fanno i Punti Vittoria (PV).

I giocatori ad inizio partita devono pescare due carte “Terreno” per ogni casella occupata dalle loro unità e sceglierne una da assegnare ai loro uomini (terreno aperto, case di legno o di cemento, boschi, cespugli, ecc.). Poi ognuno prende 5 carte “Azione” e la partita può iniziare (vedere dettagli della sequenza di gioco nella sezione “commenti”).

I due avversari devono muovere le loro unità verso gli obiettivi dello scenario cercando di tenerle al coperto dai tiri del nemico: per questo conviene per prima cosa effettuare una ricognizione delle caselle in cui si vuole spostare un gruppo e poi assegnare un terreno adatto che offra la maggiore protezione possibile. Avanzare senza avere prima esplorato il luogo potrebbe comportare cattive sorprese perché in una casella vuota l’avversario potrebbe piazzare un terreno a sua scelta (filo spinato, fiume, palude) che renderebbe la pattuglia estremamente vulnerabile.

Naturalmente per conquistare un obiettivo spesso si arriva al Corpo a Corpo fra unità dei due schieramenti. Il gioco è interessante ed abbastanza realistico: da notare che, come in Up Front, anche qui i lanci dei dadi si eseguono girando le carte e leggendo il valore indicato. 

Commentaire

Ci vogliono almeno un paio di partite di prova per riuscire a comprendere al meglio le regole di POINT BLANK: V IS FOR VICTORY. Se infatti le operazioni sul terreno hanno tutte una logica ben definita, come realizzarle è un po’ più complicato finché non si ha dimestichezza con i dettagli. La sequenza di gioco per ogni fazione è la seguente:

  1. – Fase di UPKEEPING (Risoluzione): è qui che si risolvono i movimenti e/o i combattimenti generati dalle azioni del turno precedente. Inoltre in questa fase è possibile piazzare un terreno in una qualsiasi casella adiacente o occupata da unità proprie o del nemico (purché sia in vista). Poi si verificano eventuali danni dovuti agli incendi, si raddrizzano i leader utilizzati nel turno precedente, si trasferiscono armi fra le varie squadre che si trovano nello stesso settore, ecc.
  2. – FASE DELLE AZIONI: il giocatore di turno esegue un’azione giocando una carta dalla sua mano, applicandone gli effetti sulle unità che occupano lo stesso settore oppure su una singola unità. I Leaders possono intervenire utilizzando le loro azioni personali (la loro carta viene allora “tappata” girandola in orizzontale) e gli Eroi (se ce ne sono nel settore) possono eseguire la loro azione con l’unità a cui appartengono. A fine turno si ripescano carte dal mazzo per averne sempre 5 in mano.
  3. – FASE DI FINE TURNO: un turno finisce quando il mazzo delle azioni è completamente esaurito ed ogni scenario indica il numero di turni previsto. In questa fase le unità “affaticate” si riposano, gli incendi si spengono, lasciando del fumo sul campo, le unità “individuate” si nascondono nuovamente (se sono su terreni che coprono al visuale), ecc.

La partita viene vinta da chi raggiunge uno o più obiettivi fissati dallo scenario, il che significa normalmente che una fazione è in posizione difensiva forte (ma con meno uomini) e l’altra ha più armi e truppe per effettuare un assalto. Il gioco comprende anche una serie di regole che lo rendono più realistico: verifica della linea di vista prima di ogni sparo, effetto dei proiettili dei carri armati in base alla loro forza di penetrazione, effetto di mortai e bazooka, corpo a corpo, fumo sul campo di battaglia, unità “scoraggiate”, attacchi ai fianchi, ecc. Tutto come in ogni buon wargame a scala tattica.

Non è facile studiare il “voluminoso” libro delle regole a cui bisognerà dedicare, più o meno, una decina di ore (96 pagine sono tante) ma una volta imparato il sistema il gioco si rivela davvero interessante e pieno di suspence fino all’ultimo.

Critique sur balenaludens.it

Per circa 30 anni abbiamo giocato abbastanza regolarmente Up Front (il gioco tattico della Avalon Hill che utilizzava esclusivamente delle carte) ed abbiamo anche partecipato alla campagna Kickstarter per il finanziamento partecipativo della sua nuova edizione… che si è poi rivelata una vera e propria “truffa”, visto che l’autore si è dileguato in Nuova Zelanda con tutti i soldi.

