Continuo (1982)
Mon avis:
Auteur: Hiron Maureen
Illustrateur: Non disponibile
Editeur: Haubourdin
Nombre de joueurs: 1 - 5
Durée moyenne: 30 minutes
Public: Da 6 anni
Milieu: Formare "catene" di colori per fare punti.
Genre: Abstrait
Mécanique: Poser tuiles-pions-etc.
Moteur: Cartes
Composants: Voir les composants
Graphique: 6
Règles: 7
Agrément: 6
Hazard: 2
Complexité: 2
Evaluation BGG:
Voto: 5.3
Votes: 455
Classement: #26599
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: D
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

CONTINUO è un gioco di logica e di piazzamento che utilizza 42 tessere di cartone contenenti ciascuna 4x4 quadrati colorati (gialli, verdi, rossi e blu) in diverse combinazioni, al punto che non ci sono nel mazzo due tessere uguali. Ad inizio partita una o più tessere vengono posate in tavola a formare la “base” di partenza.

A turno i giocatori pescano casualmente una tessera da una pila o, ancora meglio, da un sacchetto di stoffa, e devono accostarla ad una o più di quelle già in tavola, cercando di formare delle linee “continue” di quadretti dello stesso colore che si toccano fra loro lato con lato: ogni linea vale tanti punti quanti sono i quadretti che la compongono.

Si segna il punteggio ottenuto e tocca al giocatore successivo, e così di seguito fino all’esaurimento delle tessere: vince chi ottiene il totale più alto.

Commentaire

Non ci sono molte cose da dire riguardo a CONTINUO: si tratta di un gioco di allineamenti e colpo d’occhio piuttosto semplice da spiegare e da praticare: prima di iniziare basta munirsi di un foglio di carta e di una penna per segnare i punti.

Ovviamente il giocatore di turno deve prendersi qualche secondo, prima di posare la sua tessera, per valutare eventuali possibilità alternative: spesso infatti si possono fare più punti se si creano più linee colorate con la stessa posa, ricordando sempre che queste “linee” devo appartenere come minimo a due tessere diverse.

Conviene quindi valutare la propria mossa provando ad accostare la tessera ricevuta in posti diversi per vedere se il punteggio cambia: poi si effettuerà la scelta più vantaggiosa, tenendo conto che a volte bisognerà anche posizionare la tessera in modo che gli avversari non possano beneficiare di un lungo percorso (che a noi era… vietato per via dei colori)

Articolo su Per Gioco Net

Il gioco viene ideato da Maureen Hiron nel 1982 e si compone di 42 tessere quadrate contenenti a loro volta 16 caselle colorate. Al gioco possono partecipare da 2 a 5 giocatori e l'obiettivo è la creazione di sentieri dello stesso colore del maggior numero di caselle possibile. Ogni volta che si accosta una tessera ad un'altra già presente sul piano di gioco, si ottiene un punto per ogni casella di cui i sentieri realizzati sono composti. Vince il giocatore che, una volta esaurite le tessere, ha ottenuto il punteggio maggiore.
Del gioco esistono varianti con tessere di forma diversa: Triangulo Continuo (1986), Rhombo Continuo (1998), Hexago Continuo (2006).
Continua a leggere su Per Gioco Net

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
GiocAreA 05 1998 Recensioni Giochi 58 Piscedda M. Recensione breve
Plato 80 2015 Rester dans la continuité 51 Graveleau Hélène Recensione breve

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.