Era: Medieval Age (2019)
Mon avis:
Auteur: Leacock Matt
Illustrateur:
Editeur: Eggertspiele
Cranio Creations
Nombre de joueurs: 1 - 4
Durée moyenne: 60 minutes
Public: Da 8 anni
Genre:
Mécanique:
Moteur:
Expansions: Era: Medieval Age - Rivers & Roads
Titres alternatifs: Era: Il Medioevo
Graphique: N.D.
Règles: N.D.
Agrément: N.D.
Hazard: N.D.
Complexité: N.D.
Evaluation BGG:
Voto: 7.2
Votes: 4.031
Classement: #1072
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: C
Win Magazine: N.D.

Ce jeu ne m'appartient pas. Il a été mis dans cette liste car je l'ai essayé ou car il a été cité dans un magazine o un livre de cette Base de données

Critique sur balenaludens.it

Era: Il Medioevo è un gioco da tavolo per 1-4 giocatori dai 10 anni in su, pubblicato in Italia da Cranio Creations. Si tratta di un eurogame introduttivo basato sui dadi, su meccaniche “push your luck” e sul piazzamento di “polimini”, ed è caratterizzato da una componentistica molto originale e in grado di far avvicinare al tavolo per una partita anche i giocatori più refrattari. L’autore è Matt Leacock, famoso per Pandemia e Pandemic Legacy, e questo nuovo gioco è in realtà in parte il rifacimento di un suo gioco del 2008, Roll Through the Ages, ma con aggiunte e modifiche molto significative.

Il tema è abbastanza classico: dovrete costruire un piccola cittadella medioevale, con tanto di mura e abitazioni per i vari tipi di abitanti, divisi in contadini, artigiani e nobili. Ogni edificio vi darà dei bonus e dei vantaggi specifici, permettendovi di turno in turno di ampliare le vostre opzioni strategiche. Gli edifici sono anche il principale elemento del punteggio di fine partita, ma modificato da un importante “twist”: infatti gli edifici all’interno delle mura valgono il doppio! Dovrete affrontare problemi di ottimizzazione dello spazio e delle risorse, visto che il terreno disponibile e i magazzini sono molto limitati, e dovrete stare in guardia dai “piccoli” malanni tipici di quei tempi: carestie, attacchi nemici e qualche bella pestilenza, giusto per gradire… Sarete all’altezza del compito?

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
Io Gioco 13 2019 Una città tutta da costruire 56 Franzini Ivano Recensione dettagliata
ILSA Magazine 57 2020 Prime impressioni 14 Cambiaghi Fabio Recensione
Spielbox 2020/2 2020 For the plastic rtecycle bin 46 Ruschitzka Edwin Recensione dettagliata

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.