Harmonies (2024)
Mon avis:
Auteur: Benvenuto Johan
Illustrateur: Da Silva Maeva
Editeur: Libellud
Asmodée
Nombre de joueurs: 1 - 4
Durée moyenne: 45 minutes
Public: Da 10 anni
Milieu: Creare combinazioni di Risorse secondo le carte Obiettivo
Genre: Développement
Mécanique: Combinaisons-Alignements
Poser tuiles-pions-etc.
Moteur: Usage de ressources, pions, etc.
Composants: Voir les composants
Graphique: 8
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: 2
Complexité: 2
Evaluation BGG:
Voto: 8.11
Votes: 4.768
Classement: #284
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: B
Win Magazine: N.D.

Ce jeu ne m'appartient pas. Il a été mis dans cette liste car je l'ai essayé ou car il a été cité dans un magazine o un livre de cette Base de données

Description

HARMONIES è un simpatico gioco di “piazzamento risorse” che si spiega in pochissimi minuti ma che richiede comunque una certa attenzione se si vuole puntare alla vittoria.

Ogni giocatore riceve una plancia personale con una semplice griglia di 23 esagoni: poi si mette a centro tavolo una plancia per la distribuzione delle risorse aggiungendo un mazzo di carte “obiettivo” (e si scoprono le prime quattro).

Prima di iniziare si posizionano dei set di tre risorse, pescate a caso, in ognuno dei cinque “piatti” del distributore e, al loro turno, i giocatori prendono i tre segnalini di un “piatto” a loro scelta e li piazzano sulla loro plancia: è possibile metterle dove si vuole, ma sono le carte obiettivo che guidano i giocatori perché su ognuna di esse è stampata una certa combinazione di risorse che deve essere rispettata (2 o più volte) in modo da guadagnare dei Punti Vittoria (PV).

Sempre durante il turno si può anche prendere una delle carte obiettivo esposte in tavola per metterla accanto alla propria plancia: ogni carta ha 2-4 caselle punteggio che devono essere coperte con un cubetto arancione. Ogni volta che un giocatore posa delle risorse e realizza una o più combinazioni le marca con un cubetto tolto dalla carta, liberando così delle caselle che daranno PV a fine partita.

Si procede in questo modo finché un giocatore non resta con solo 0-1-2 caselle libere sulla sua plancia: si termina il turno in corso e si passa al conteggio finale tenendo conto non solo dei PV fatti fino a quel momento con le carte, ma anche delle diverse combinazioni di risorse sulle proprie plance. Chi ottiene il totale più alto vince.

Commentaire

I componenti di HARMONIES sono stati davvero studiati al meglio per colpire “l’occhio” della clientela a cui il gioco è indirizzato (famiglie, giocatori abituali o neofiti). Le risorse infatti sono dei dischetti di legno colorato e serigrafato e rappresentano vari elementi: tronchi d’albero (marroni), foglie per completare gli alberi (verdi), campi coltivati (gialli), fiumi o laghi (blu), terreno di montagna (grigio) e abitazioni (rosse).

Tutte le carte obiettivo indicano una “combinazione” di questi elementi che potrà essere ripetuta da 2 a 4 volte, a seconda del numero di caselle PV stampate sulla carta: ovviamente più caselle si scoprono (spostando i cubetti sulle risorse della plancia, nella esatta posizione indicata dalla carta) e maggiore sarà il punteggio a fine partita.

I giocatori ricevono anche dei PV supplementari se rispettano le regole di piazzamento dei vari elementi: 1-3-7 PV per alberi di 1-2-3 “piani”; 1-3-7 PV per montagne di 1-2-3 piani, purché siano adiacenti ad altre montagne; 5 PV per ogni coppia di campi adiacenti (e senza toccarne altri); 5 PV per edifici di due piani con almeno altri tre colori adiacenti; X PV per fiumi (blu) di 1-2-3-4-5-6+ segnalini in sequenza e fra loro adiacenti.

Consigliato per partite in famiglia o con gli amici.

Critique sur balenaludens.it

Non è un invito per fondare una setta, ma il concetto su cui si basa Harmonies, il nuovo gioco da tavolo edito da Asmodee Italia che porta sui nostri tavoli un’armonia “astratta” ma dalla grafica e meccaniche semplici e sfidanti.

La scatola di Harmonies si presenta con una grafica evocativa che trasporta immediatamente in un mondo fantastico. 

All’interno oltre al tabellone centrale e alle plance giocatore (doppio lato per offrire due esperienza di gioco differenti) fanno da regina le carte splendidamente illustrate e una serie di token colorati in legno che rappresentano i vari elementi di un habitat (fiumi, campi, edifici, alberi, montagne). La qualità dei materiali è alta, come ci ha abituato Asmodee, con una particolare menzione per le illustrazioni che sono davvero evocative e contribuiscono a creare un’atmosfera magica.

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
Io Gioco 35 2024 Sarete in grado di creare un ecosistema perfetto? 64 Di Marco Mauro Recensione dettagliata
Spielbox 2024/3 2024 Genius genesis 14 Heinecke Guido Recensione dettagliata

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.