Auteur: |
Linde Ralf ![]() Sentker Wolfgang ![]() |
Illustrateur: |
Vohwinkel Franz ![]() |
Editeur: |
Nostheide Verlag gmbh ![]() |
Nombre de joueurs: | 2 - 4 |
Durée moyenne: | 60 minutes |
Public: | Da 10 anni |
Milieu: | Espansione di Finca (da Spielbox 2010/2) |
Genre: |
Développement
|
Mécanique: |
Charger et livrer
|
Moteur: |
Capturer des pièces
|
Expansion de: |
Finca |
Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 7 |
Règles: | 7 |
Agrément: | 7 |
Hazard: | 0 |
Complexité: | 4 |
Evaluation BGG: | |
---|---|
Voto: | 7.07 |
Votes: | 330 |
Classement: | N.D. |
Evaluation sur Magazines | |
---|---|
Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Lo strano nome del gioco, FINCA, nasconde in realtà qualcosa di più bucolico: la traduzione dallo spagnolo infatti ci spiega che vuol dire “masseria”, oppure “fattoria o “tenuta agricola”. E infatti il gioco si basa sul commercio della frutta sull’isola di Majorca, nell’arcipelago delle Baleari, al largo della costa spagnola.
La realizzazione del gioco, così colorata e piena di componenti, è un vero invito a provarlo immediatamente: mettiamo dunque il tabellone in tavola e notiamo che l’isola è divisa in 10 zone (ognuna con un villaggio dal nome diverso sulla quale verranno posate una tessera “”finca” con sopra 4 tessere ”frutta”), mentre nella parte di sinistra c’è una specie di mulino a vento con 12 pale sulle quali vanno posate altre tessere dalla forma appropriata
Il mulino funziona un po’ come la famosa “roundel” di Mac Gerdts, nel senso che inizialmente i giocatori piazzano, a turno, i loro lavoratori su una o più pale per ottenere le risorse indicate: arance, limoni, fichi, mandorle, olive ed uva. In seguito si sposteranno sulle pale per raccogliere altra frutta. Ogni prodotto è rappresentato su due tessere e queste vengono messe a caso sulle pale durante la preparazione.
In tutti i turni che seguono ogni giocatore dovrà seguire una sequenza di tre fasi:
Quando viene raccolta l’ultima tessera “Frutta” di un villaggio, viene scoperta la sottostante tessera “Finca” che sarà assegnata a chi ha la maggioranza del prodotto indicato sulla tessera stessa. Poi la si sostituisce con un segnalino “Finca” (di legno bianco a forma di fattoria) ad indicare che in quella zona non verranno più fatte consegne: quando l’ultima fattoria viene messa sul tabellone la partita finisce e si passa al conteggio dei punti. Chi ottiene il totale più alto vince la partita e sarà sicuramente mandato in viaggio premio a Majorca per una settimana.
Questa espansione FINCA: EL RAZUL, apparsa come inserto sul numero 2010/2 della rivista Spielbox, aggiunge un po’ di materiale e qualche regola al gioco base. Ci sono infatti due nuove pale del mulino (un Jolly per prendere qualsiasi tipo di frutta ed una per piazzare la pedina El Razul) due tessere “Terreno arido” (che non necessitano di frutta per essere prese ma danno solo 2 PV) ed una tessera “Azione Fantoccio” a testa (che permette di spostare un lavoratore avversario ma incassare le risorse ed i carretti da lui guadagnati). Nei villaggi con El Razul è inoltre possibile acquisire una tessera usando frutti diversi da quelli richiesti. Il resto è invariato
FINCA è stato utilizzato a lungo in casa nostra, con amici e familiari, perché è piaciuto subito a tutti: attira con la bellezza e la vivacità dei suoi componenti, intriga col suo tema e non necessità di lunghe strategie o complessi calcoli. L’importante, al momento di eseguire il proprio turno, è valutare “in quel momento” cosa si può fare con i propri lavoratori e quali tessere “Frutta” sono a portata di mano.
Poi i giocatori, poco alla volta, cercano di specializzarsi in 2-4 frutti per poter guadagnare anche qualcuna delle tessere “Finca” dei 10 villaggi, in modo da ottenere altri Punti Vittoria (PV) a fine partita, quindi è importante proprio sapere come si fanno questi PV:
In base a quanto sopra i giocatori sicuramente cercheranno di accaparrarsi inizialmente le tessere “Frutta” in ordine crescente, visto che le più basse costano poco e si possono acquisire mentre si continua ad accumulare frutta per quelle di valore più alto.
Due parole infine sulle tessere “Azione” che a volte sono veramente indispensabili per aggiudicarsi una “Frutta” molto ambita: