Himalaya : The 5-6 Players Expansion (2006)
Mon avis:
Auteur: Bonnessée Régis
Blossier Guillaume
Illustrateur: Aumaitre Johann
Cochard David
Editeur: Tilsit
Nombre de joueurs: 3 - 6
Durée moyenne: 90 minutes
Public: Da 8 anni
Milieu: Espansione di Himalaya
Genre: Economie-Industrie-Commerce
Mécanique:
Moteur:
Expansion de: Himalaya
Composants: Voir les composants
Graphique: N.D.
Règles: N.D.
Agrément: N.D.
Hazard: N.D.
Complexité: 5
Evaluation BGG:
Voto: 7.36
Votes: 230
Classement: N.D.
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

All’apertura della scatola di HIMALAYA non si rimane certo delusi dai componenti: un tabellone che ci mostra le cime innevate dell’altopiano tibetano (con 20 località collegate fra loro da sentieri e stradine); quattro “schermi” per i giocatori, quattro serie di miniature di plastica colorata (uno yack, cinque candelieri e quindici monaci per ciascuno); un sacchetto di “cubetti di legno” in cinque colori (le “risorse” da raccogliere e commerciare), una serie di dischetti “obiettivo”, una di “azioni”, alcuni dischetti speciali, un dado e due sacchetti neri.

Ogni giocatore piazza il suo segnalino “yack” su una località a scelta. Deciso il “turno” ognuno prende 6 gettoni “azione” e li piazza in sequenza dietro al suo schermo per non farsi vedere dagli altri. I gettoni hanno 4 facce diverse, ed ognuna indica un’azione:

  • spostamento su un sentiero di terra battuta;
  • spostamento su un sentiero sulla roccia;
  • spostamento su un sentiero nel ghiaccio;
  • transazione.

Si tolgono gli schermi e tutti eseguono a turno la loro prima azione, spostando lo yack lungo il sentiero scelto oppure eseguendo un acquisto di risorse o uno scambio per raggiungere un obiettivo. Questa è ovviamente la fase chiave del gioco perché occorre programmare esattamente le proprie azioni tenendo però conto di quello che potrebbero fare gli avversari.

Quando si arriva in una località e l’ordine è di “transazione”, il giocatore può prendere una risorsa, nascondendola poi dietro il suo schermo. Poiché non è permesso raccogliere più di una risorsa alla volta in una località, è necessario prima di ritornarci, eseguire almeno una mossa per uscire da quella casella per poi rientrarvi in un segmento successivo e prendere una nuova risorsa.

Ogni volta che un giocatore ha collezionato abbastanza risorse da soddisfare un obiettivo deve spostarsi nella località interessata e “pagare” alla cassa le risorse richieste.

Al termine del dodicesimo turno, effettuati i calcoli per l’inventario, si procede al conteggio finale ed alla verifica del vincitore.  

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