Auteur: |
Liesching Thomas ![]() |
Illustrateur: |
Boden Victor ![]() |
Editeur: |
Gigamic ![]() Zoch Verlag ![]() Rio Grande Games (RGG) ![]() |
Nombre de joueurs: | 3 - 5 |
Durée moyenne: | 60 minutes |
Public: | Da 8 anni |
Milieu: | Raccogliere gemme in canoa |
Genre: |
Parcours
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Mécanique: |
Charger et livrer
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Moteur: |
Tuiles
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Expansions: |
Niagara: The spirits of Niagara
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Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 8 |
Règles: | 7 |
Agrément: | 6 |
Hazard: | 1 |
Complexité: | 3 |
Evaluation BGG: | |
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Voto: | 6.45 |
Votes: | 8.872 |
Classement: | #1944 |
Evaluation sur Magazines | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
La cosa che mi ha colpito di più in NIAGARA, almeno inizialmente, è stato naturalmente il suo tabellone, creato incollando un doppio strato di cartone e ricavando al suo interno la “pista” (il fiume) entro cui far scorrere i dischi di plexiglass che raffigurano l’acqua che scorre: per dare un effetto ancor più realistico questo tabellone deve essere appoggiato su scatola e coperchio in modo da creare, con la parte terminale, la cascata
Accanto al fiume sono state anche ricavate cinque nicchie per accogliere altrettanti tipi di gemme colorate: all’inizio della partita il “letto” del fiume deve esser riempito con 11 dischi trasparenti (lasciando il dodicesimo da parte per effettuare il movimento dell’acqua), mentre i giocatori ricevono due canoe (di legno colorato) e 7 tessere “movimento”: le prime sei mostrano un numero (da “1” a 6”) mentre sulla settima è stampata una nuvola bianca.
Una volta deciso chi sarà il primo giocatore (gli viene dato un segnalino “salvagente”) tutti scelgono una tessera e la piazzano (coperta) sull’apposito spazio del tabellone: quando viene il suo turno ogni giocatore scopre la tessera giocata e muove le sue canoe del numero esatto di caselle (i dischi di plexiglass) indicato. Per raccogliere una pietra preziosa da una delle 5 nicchie il giocatore deve arrivare con la canoa esattamente di fianco e spendere 2 punti movimento: Così, per esempio, un giocatore potrebbe usare una tessera da “5” per muovere di 3 caselle, arrivando di fianco ad una nicchia, e con gli ultimi 2 punti caricare una pietra preziosa.
Poiché le canoe possono portare una sola pietra alla volta può convenire, trovandosi con una carica di fianco a delle pietre di valore più alto, scaricare quella a bordo e caricarne una delle nuove: questa operazione costa in totale quattro punti movimento (2 per scaricare e 2 per caricare). È possibile anche rubare una pietra preziosa ad un avversario, ma solo se si arriva con una canoa vuota esattamente dove se ne trova una carica. Il furto non costa punti movimento.
Le pietre caricate devono esser riportate indietro oltre la linea di partenza: una volta arrivate esse vengono scaricate (il giocatore mette la pietra davanti a sé) e le canoe sono rimesse sulla spiaggia, pronte per una nuova discesa. Tornare indietro però non è una operazione così banale perché l’acqua del fiume scorre continuamente verso le cascate e trascina tutte le canoe con sé. Se una canoa cade nella cascata perde il suo carico e può rientrare in gioco solo spendendo un’altra pietra preziosa.
Se il tempo è normale il fiume viene mosso inserendo, uno alla volta, un numero di dischi trasparenti pari al valore di movimento più basso di tutte le tessere: dalla parte opposta, sotto le cascate, cadrà ovviamente un numero di dischi pari a quelli inseriti. Utilizzando le tessere “nuvola” i giocatori possono modificare la velocità del fiume spostando il relativo segnalino su un’apposita pista ed aumentandola di 1 o 2 dischi o diminuendola di 1.
La partita finisce e viene vinta dal giocatore che per primo raccoglie e riporta alla base cinque pietre preziose di colore diverso o quattro dello stesso colore.