Auteur: |
Colovini Leo ![]() Baù Giuseppe ![]() |
Illustrateur: |
Menzel Michael ![]() |
Editeur: |
Phalanx Games ![]() |
Nombre de joueurs: | 3 - 4 |
Durée moyenne: | 60 minutes |
Public: | Da 10 anni |
Milieu: | Da bravi commercianti olandesi cerchiamo di guadagnare prestigio e denaro |
Genre: |
Economie-Industrie-Commerce
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Mécanique: |
Placement de travailleurs
Commerce-Finance-Bourse |
Moteur: |
Usage de ressources, pions, etc.
Monnaies et billets de banque |
Titres alternatifs: |
Olanda, l'età dell'oro
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Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 7 |
Règles: | 7 |
Agrément: | 6 |
Hazard: | 2 |
Complexité: | 4 |
Evaluation BGG: | |
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Voto: | 6.35 |
Votes: | 623 |
Classement: | #6108 |
Evaluation sur Magazines | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | B |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Con DUTCH GOLDEN AGE i giocatori fanno un salto indietro nel tempo (siamo attorno al 1600) e si trasferiscono nei Paesi Bassi per prendere i panni di commercianti di grandi compagnie olandesi. Il tabellone mostra le 10 provincie olandesi dell’epoca, tutte contrassegnate da un nome (e da un colore): tutto intorno c’è un tracciato di 54 caselle su cui faremo muovere un pedone (il Soprastante) per incassare un po’ di soldi.
Ad inizio partita i giocatori piazzano sul tabellone un gettone “Influenza” e due segnalini “Commercianti”, poi la partita può partire: al suo turno ognuno lancia due dadi “D6” e sposta il Soprastante di quel numero di caselle, dando 1 Guilder (la moneta olandese dell’epoca) a tutti Commercianti e 2 Guilder ad ogni gettone Influenza in una delle due province indicate sulla casella di arrivo.
Poi il giocatore esegue le azioni standard: muovere i Commercianti (pagando 0,5 Guilder per ogni provincia attraversata); piazzare un gettone su una speciale tabella (la Gilda dei Commercianti, pagando il valore in Guilder indicato nella prima casella libera di ogni colore); creare un nuovo gettone Influenza se ci sono tre commercianti del proprio colore nella stessa area.
Infine è possibile eseguire un’azione “Speciale” per ogni gettone influenza già sul tabellone: si paga la cifra indicata nella provincia in cui si attiva il gettone e si pesca una carta dello stesso colore per ottenere vantaggi vari (vedere commento). Poi il turno passa al giocatore successivo e si ricomincia l’intero processo.
Nel corso della partita si ottengono dei Punti Vittoria (PV) eseguendo certe operazioni o rivelando alcune carte: vince chi arriva per primo a 33 PV.
DUTCH GOLDEN AGE è un gioco atipico (nella tradizione di Leo Colovini): si parte cercando di eseguire azioni che diano un po’ di soldi per poter poi finanziare altre azioni che ci permettano di ottenere maggiori guadagni o accumulare PV. Come anticipato nella descrizione per ogni gettone Influenza sul tabellone (Province o Gilda) si può pagare la “tassa” indicata (5 Guilder nelle province verdi e 3 in tutte le altre) per ottenere i seguenti vantaggi:
Il gioco non perdona grossi sbagli iniziali (difficile recuperare), ma è piuttosto interessante perché è necessario programmare fin da subito le proprie azioni e poi sviluppare la strategia scelta per tutta la partita.