Auteur: |
Polouchine Igor
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Illustrateur: |
Cochard David
Polouchine Igor Wendling Claire |
Editeur: |
Darwin Project
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Nombre de joueurs: | 2 - 4 |
Durée moyenne: | 45 minutes |
Public: | Da 6 anni |
Milieu: | Guerra di rane nello stagno |
Genre: |
Abstrait
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Mécanique: |
Lancer les dés et déplacer
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Moteur: |
Capturer des pièces
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Titres alternatifs: |
Croak
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Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 7 |
Règles: | 6 |
Agrément: | 6 |
Hazard: | 4 |
Complexité: | 2 |
Evaluation BGG: | |
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Voto: | 6.48 |
Votes: | 511 |
Classement: | #6188 |
Evaluation sur Magazines | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Questa volta parliamo di un gioco per famiglie un po’ inusuale: CROA ci trasporta infatti in un normale stagno occupato da quattro diverse “tribù” di rane in disputa fra loro per il dominio del posto. Non esiste un tabellone, ma si utilizzano le 64 tessere (coperte) per formare una “griglia” di 8x8 caselle sulle quali si muoveranno la “Regina delle Rane” di ogni giocatore e le rane al suo servizio.
Prima di iniziare i giocatori piazzano la Regina e due r5ane del loro colore nei quattro angoli della griglia. Poi, a turno, decidono quale “batrace” spostare e dove muoverlo (di una casella, ortogonalmente o in diagonale): la tessera di arrivo viene allora scoperta ed il giocatore deve eseguire l’azione indicata:
Un giocatore può muovere varie volte di seguito finché non compare una tessera che blocca il turno. Se durante il movimento arriva in una casella occupata da una rana avversaria, essa viene eliminata ed il nuovo arrivato segue le normali regole della tessera in cui si trova. Se una Regina viene eliminata da un avversario o dal “luccio” il giocatore toglie tutti i suoi pezzi dal campo e si ritira dal gioco. Vince chi resta per ultimo con la sua Regina sullo stagno.
CROA è davvero semplice da imparare e può esser praticato anche dai bambini di 6-7 anni, ai quali basterà spiegare, magari con qualche esempio, il significato dei vari disegni sulle tessere e, durante le prime partite, quali sono le possibili scelte per loro mossa. Essendo la posa iniziale del tutto casuale non è raro che la disposizione delle tessere più interessanti sia sbilanciata a favore di una parte dello stagno: ma questo viene subito “bilanciato” dal fatto che gli avversari probabilmente si alleeranno per dare addosso al giocatore… fortunato, creando così un riequilibrio immediato.
Poiché ci sono tre “lucci” nello stagno è sempre buona norma mandare in avanscoperta le rane e non rischiare mai la Regina su tessere ancora coperte. Se poi appare qualche ranocchio (6 diversi e per ognuno ci sono due tessere) è bene spedire subito la Regina da lui per generare una nuova rana (Essa si può “accoppiare” una sola volta con ogni maschio di colore diverso).
Le ninfee permettono di fare un “rimbalzo” verso una tessera adiacente, e poiché esse sono il numero maggiore (14 tessere su 64) è molto facile che ce ne sia più d’una adiacente e quindi che con pochi balzi si possa spostare una rana da una zona all’altra della griglia, magari eliminando un avversario alla fine della mossa: prima di iniziare il vostro turno è dunque bene dare un’occhiata alla posizione delle ninfee all’interno della griglia per poi decidere cosa fare.
Infine due parole sulle zanzare: a volte mandare una rana su una di queste tessere permette di eseguire una catena di mosse nello stesso turno con pezzi diversi, spesso consentendo di avanzare con la Regina mantenendola ben “protetta” con le altre rane. Approfittatene ogni volta che lo potrete.
Magazine | Numéro | Année | Titre | Page | Auteur | Genre |
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WIN The Game Journal | 424 | 2011 | Played for you | 24 | Recensione breve | |
Plato | 66 | 2014 | Qui se suvient de Démétan ? | 38 | Dumont Nicolas | Recensione breve |