Mantis (2022)
Mon avis:
Auteur: Gruhl Ken
Posner Jeremy
Illustrateur: Inman Matthew
Editeur: Exploding Kittens
Nombre de joueurs: 2 - 6
Durée moyenne: 20 minutes
Public: Da 8 anni
Milieu: Accumulare 10 carte dal tavolo o attaccando gli avversari, basandosi sul colore del dorso
Genre: Cartes
Mécanique: Jeux de pli
Majorités
Moteur: Cartes
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 6
Agrément: 6
Hazard: 3
Complexité: 2
Evaluation BGG:
Voto: 6.73
Votes: 1.476
Classement: #3082
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: B
Win Magazine: N.D.

Ce jeu ne m'appartient pas. Il a été mis dans cette liste car je l'ai essayé ou car il a été cité dans un magazine o un livre de cette Base de données

Description

MANTIS è un rapidissimo gioco durante il quale dovremo raccogliere carte con lo stesso colore: ogni carta ha un personaggio sul fronte (ognuno di diverso colore) e il disegno di un disco con tre colori diversi sul dorso. Naturalmente quello del Personaggio corrisponde ad uno dei tre colori del disco ma non è possibile sapere di chi si tratta con sicurezza perché le carte del mazzo sono coperte e quelle in mano agli avversari mostrano solo il dorso.

Tutti ricevono inizialmente quattro carte e le posano davanti a loro con il lato “personaggio” ben visibile. Il giocatore di turno ha due alternative:

  1. Prendere una carta dal mazzo e vedere se si accoppia (stesso colore) con uno dei personaggi in suo possesso: in tal caso prende tutte quelle carte e le mette nella sua riserva. Se è invece di un colore diverso deve iniziare una nuova fila nella sua postazione.
  2. Prendere una carta dal Mazzo e attaccare un avversario, anche qui basandosi esclusivamente sui tre colori visibili sul dorso: di nuovo se raccoglie un colore già presente nella postazione del giocatore attaccato si prendono tutte le carte per trasferirle nella propria (non nella riserva) iniziando una nuova fila.

Vince la partita chi riesce a mettere per primo nella riserva almeno 10 carte Personaggio.

Commentaire

MANTIS è un gioco davvero molto semplice e quindi adatto a partite in famiglia o fra amici che non vogliono scervellarsi troppo: però è piuttosto divertente, soprattutto quando si decide di attaccare un avversario per provare a portargli via un po’ di carte ed avere poi maggiori probabilità di poterle mettere in riserva.

Naturalmente questa… tattica è il preludio ad una serie di vendette fra giocatori che spesso fa spostare carte da una postazione all’altra finché qualcuno non riesce ad accoppiare le sue file alle carte del mazzo.

A quel punto solitamente tutti si precipitano a fare la stessa cosa per non farsi distaccare, col risultato che in breve tempo le postazioni si svuotano quasi completamente e bisogna ricominciare tutto da capo.

Un gioco divertente, direi quasi un “party game”, per passare una mezzoretta in compagnia facendo diverse partite di seguito.

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
Spielbox 2023/4 2023 Shrimps stirring up emotions 52 France Johanna Recensione breve

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.