Foodie Forest (2002)
Mon avis:
Auteur: Knizia Reiner
Illustrateur: Vari Artisti
Editeur: R&R Games
Iello
Nombre de joueurs: 2 - 5
Durée moyenne: 30 minutes
Public: Da 8 anni
Milieu: Giocando una delle 5 carte "Ricetta" possedute bisgna prendere carte "cibo" del colore corrispondente
Genre: Cartes
Mécanique:
Moteur: Cartes
Titres alternatifs: Potage sauvage
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 6
Agrément: 6
Hazard: 3
Complexité: 2
Evaluation BGG:
Voto: 6.37
Votes: 1.247
Classement: #4228
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: C
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Ce jeu ne m'appartient pas. Il a été mis dans cette liste car je l'ai essayé ou car il a été cité dans un magazine o un livre de cette Base de données

Description

FOODIE FOREST (Potage Sauvage nella versione frrancese) è un gioco di prese formato da 25 carte “Ricetta” e 52 carte “Ingrediente” in tre colori (rosso, verde e blu) numerati da 1 a 10: dieci di essi sono dei … vecchi scarponi, numerati da 1 a 5. La confezione contiene anche 37 gettoni da de-fustellare ed usare per tener conto dei Punti Vittoria (PV)..

Ad inizio partita ogni giocatore riceve 5 carte Ricetta e un gettone da 5 PV, poi vengono distribuite a ciascun partecipante 13 carte (10 soltanto se si gioca in cinque) mettendo da parte quelle rimaste “spaiate”. Poi ognuno sceglie una delle carte ricetta che ha ancora in mano e la posa, coperta, sul tavolo: quando tutti hanno terminato le carte vengono girate.

Il Primo Giocatore deve ora “uscire” posando una carta di qualsiasi colore sul tavolo (a sua scelta): tutti gli altri devono rispondere al colore, ma se uno non ne ha può utilizzare una carta qualsiasi. Ogni volta che si gioca una carta bisogna annunciare ad alta voce il valore totale della “zuppa” (la pila di carte che si sta formando al centro del tavolo).

Non appena si posa una carta contenente uno o più “scarponi” il… gusto della zuppa viene rovinato e da quel momento non ci sono più restrizioni al tipo di carte che possono essere aggiunte alla pila. Se il valore delle carte raggiunge o supera un totale di 10 punti il paiolo è pieno e la mano si arresta: il giocatore che ha riempito il pentolone incassa l’intera pila di carte. Se un giocatore utilizza la sua ultima carta deve annunciarlo chiaramente agli altri e se non ha più carte in mano, al suo turno, la mano viene interrotta e le carte sono messe da parte. Se durante il gioco viene posata una carta col valore “0” il totale della zuppa si azzera a sua volta e si ricomincia il conteggio.

Al termine di ogni manche si effettua il calcolo dei PV guadagnati (o persi) in base al tipo di ricetta che si era scelta (vedere commento). Al termine delal quinta manche si verifica chi ha ottenuto il punteggio più alto e lo si proclama vincitore.

Commentaire

La prima cosa da imparare giocando a FODDIE FOREST è il calcolo dei PV, e questo varia a seconda del tipo di Ricetta giocata:

A - con le ricette colorate si ottengono:

  • +1 PV per ogni carta del colore indicato dalla Ricetta;
  • -1 PV per ogni carta “Scarpone

A - con le ricette con gli scarponi si ottengono:

  • +1 PV per ogni scarpone raccolto;
  • -1 PV per ogni carta “0” acquisita;

C - Per le ricette "viola" si hanno:

  • + 5 PV di base
  • - 1PV per ogni carta di altro tipo.

Notare che molte ricette potrebbero dare un punteggio negativi se si sono prese troppe carte del colore sbagliato. A questo punto esse vengono scartate, le carte ingrediente sono di nuovo mescolate e si ricomincia tutto da capo per altre quattro volte. Vince chi ottiene il punteggio più alto.

Questo non è certamente un gioco così facile da imparare: niente di trascendentale, visto che sulle singole ricette è indicato come fare (o perdere) PV, ma il problema è riuscire a raccogliere le carte del colore giusto quando gli altri, nella stessa mano, ne giocano altre di colore diverso.

Di solito ogni mano finisce rapidamente perché c’è chi ha interesse a incassare le carte e ne gioca una alta per riempire il “pentolone”: a volte però cade qualche carta “0” ed allora tutto diventa più difficile perché nessuno vuole incassare tante carte inutili e giocano per far vincere gli altri. E… si vede chiaramente anche qui la mano di Reiner Knizia.

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
Plato 163 2024 La soupe aux bottes & à la grimace 53 Gara Pol Recensione

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.