Jerusalem (2010)
Mon avis:
Auteur: Mura Michele
Illustrateur: Favaro Guido
Villa Eva
Editeur: Red Glove
Abacusspiele
Nombre de joueurs: 2 - 4
Durée moyenne: 90 minutes
Public: Da 12 anni
Milieu: Avere il controllo delle zone "chiave" della città di Gerusalemme
Genre: Développement
Mécanique: Placement de travailleurs
Controle des Zones
Moteur: Usage de ressources, pions, etc.
Enchères
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: 1
Complexité: 3
Evaluation BGG:
Voto: 6.68
Votes: 789
Classement: #4462
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

JERUSALEM è fondamentalmente un gioco di “maggioranze” la cui mappa ci mostra alcuni dei luoghi più importanti della Gerusalemme del XII secolo ed è divisa in 6 grandi aree: la torre di David, il palazzo del Re, il palazzo dei Templari, il Patriarcato, il Mercato e i castelli dei Nobili. A parte la prima, tutte le altre sono a loro volta suddivise in tre sub-aree (una principale e due minori), ognuna delle quali assegna dei “bonus” a chi vi ha portato più scudieri.

I giocatori hanno uno schermo dietro al quale celano inizialmente una pedina “Barone”, 7 segnalini “Sezione Torre” e 12 monete (bisanti) a cui aggiungeranno in seguito i cubetti “scudiero” che otterranno durante la partita. Tre carte “Evento” possono modificare le azioni dei round 2-3-4 (la partita si gioca in cinque rounds) ed un mazzo di carte “Azione” darà ulteriori bonus ai giocatori, se e quando pescate.

All’inizio di ogni Round si mettono all’asta i “personaggi”: ognuno di essi ha un numero che indica l’ordine del turno e consegna a chi se lo aggiudica da 4 a 7 scudieri. Chi vince l’asta per il Personaggio n° 1 sarà così il primo a giocare ed otterrà 7 cubetti scudetto (da nascondere dietro allo schermo), il secondo avrà 6 scudieri e così via per gli altri personaggi. Il primo giocatore prende poi 4 carte “Azione” dal mazzo, ne sceglie una e passa le altre al secondo, che ne prende una e passa, ecc.

Al suo turno il giocatore può piazzare gli “scudieri” che ha raccolto dietro lo schermo nelle varie aree del tabellone, cercando di ottenere delle maggioranze che gli permettano di guadagnare i bonus offerti (vedere nei commenti) e il maggior numero possibile di “Punti Torre”: con questi ultimi infatti si costruiscono le varie sezioni delle torri, pagando 1+1 punti per posare la prima, 2+1 per la seconda, 3+1 per la terza, ecc. Il primo a posare la sezione “7” vince la partita.

Se invece al termine del quinto turno ci sono ancora solo torri non complete la vittoria è assegnata a chi ha costruito più “Sezioni Torre” o, in caso di parità a chi ha più “punti torre” sul tabellone o, in caso di ulteriore pareggio, a chi ha il personaggio col numero più basso.

Commentaire

Il cuore di JERUSALEM è naturalmente la distribuzione degli scudieri sul tabellone per procurarsi risorse e punti torre, per cui vediamo cosa offrono le varie aree se uno ha ottenuto la maggioranza di cubetti del suo colore:

  • La torre di David permette di spostare un cubetto del proprio colore in una zona qualsiasi (con la possibilità quindi di alterarne la situazione);
  • Il palazzo del Re assegna 4 Punti Torre (2 nelle aree minori);
  • Nel palazzo dei Templari si ottengono 4 scudieri extra (2 nelle aree minori);
  • Nel Patriarcato sono in palio 2 scudieri e 2 torri (1 scudiero e 1 torre nelle aree minori). Inoltre chi ha più scudieri nelle tre aree (facendo la somma) può guadagnare una carta “Azione” extra spendendo uno scudiero;
  • Al mercato si va per guadagnare 2 scudieri e 4 quattro monete (1 scudiero e 2 monete nelle aree minori). Inoltre chi ha la maggioranza assoluta può spendere 2-8 monete per ottenere fino a 1-4 Punti Torre;
  • Infine i castelli dei Nobili assegnano 2 monete e 2 torri (1 moneta e 1 Torre nelle aree minori). Chi ha qui la maggioranza assoluta guadagna 1 Punto torre e ne fa perdere uno ad un avversario a sua scelta.

Alla fine del turno 1 si scopre a carta “Evento” del turno successivo: essa ha effetto dopo avere completato tutte le operazioni del turno in corso e solitamente penalizza un’area del tabellone (eliminando tutti o parte degli scudieri presenti). I giocatori però sanno perfettamente cosa succederà e quindi possono cercare di correre ai ripari.

Le carte “Azione” sono invece molto utili per spostare scudieri da un’area ad un’altra, aggiungere soldi o punti torre, prendere scudieri extra, ecc. Esse possono essere accumulate in mano, ma vengono giocate solo durante il proprio turno. Un gioco divertente e molto interattivo.

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
Spielbox 2010/6 2010 Scant Squires, Scarcely Outbidding 8 Conrad Christwart Recensione dettagliata
WIN The Game Journal 412 2010 Under the reign of the Crusaders 4 Dillingerova Monika Recensione dettagliata
Plato 40 2011 Qui aura la plus haute ? 34 Armand Jean Michel Recensione dettagliata

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.