Auteur: |
Randall Eric ![]() Lavaur Laurent ![]() |
Illustrateur: | |
Editeur: |
Eurogames ![]() Descartes Editeur ![]() |
Nombre de joueurs: | 1 - 8 |
Durée moyenne: | 60 minutes |
Public: | Da 8 anni |
Milieu: | Corse di Formula 1 su due circuiti |
Genre: |
Sport
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Mécanique: |
Courses
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Moteur: |
Jeux avec dés
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Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 7 |
Règles: | 6 |
Agrément: | 7 |
Hazard: | 3 |
Complexité: | 4 |
Evaluation BGG: | |
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Voto: | 6.51 |
Votes: | 919 |
Classement: | #4657 |
Evaluation sur Magazines | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
FORMULA DE MINI non è una simulazione vera e propria delle corse di Formula 1 ma permette di effettuare gare in due circuiti appositamente progettati: uno con due sole corsie ed uno con tre.
Ogni vettura ha a disposizione 20 gettoni "punti di vita" che potranno via via ridursi in base agli eventuali rischi presi dal pilota. Si terrà quindi conto dell'usura degli penumatici, dei freni, del cambio, del telaio/carrozzeria e del motore.
Per muovere le auto i giocatori scelgono una marcia e lanciano il dado corrispondente: per esempio per partire serve il dado D4 che permette di avanzare di 1-2 spazi mentre in quarta si usa il dado D20 che varia da 11 a 20 caselle, ecc.
Si può passare da una marcia a quella superiore, in accelerazione, senza quindi mai saltarne nessuna, mentre in decelerazione è permesso saltare una o più marce, ma con il rischio di perdere punti vita. Le auto marciano in linea retta sulle piste del circuito ma possono spostarsi "in diagonale" di una o due caselle massimo a turno, soprattutto per superare un'altra vettura (non si può attraversare infatti una casella occupata).
Utilizzando i punti vita è possibile frenare per percorrere meno caselle di quelle indicate dal dado, soprattutto quando la strada è bloccata da altre vetture. È inoltre possibile danneggiare la carrozzeria (se si è adiacenti ad un'altra vettura e si ottiene un "1-4" dal dado nero) oppure rovinare il motore (facendo 12 in quarta o 20 in quinta e tirando 1-4 con il dado nero).
Naturalmente è possibile effettuare anche il Pit Stop ai Box per riavere a disposizione tutti i gettoni "punti vita" con il rischio però di ripartire lentamente e perdere così un po' di tempo.
La gara termina quando un pilota taglia per primo il traguardo: se si sta effettuando un campionato è possibile far terminare la corsa anche alle altre auto per stilare la classifica finale.
FORMULA DE MINI è in effetti una versione "semplificata" del gioco base e non prevede regole avanzate. L'utilizzo dei gettoni "punti vita" infatti permette di mettere tutte le penalità sullo stesso piano e non preoccuparsi più se le gomme sono lisce, se il motore ha già subito dei danni, ecc. Naturalmente se i gettoni finiscono bisogna andare subito ai Box per rifornirsi ed evitare comunque di incorrere in altre penalità per non ritrovarsi subito in testa-coda.
Si tratta di un gioco divertente per iniziare a mettere alla prova l'abilità dei piloti e la loro capacità di scegliere il dado giusto al momento giusto: le curve sono naturalmente il cuore di Formula De Mini perché non solo gli spostamenti sono limitati alle frecce stampate sulle corsie, ma soprattutto è obbligatorio tenere la propria vettura all'interno della curva per il numero di turni indicato da un'apposita bandiera gialla.
Arrivare quindi troppo forte in una curva da "2" potrebbe significare l'impossibilità di restarci dentro nel turno successivo, e quindi subire le penalità del caso ( si paga un gettone per ogni casella extra percorsa fuori della curva) e possono portare al testa-coda se si resta senza gettoni (si riparte in prima) o all'eliminazione definitiva.
Da quanto scritto si deduce che la "fortuna" ha un ruolo non indifferente durante una gara, per cui bisogna affrontare questo gioco in maniera ... rilassata, facendo magari gesti gioiosi se le cose vanno bene (o se un avversario invece incappa in un incidente) e prendendo filosoficamente i risultati contrari.
Sicuramente ci sarà più gusto a percorrere i circuiti più famosi del mondo, aggiornati continuamente da più di 20 anni.