Escape Plan (2019)
Mon avis:
Auteur: Lacerda Vital
Illustrateur: O'Toole Ian
Editeur: Eagle-Gryphon Games
Nombre de joueurs: 1 - 5
Durée moyenne: 120 minutes
Public: Da 12 anni
Genre:
Mécanique:
Moteur:
Composants: Voir les composants
Graphique: N.D.
Règles: N.D.
Agrément: N.D.
Hazard: N.D.
Complexité: N.D.
Evaluation BGG:
Voto: 7.51
Votes: 5.374
Classement: #570
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: A
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Critique sur balenaludens.it

Escape Plan è un gioco da tavolo per 1-5 giocatori del famoso e pluripremiato Vital Lacerda, autore tra gli altri di giochi quali The GalleristLisboaKanban e Vinhos. E’ stato pubblicato in seguito a una campagna di crowdfunding su Kickstarter, e in Italia ad opera di Giochix. Dire Lacerda tra appassionati equivale a dire “peso massimo” nella boxe: di solito i suoi giochi sono molto complessi e profondi, destinati a un pubblico ristretto di giocatori sfegatati. Questo Escape Plan appare anomalo e salta all’occhio già per il tema, stranamente “american” e “di azione”: siete membri di una banda di ladri in stile “Ocean’s Eleven” (bellissimo film con un cast stellare), gente che fa colpi da milioni di dollari per capirci; vi state godendo il malloppo guadagnato con le vostre malefatte, quando venite informati da un agente corrotto che sono sulle vostre tracce e che ormai è tempo di sparire.

Ovviamente siete dei professionisti ed eravate da tempo preparati a questa eventualità, e quindi non vi scomponete: basterà attuare il vostro personale piano di fuga. Tempo a disposizione, prima che le maglie della rete della polizia si chiudano su di voi, tre giorni. Ora, possiamo pensare che in certi ambienti ci si tradisca alla prima occasione, e che quindi approfitterete della situazione per cercare di appropriarvi della maggior parte dei soldi derivanti dalle passate rapine; ma noi cetacei preferiamo pensare che si tratti di una sfida tra amici come quelli del succitato film, e che si tratti magari di una scommessa estrema: chi riuscirà a sfuggire alla polizia con la parte più cospicua della refurtiva?

Non sarà una cosa semplice recuperare tutti i soldi in tre giorni: avete avuto l’accortezza di nascondere in vari posti dei contanti, che vi serviranno per assoldare la malavita locale e per corrompere, oltre che per acquistare equipaggiamento (le solite cose: documenti falsi, travestimenti, veicoli, Dio non voglia… medicinali), ma il resto del denaro è investito in varie attività sparse in giro nella città, o è nascosto in forma non liquida (diamanti? opere d’arte?) in vari posti segreti. E la polizia è già sulle vostre tracce. Presto scoprirete chi di voi è il più astuto e capace membro della banda… sempre che non veniate arrestati prima, e sareste una vera delusione dopo tutto!

Ma come vedrete non è solo il tema a essere originale: Escape Plan è davvero insolito, per essere un gioco di Lacerda. Scopriamo insieme il perché.

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
Plato 118 2019 Braquer une bande c'est mal, profiter du boutin c'est mieux 20 Sanguy Olivier Recensione dettagliata

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.