Auteur: |
Massarenti Dario
Testini Francesco |
Illustrateur: | |
Editeur: |
Aktia Srl
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Nombre de joueurs: | 2 |
Durée moyenne: | 30 minutes |
Public: | Da 10 anni |
Milieu: | Ad Alesia Cesare fa costruire delle mura per respingere i Galli |
Genre: |
Cartes
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Mécanique: |
Combinaisons-Alignements
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Moteur: |
Cartes
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Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 7 |
Règles: | 6 |
Agrément: | 6 |
Hazard: | 2 |
Complexité: | 2 |
Evaluation BGG: | |
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Voto: | 7.23 |
Votes: | 11 |
Classement: | N.D. |
Evaluation sur Magazines | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Anche quest’anno la rivista IO GIOCO ha deciso di premiare i suoi abbonati offrendo loro un gioco di carte: LE MURA DI ALESIA (liberamente ambientato all’epoca della guerra in Gallia), semplice da studiare e da insegnare, facile da imparare e divertente da giocare. La scatola contiene un mazzo di 60 carte “Personaggio” (i giocatori ne prendono due a testa e altre due sono posizionate in tavola per la “pesca”), 25 carte “Vallo” (con un tratto di mura sulla faccia “A” ed una torre sulla “B”) e 21 carte di vario tipo.
Si gioca in due e gli avversari piazzano davanti a loro la carta di partenza (le porte del campo) sovrapposta a quella per il calcolo dei punti: il mazzo “personaggi” viene posto accanto alle due carte scoperte, aggiungendo due carte speciali “Attacco dei Galli” prese a caso e posizionate una a metà circa del mazzo e l’altra verso la fine.
Mettere in tavola anche il mazzo del “Vallo” e scoprire le prime quattro carte con il lato “mura” in alto, in modo da evidenziare il possibile evento da loro offerto (se le carte vengono acquistate ed aggiunte a proprio campo).
A turno i giocatori decidono se:
Poi
Quando una delle due riserve contiene le carte giuste per acquistare una carta “Vallo” il giocatore scarta i personaggi (mettendo quello di valore più basso in una pila dei punteggi) e aggiunge la carta al suo campo, scegliendo lato “A” (mura) o lato “B” (torre). Se esce l’attacco dei Galli i due giocatori devono respingerlo, collaborando fra loro ed utilizzando personaggi con uno scudo e/o le Torri.
Quando vien estratta la seconda carta “Assalto dei Galli”: entrambi contano i punti dei personaggi messi da parte e le combinazioni di mura realizzate: chi ha il totale più alto vince la partita.
Per meglio commentare LE MURA DI ALESIA dobbiamo cominciare dalla fine, ovvero dal come si fanno i Punti Vittoria (PV). Ogni volta che si acquista un “Vallo” bisogna pagarlo con combinazioni di 4 carte Personaggio (Es: 3 di un tipo ed 1 di un altro, oppure 2 di due tipi, ecc.): la carta con il più basso valore in PV (evidenziati da scudi rotondi) viene messa in riserva ed il numero dei suoi scudi indica quanti PV vale.
I tratti di mura costruiti invece danno dei punti in base a quante carte di quel tipo sono adiacenti fra loro: 1-2-3-4-5 carte danno infatti 1-3-6-10-15 PV. Tuttavia avere una costruzione “aperta” (cioè senza torri ai lati) può essere un rischio perché alcune carte (e le guerre con i Galli) possono eliminare una o più sezioni. Meglio quindi mettere 2-3 mura e poi chiudere il tratto con una torre, magari per ricominciare poi la costruzione dall’altra parte delle porte.
Le partite sono veloci ed abbastanza interattive: alcune carte mura permettono infatti di attaccare l’avversario e gli attacchi dei Galli possono riservare amare sorprese se non si raggiunge il numero di scudi richiesto. E poi non sempre si vorrà collaborare per respingere i nemici: se infatti il vostro avversario, per esempio, ha un tratto scoperto (senza torri) perché aiutarlo a combattere i Galli? In caso di sconfitta lui potrebbe perdere alcune carte, dunque meglio far finta di niente.
Insomma, c’è anche un po’ di cattiveria in questo gioco, e visto che si tratta di una “competizione” questa sfaccettatura non guasta proprio.
Magazine | Numéro | Année | Titre | Page | Auteur | Genre |
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Io Gioco | 26 | 2022 | Anteprima | 18 | Mariani Guido | Recensione dettagliata |
Balena Ludens | 2022-10/12 | 2022 | Un divertente gioco di carte per gli abbonati della rivista IO GIOCO | 11-11 | Cremona Pietro (A lire) | Recensione dettagliata |