Auteur: |
Colovini Leo
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Illustrateur: |
Fiedler Marko
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Editeur: |
Piatnik
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Nombre de joueurs: | 2 - 4 |
Durée moyenne: | 45 minutes |
Public: | Da 8 anni |
Milieu: | Trasportare merci con velieri fra Venezia e Costantinopoli |
Genre: |
Parcours
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Mécanique: |
Charger et livrer
Courses |
Moteur: |
Usage de ressources, pions, etc.
Combinaison de cartes |
Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 7 |
Règles: | 7 |
Agrément: | 7 |
Hazard: | 2 |
Complexité: | 2 |
Evaluation BGG: | |
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Voto: | 6.64 |
Votes: | 18 |
Classement: | N.D. |
Evaluation sur Magazines | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
GOLDEN HORN è un gioco di percorso e di trasporto risorse ambientato all’epoca della “Serenissima”: i giocatori sono mercanti veneziani, padroni di una flotta di tre velieri da trasporto con i quali caricano merci in un porto e le devono scaricare nei propri magazzini di un altro. Velieri e magazzino sono da “montare” prima della partita e servono a contenere dei cubetti colorati che rappresentano le merci. La componentistica è completata da 54 carte in 6 colori (giallo, verde, rosso, blu, arancione e rosa) dal duplice uso: come “vento” per spingere le proprie navi o come “pirati” per rubare merci agli avversari.
Per prima cosa si deve formare il percorso, con apposite plance contenenti 2-3 grandi caselle colorate (giallo, verde, rosso, blu, arancione e rosa), poi si distribuiscono 5 carte ad ogni giocatore: tutti decidono in quali porti posizionare i loro velieri. Da notare che la “flotta” di ogni partecipante è composta da una nave con tre vele dello stesso colore, una con tre vele in due colori ed una con tre vele di colore diverso.
Al suo turno ognuno può:
Arrivando ad un porto la nave scarica tutte le sue merci nel magazzino del suo proprietario e pesca dal mazzo 1-2-3 carte a seconda della velatura (3-2-1 colori). Poi si ricomincia. Quando tutti i cubetti di un porto sono stati caricati la partita ha termine alla fine del turno e chi ha più punti (vedere commento) vince.
GOLDEN HORN è un gioco “quasi” astratto di Leo Colovini, il quale ci ha ormai abituati a questo tipo di “opere”: tuttavia l’ambientazione scelta si sposa molto bene con la meccanica utilizzata ed il gioco è molto divertente e competitivo. La cosa più interessante è naturalmente il meccanismo del “movimento” delle navi in rapporto al colore delle loro vele e con la possibilità di “saltare” a piè pari tutte le caselle consecutive occupate da velieri avversari. È dunque una vera… iattura trovarsi con una nave isolata sul percorso perché le servirà un sacco di tempo per arrivare ad un porto.
Per decidere cosa “caricare” sulle proprie navi è importante sapere come si fanno i Punti Vittoria (PV): ogni cubetto nel proprio magazzino assegna 1 PV, ma molto più importanti sono i ”bonus” dovuti alle seguenti combinazioni:
Ecco perché ogni “carico” dovrà essere ponderato: inutile mandare in porto una nave con tre vele di diverso colore se i cubetti q disposizione sono di quegli stessi colori: meglio farne arrivare un’altra che possa caricare 3-4 cubetti uguali. Ogni carico successivo dovrà essere a sua volta “mirato” bene in modo da portare in magazzino cubetti di colore diverso da quelli già in stock e poter così formare il maggior numero di “Combo” da sei cubetti: solitamente infatti è proprio il giocatore che ne realizza di più a vincere la partita.
Magazine | Numéro | Année | Titre | Page | Auteur | Genre |
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WIN The Game Journal | 452 | 2013 | Trade and PIrates | 6 | Schranz Maria | Recensione dettagliata |
Spielbox | 2013/5 | 2013 | Cargoes and Corsairs | 12 | Schrapers Harald | Recensione dettagliata |
Plato | 69 | 2014 | Commerce en Méditerranée | 44 | Laduron Jean-Jaques | Recensione dettagliata |
WIN The Game Journal | 481 | 2015 | Played for you | 30 | Recensione breve |