Auteur: |
Dorn Rudiger
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Illustrateur: |
Freudenreich Oliver
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Editeur: |
Rio Grande Games (RGG)
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Nombre de joueurs: | 2 - 4 |
Durée moyenne: | 90 minutes |
Public: | Da 12 anni |
Milieu: | Sviluppo Colonie |
Genre: |
Economie-Industrie-Commerce
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Mécanique: | |
Moteur: | |
Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 7 |
Règles: | 7 |
Agrément: | 8 |
Hazard: | 2 |
Complexité: | 5 |
Evaluation BGG: | |
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Voto: | 7.56 |
Votes: | 11.587 |
Classement: | #283 |
Evaluation sur Magazines | |
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Ilsa: | A |
Plato: | B |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Una partita a GOA inizia con il “laborioso” set-up, coprendo l’intera griglia di 5x5 caselle quadrate al centro del tabellone con il primo set di tessere “A” e piazzando tutto intorno le varie carte (coloni, velieri, denaro, azioni addizionali, spedizioni) e le colonie. I giocatori ricevono una plancia “Supply” (sulla quale mettono i cinque gettoni, numerati 1-2-3-4-5) ed una “Sviluppo” (posizionando 5 cubi “successo” nella prima fila in alto) insieme a 4 velieri, 2 coloni e 10 ducati (7 al primo). Infine si scopre la prima carta “Spedizione”.
La sequenza di gioco è sempre la stessa e tutti, partendo dal primo giocatore, devono:
Al termine delle azioni i giocatori che hanno acquisito carte “Azioni Addizionali” possono giocarle. Poi si ricomincia tutto da capo, con il nuovo primo giocatore (quello che ha vinto l’asta per la bandiera), e così di seguito per un totale di quattro rounds. A questo punto si tolgono le tessere “A” rimaste in tavola, si copre la griglia 5x5 con 25 tessere “B” e si eseguono altri quattro rounds, per passare infine al calcolo dei PV e proclamare il vincitore.
Le partite a GOA sono sempre molto “tirate” e spesso si scopre chi ha vinto solo dopo il conteggio dei PV, perché ci sono tanti fattori da tenere in conto in questo calcolo:
Molto importanti sono quindi le carte “Spedizione” che i giocatori possono acquisire in tre modi:
Queste carte possono essere conservate in mano per guadagnare i PV in base ai simboli o possono essere giocate durante la partita (si tratta di un’azione gratuita in aggiunta a quelle regolari) per ottenere dei bonus: velieri, coloni, ducati, spezie, ecc. Alcune di loro inoltre possono modificare il corso delle azioni (prendere coloni o velieri invece delle spezie durante un’azione “raccolta”; non spendere spezie, ma solo velieri, per progredire con i cubi; ecc.).
Anche le tessere nella griglia sono spesso importanti se si vuole puntare alla vittoria: è quindi necessario guardare bene quali tessere sono state posate sul tabellone, dove sono ed a quali altre sono adiacenti. Spesso nella fase del piazzamento dei gettoni si vedono i giocatori compiere strane “pose” pur di allontanare gli avversari da tessere importanti. Esse garantiscono vari tipi di bonus a chi se le aggiudica: PV, velieri, coloni, carte “Azione aggiuntiva”, carte “Spedizione”, spezie, ecc.
GOA si è fatto una solida reputazione fra i giocatori più esperti ed in effetti il gioco merita un buon voto perché, nonostante l'iniziale impressione ... poco invitante, si rivela in realtà un gioco pieno di sottigliezze. Non bastano 2-3 partite di prova per imparare davvero a giocare, ed è soltanto quando i partecipanti hanno tutti una discreta conoscenza delle meccaniche che GOA mostra la sua vera essenza : occorre pianificare bene le proprie mosse, sfruttare al massimo le risorse acquisite e mantenere semopre una scorta di monete sufficiente a dare battaglia durante le aste iniziali per le tessere del tabellone.
Magazine | Numéro | Année | Titre | Page | Auteur | Genre |
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Spielbox | 2012/4 | 2012 | Illuminated with a flashlight | 24 | Bartsch Udo | Recensione dettagliata |
Plato | 50 | 2012 | Vers des rivages bien connus | 26 | André Damien | Recensione dettagliata |
ILSA Magazine | 17 | 2012 | Sotto la lente | 10 | Cambiaghi Fabio | Recensione dettagliata |