Così quando abbiamo sentito parlare di Point Blank: V is for Victory si sono raddrizzate tutte le antenne ed abbiamo deciso di acquistarlo. Il gioco è edito dall’americana Lock ‘n Load Publishing LLC e tratta il periodo che va dal 6 Giugno 1944 (giorno dello sbarco in Normandia) al 20 Dicembre 1944 (battaglia delle Ardenne): è stato ideato per 1-4 giocatori di 14 anni o più ed i suoi scenari, una volta imparato il sistema, hanno una lunghezza che può variare fra i 60 ed i 120 minuti.

Cosa ha a che fare con Up Front? Beh, anche Point Blank: V is for Victory è a livello tattico (squadre di fanteria, cannoni, mortai o singoli carri armati) ed utilizza quasi esclusivamente delle carte: la grande mappa fornita è divisa in “caselle” ma se ne potrebbe tranquillamente fare a meno con l’aiuto di apposite tessere.

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
Vae Victis (CE) 166 2023 Nouveautés Hexagone 5 Ferreira Sylvain News
Balena Ludens 2023-WG 2023 Scontri tattici della 2GM dallo sbarco in Normandia 08-25 Cremona Pietro (A lire) Recensione dettagliata
Vae Victis (CE) 167 2023 Le tactique seconde GM avec des cartes 25 Ferreira Sylvain Recensione dettagliata
Para Bellum 12 2023 Da Up Front a Point Blank 35 Cremona Pietro (A lire) Recensione dettagliata

Scénarios

  Nom Auteur Année de publication Source Milieu Date Lieu Armées
Bedlam Bridge Druelinger Sean 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) Luglio 1944 Normandia (Francia) Americani
Tedeschi
Dawn at St. Come-du-Mont Druelinger Sean 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 8 Giugno 1944 St. Come-du-Mont (Francia) Americani
Tedeschi
Ham and Bloody Jam Heinle Devin 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 6 Giugno 1944 Bénouville (Francia) Inglesi
Tedeschi
Vive la Resistence Tracton Keith 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 18 Giugno 1944 Normandia (Francia) Francesi
Tedeschi
Hell on the Elle Druelinger Sean 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 13 Giugno 1944 Fiume Elle (Francia) Americani
Tedeschi
Teeth Meet Teeth Druelinger Sean 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 5 Luglio 1944 Caumont (Francia) Americani
Tedeschi
Mayhem Druelinger Sean 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 7 Luglio 1944 Goucherie (Francia) Americani
Tedeschi
Here Kitty Kitty Druelinger Sean 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 10 Luglio 1944 Le-Dezert (Francia) Americani
Tedeschi
29 Lets Go! Druelinger Sean 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 11 Luglio 1944 Le-Dezert (Francia) Americani
Tedeschi
Oh Bloody Hell! Druelinger Sean 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 11 Luglio 1944 Colombelle (Francia) Inglesi
Tedeschi
Long Rail Coming Heinle Devin 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 18 Luglio 1944 Caen (Francia) Inglesi
Tedeschi
We Chase Germans Druelinger Sean 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 25 Luglio 1944 Avranches (Francia) Americani
Tedeschi
Marigny Druelinger Sean 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 27 Luglio 1944 Marigny (Francia) Americani
Tedeschi
Firefight at the Manor House Druelinger Sean 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 7 Agosto 1944 Mortain (Francia) Americani
Tedeschi
In the Eye of the Storm Heinle Devin 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 9 Agosto 1944 Falaise (Francia) Canadesi
Tedeschi
World War Wich? Tracton Keith 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 20 Agosto 1944 Lisieux (Francia) Inglesi
Tedeschi
Goal Line Stance Druelinger Sean 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 20 Settembre 1944 Lezey (Francia) Americani
Tedeschi
Attack on the Groesbeek Height Tracton Keith 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) Settembre 1944 Nijmegen (Olanda Americani
Tedeschi
Terrible Victory Heinle Devin 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 8 Ottobre 1944 Woensdrecht (Olanda) Canadesi
Tedeschi
The 100 Druelinger Sean 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 30 Novembre 1944 Lindern (Germania) Americani
Tedeschi
Frozen Blood at Butgenbach Heinle Devin 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 20 Dicembre 1944 Burgenbach (Belgio) Americani
Tedeschi
Campaign 1: Bridges over Tumultuous Waters Druelinger Sean 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 1944 Francia Americani
Tedeschi
Campaign 2: Hour Horses Need Water Druelinger Sean 2022 Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 1944 Francia Americani
Tedeschi
Campaign 3: Last Train to Avrances Druelinger Sean 2022 Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 1944 Francia Americani
Tedeschi
Dying for St. Lo Druelinger Sean 2022 Jeu de base Seconda Guerra Mondiale: Scontri Tattici nel Nord Europa (1944) 11 Luglio 1944 St. Lo (Francia) Americani
Tedeschi

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.