Auteur: |
Eisenstein Bernd
|
Illustrateur: |
Catrein Matthias
|
Editeur: |
Irongames
|
Nombre de joueurs: | 1 - 6 |
Durée moyenne: | 90 minutes |
Public: | Da 10 anni |
Milieu: | Espansione di Peloponnes |
Genre: |
Civilisation
|
Mécanique: |
Combinaisons-Alignements
|
Moteur: |
Tuiles
|
Expansion de: |
Peloponnes |
Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 7 |
Règles: | 7 |
Agrément: | 7 |
Hazard: | 2 |
Complexité: | 6 |
Evaluation BGG: | |
---|---|
Voto: | 7.48 |
Votes: | 281 |
Classement: | N.D. |
Evaluation sur Magazines | |
---|---|
Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
I giocatori di PELOPONNES rappresentano i leader di una delle sette più importanti civiltà dell'Antica Grecia (attorno al 1.000 prima di Cristo) ed in 8 turni devono cercare di sviluppare le loro città-stato aggiungendo territori ed edifici accanto alla tessera iniziale che hanno ricevuto insieme ad una plancia personale con 5 marcatori che servono a memorizzare ciò che è in loro possesso (legno, pietra, cibo, popolazione e beni di lusso).
Dopo aver preso visione della loro città-stato i giocatori aggiornano i marcatori in base a quanto indicato sulla tessera, aggiungendo tante monete quant'è il numero d'ordine della loro tessera: inizia il gioco chi ha il numero più basso, seguita dalle altre in ordine crescente. Infine si estraggono 5 tessere "Disastro" e la tessera "Conquest", mettendole a faccia scoperta sul tavolo, e si piazzano le tessere "Territorio" sul tavolo (coperte) in tre pile (A-B-C). Ogni turno si esegue come segue:
(1) - Girare tante tessere territorio quanti sono i giocatori, partendo dalla pila "A" e mettendole in una fila sotto alla tessera "Conquest". Poi si pescano altre tessere, da mettere di fianco di Conquest fino a raggiungere un totale di 5 visibili (edifici o terreni).
(2) - Asta: in ordine di turno i giocatori offrono monete per le tessere territorio, con una base determinata stampato sulla tessera. Se viene fatta un'offerta superiore alla sua il giocatore deve spostare la vecchia offerta su un'altra tessera o ritirarsi dall'asta, riprendendo i suoi soldi e guadagnando una moneta extra.
(3) - Modificare l'ordine del turno in base alla quantità di monete offerte, dalla più alta alla più bassa.
(4) - Piazzare le tessere appena acquistate a destra della propria città-stato (i terreni) o a sinistra (gli edifici) ed incassare una tantum (se è il caso) le monete indicate sulla tessera. Gli edifici devono essere pagati con le risorse indicate sulla tessera oppure, se non se ne hanno abbastanza, con una moneta, riservandosi di completarli in seguito
(5) - Incassare le risorse indicate su tutte le proprie tessere (icone in basso a destra) modificando i marcatori sulla plancia.
(6) - Girare casualmente due gettoni "Disastro" mettendoli sulle relative tessere: al terzo gettone il "Disastro" viene attivato (Terremoto, Peste, Siccità, ecc.) ed i giocatori ne subiscono le conseguenze.
Terminato il turno tutti i giocatori devono alimentare la popolazione (un cibo per abitante) e completare gli edifici che avevano marcato con una moneta nella fase (4). Ridurre il numero di abitanti (sulla plancia) della quantità non nutrita ed eliminare gli edifici che non è stato possibile costruire per mancanza delle risorse necessarie.
La partita finisce quando l'ultima tessera "C" viene acquistata e posizionata sopra la plancia di un giocatore: si rivelano gli ultimi due gettoni "Disastro" e si nutre la popolazione come al solito, poi ogni giocatore sommai Punti Prestigio (PP) della sua città (stampati sulle tessere) e ed aggiunge un PV ogni 3 monete e 3 abitanti posseduti. Chi ha il totale più alto vince.
PELOPONNES: THE SEA EXPANSION aggiunge due importanti novità. La prima è che ora si può giocare in SEI perché vengono fornite una plancia personale aggiuntiva ed il materiale (gettoni e dischetti) per questo sesto giocatore, oltre a qualche moneta supplementare ed a otto nuovi territori. Inoltre la confezione contiene 6 tessere "Mare" (da utilizzare solo con sei giocatori) che possono essere acquistate dai giocatori prima di fare un'offerta per l'asta: esse forniscono 1 cibo gratis al termine del turno e, naturalmente, gli altri bonus stampati sulla tessera. Se ne possono possedere più di una, ma è ammesso acquistarne una sola a turno. Il resto del gioco resta invariato.
PELOPONNES è un gioco interessante e competitivo perché i giocatori da una parte devono cercare di far crescere città e territorio con le tessere più adatte e dall'altra devono comunque avere abbastanza soldi per poter guadagnare all'asta le tessere assolutamente necessarie, il che significa che normalmente ognuno finirà per riservare un turno alle spese ed uno all’accumulo delle monete per l'asta successiva.
Le tessere "Edificio" sono caratterizzate da un costo (valore in alto a sinistra), un valore in PP (in alto al centro), un numero di abitanti da aggiungere alla città (in alto a destra), un valore in monete come base d'asta (in basso a sinistra), una funzione speciale (al centro) ed un numero di risorse garantite a fine turno (in basso a destra)
Le tessere "Terreno" sono simili, ma non hanno un costo di costruzione in risorse e possono regalare istantaneamente un certo numero di monete al giocatore che se le assicura.
I "Disastri" sono di cinque tipi:
I PL si guadagnano quando i giocatori superano il massimo delle risorse sulla loro plancia (10 legno e pietra, 13 cibo): ogni punto oltre questo valore viene aggiunto sulla pista dei PL e se si superano i 20 punti si prende un gettone apposito (20+) per indicare questa situazione.
Questi PL possono esser usati in seguito per acquistare altre risorse (2PL per 1 risorsa) o per ottenere delle monete (2 PL per 1 moneta). se non se ne hanno abbastanza per le aste o per la costruzione degli edifici.
Tenere sempre d’occhio non solo le tessere disponibili, ma anche i gettoni che si stanno accumulando sui “Disastri” in modo da non farsi prendere di sorpresa ed essere dunque costretti ad eliminare edifici o terreni pagati spesso a caro prezzo.