Auteur: |
Din Li Tsan ![]() |
Illustrateur: |
Lieske Harald ![]() |
Editeur: |
Rio Grande Games (RGG) ![]() |
Nombre de joueurs: | 2 - 4 |
Durée moyenne: | 45 minutes |
Public: | Da 8 anni |
Milieu: | Costruiamo dei giardini con vari tipi di piante |
Genre: |
Cartes
Développement |
Mécanique: |
Combinaisons-Alignements
|
Moteur: |
Cartes
Tuiles |
Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 6 |
Règles: | 6 |
Agrément: | 6 |
Hazard: | 2 |
Complexité: | 2 |
Evaluation BGG: | |
---|---|
Voto: | 6.78 |
Votes: | 2.350 |
Classement: | #2263 |
Evaluation sur Magazines | |
---|---|
Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
HANGING GARDENS ci permette di costruire dei “giardini” utilizzando delle carte, da sovrapporre una all’altra fino a formare dei gruppi di piante dello stesso tipo che permettono di ottenere punti vittoria (PV).
Il tabellone a centro tavola serve a mostrare sia le carte disponibili per quel turno, sia i “premi” che i giocatori otterranno formando gruppi di 3-4-5 o più piante dello stesso tipo: ognuno inizia la partita con una carta “vuota” che mostra 6 quadrati bianchi, poi il primo di turno sceglie una delle carte in offerta (che mostrano 2-3 piante uguali o diverse) e la piazza sul suo “terreno” (lo spazio del tavolo davanti a sé) rispettando alcune regole:
Se il giocatore forma un gruppo di 3 piante uguali mette uno dei suoi 5 templi su una delle caselle del gruppo e prende dal tabellone una delle due tessere punteggio della prima colonna, mettendola in una pila vicino alla sua postazione e sostituendola immediatamente con un’altra presa da una delle due pile della riserva.
Se il gruppo è di 4 piante uguali può scegliere fra le prime 4 tessere; se il gruppo è di 5 piante uguali può scegliere fra tutte le tessere in mostra. Inoltre se il gruppo è di 6 o più piante oltre a scegliere una tessera dal tabellone ne prende un’altra a caso dalla riserva.
La partita finisce quando tutte le carte sono state giocate ed è vinta da chi ottiene il maggior numero di Punti Vittoria (PV).
Nella scatola di HANGING GARDNER ci sono 44 tessere “Punteggio” (in 7 tipi diversi) da collezionare facendo gruppi di 3 o più piante uguali e adiacenti nel proprio giardino (formato dalle carte): a fine partita i giocatori le dividono per tipo e calcolano il punteggio di ogni diverso gruppo in base al numero di tessere possedute per ognuno di essi.
Nella parte bassa di ogni tessera sono indicati i PV che il giocatore guadagna se ne possiede 1-2-3- ecc. La somma di tutti i PV costituisce il Punteggio Totale del giocatore, da paragonare a quello degli avversari per decidere la vittoria.
La base del gioco è ovviamente la costruzione di gruppi di piante omogenei, e questo significa che è bene portarne avanti almeno un paio contemporaneamente in modo da avere due diverse strade in corso: inoltre, soprattutto nei primi turni, sarebbe bene allargare il proprio giardino con carte che hanno molte caselle bianche e che, in seguito, saranno molto utili per non essere costretti a coprire qualche casella con le piante di un gruppo ancora non completato.
Infine un consiglio: cercate di completare 2-3 gruppi di 6 o più caselle, se ci riuscite, perché la ricompensa sarà “doppia”: una tessera a scelta, come sempre, e una a caso dalla riserva. Ricordate anche che avete solo 5 templi e se li usate per gruppi da 3 poi non ne avrete abbastanza per farne di più grossi.