Mura di Alesia (Le) (2022)
Mon avis:
Auteur: Massarenti Dario
Testini Francesco
Illustrateur:
Editeur: Aktia Srl
Nombre de joueurs: 2
Durée moyenne: 30 minutes
Public: Da 10 anni
Milieu: Ad Alesia Cesare fa costruire delle mura per respingere i Galli
Genre: Cartes
Mécanique: Combinaisons-Alignements
Moteur: Cartes
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 6
Agrément: 6
Hazard: 2
Complexité: 2
Evaluation BGG:
Voto: 7.23
Votes: 11
Classement: N.D.
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

Anche quest’anno la rivista IO GIOCO ha deciso di premiare i suoi abbonati offrendo loro un gioco di carte: LE MURA DI ALESIA (liberamente ambientato all’epoca della guerra in Gallia), semplice da studiare e da insegnare, facile da imparare e divertente da giocare. La scatola contiene un mazzo di 60 carte “Personaggio” (i giocatori ne prendono due a testa e altre due sono posizionate in tavola per la “pesca”), 25 carte “Vallo” (con un tratto di mura sulla faccia “A” ed una torre sulla “B”) e 21 carte di vario tipo.

Si gioca in due e gli avversari piazzano davanti a loro la carta di partenza (le porte del campo) sovrapposta a quella per il calcolo dei punti: il mazzo “personaggi” viene posto accanto alle due carte scoperte, aggiungendo due carte speciali “Attacco dei Galli” prese a caso e posizionate una a metà circa del mazzo e l’altra verso la fine.

Mettere in tavola anche il mazzo del “Vallo” e scoprire le prime quattro carte con il lato “mura” in alto, in modo da evidenziare il possibile evento da loro offerto (se le carte vengono acquistate ed aggiunte a proprio campo).

A turno i giocatori decidono se:

  1. – prendere una carta coperta dal mazzo Personaggi;
  2. – scartare uno dei loro Personaggi per prendere i due scoperti sul tavolo

Poi

  1. – possono posizionare 1-2 carte in due pile della riserva personale;
  2. – scartano eventuali personaggi se la loro mano supera le sei carte;
  3. – possono prenotare una carta “Vallo” usando una delle due tessere Architetto a loro assegnate ad inizio partita.

Quando una delle due riserve contiene le carte giuste per acquistare una carta “Vallo” il giocatore scarta i personaggi (mettendo quello di valore più basso in una pila dei punteggi) e aggiunge la carta al suo campo, scegliendo lato “A” (mura) o lato “B” (torre). Se esce l’attacco dei Galli i due giocatori devono respingerlo, collaborando fra loro ed utilizzando personaggi con uno scudo e/o le Torri.

Quando vien estratta la seconda carta “Assalto dei Galli”: entrambi contano i punti dei personaggi messi da parte e le combinazioni di mura realizzate: chi ha il totale più alto vince la partita.

Commentaire

Per meglio commentare LE MURA DI ALESIA dobbiamo cominciare dalla fine, ovvero dal come si fanno i Punti Vittoria (PV). Ogni volta che si acquista un “Vallo” bisogna pagarlo con combinazioni di 4 carte Personaggio (Es: 3 di un tipo ed 1 di un altro, oppure 2 di due tipi, ecc.): la carta con il più basso valore in PV (evidenziati da scudi rotondi) viene messa in riserva ed il numero dei suoi scudi indica quanti PV vale.

I tratti di mura costruiti invece danno dei punti in base a quante carte di quel tipo sono adiacenti fra loro: 1-2-3-4-5 carte danno infatti 1-3-6-10-15 PV. Tuttavia avere una costruzione “aperta” (cioè senza torri ai lati) può essere un rischio perché alcune carte (e le guerre con i Galli) possono eliminare una o più sezioni. Meglio quindi mettere 2-3 mura e poi chiudere il tratto con una torre, magari per ricominciare poi la costruzione dall’altra parte delle porte.

Le partite sono veloci ed abbastanza interattive: alcune carte mura permettono infatti di attaccare l’avversario e gli attacchi dei Galli possono riservare amare sorprese se non si raggiunge il numero di scudi richiesto. E poi non sempre si vorrà collaborare per respingere i nemici: se infatti il vostro avversario, per esempio, ha un tratto scoperto (senza torri) perché aiutarlo a combattere i Galli? In caso di sconfitta lui potrebbe perdere alcune carte, dunque meglio far finta di niente.

Insomma, c’è anche un po’ di cattiveria in questo gioco, e visto che si tratta di una “competizione” questa sfaccettatura non guasta proprio.    

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
Io Gioco 26 2022 Anteprima 18 Mariani Guido Recensione dettagliata
Balena Ludens 2022-10/12 2022 Un divertente gioco di carte per gli abbonati della rivista IO GIOCO 11-11 Cremona Pietro (A lire) Recensione dettagliata

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.