De Bello Punico (2021)
Mon avis:
Auteur: Affinati Riccardo
Illustrateur: Tinti Giulia
Editeur: ACIES
Série De Bello Punico
Nombre de joueurs: 2
Durée moyenne: 120 minutes
Public: Wargamers
Milieu: Battaglie della Seconda Guerra Punica (218-202 A.C.)
Genre: Jeu d'Histoire
Mécanique: Wargames à déplacements alternés
Echelle: Tactique
Armées:

Période historique: Antiquités
Moteur: Combats avec lancer des dés
Expansions: De Bello Punico: Dertosa
De Bello Punico: Ilipa
Composants: Voir les composants
Extrait du magazine: Para Bellum (Acies)
Publié par: ACIES
Graphique: 8
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: 3
Complexité: 3
Evaluation BGG:
Voto: 7.43
Votes: 21
Classement: N.D.

Critique sur balenaludens.it

La Seconda Guerra Punica (o guerra Annibalica dal nome del condottiero cartaginese che la condusse) vide la lotta “mortale” fra Roma e Cartagine che impegnò le due nazioni dal 218 al 202 AC in tre diversi “teatri d’operazione”: Spagna per prima, poi Italia ed infine Nord Africa. Tutti abbiamo studiato questo conflitto negli anni scolastici e molti di noi forse hanno “tifato” per Annibale Barca per il suo modo di fare la guerra e la volontà di rispettare il giuramento fatto sulla tomba del padre nonostante avesse contro l’aristocrazia e della politica a Cartagine, che lo ostacolò in ogni modo.

Tutti ricordiamo anche come Roma fu per la prima volta ad un passo dalla sconfitta, soprattutto a causa del sistema bi-consolare di Roma che vedeva due nuovi “capi” cambiare ogni anno e portare a gravi indecisioni o addirittura a clamorosi errori (vedi la clamorosa sconfitta di Canne). Finalmente il Senato si decise a dare carta bianca al pro-console Publio Cornelio Scipione che, con la stessa spregiudicatezza di Annibale, portò la guerra in Africa, costringendolo a rientrare in patria dove fu sconfitto nella battaglia di Zama.

Il numero IX della rivista italiana Para Bellum ci offre in inserto il gioco De Bello Punico, di Riccardo Affinati, ispirato proprio alla Seconda Guerra Punica, con quattro diverse battaglie:

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Scénarios

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.