Auteur: |
Borg Richard
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Illustrateur: |
MacGowan Rodger
Buraczewski Dariusz Nieto Chechu |
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Editeur: |
GMT Games
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Série | Command & colors Medieval | ||||||
Nombre de joueurs: | 2 | ||||||
Durée moyenne: | 90 minutes | ||||||
Public: | Wargamers | ||||||
Milieu: | Battaglie Medievali (447 - 586 DC) | ||||||
Genre: |
Jeu d'Histoire
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Mécanique: |
Wargames avec cartes pour les ordres
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Echelle: | Tactique | ||||||
Armées: |
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Période historique: | Moyen Age | ||||||
Moteur: |
Combats avec lancer des dés
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Composants: | Voir les composants | ||||||
Matériaux utiles |
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Graphique: | 8 |
Règles: | 7 |
Agrément: | 7 |
Hazard: | 5 |
Complexité: | 4 |
Evaluation BGG: | |
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Voto: | 8.25 |
Votes: | 540 |
Classement: | #2881 |
È arrivato finalmente l’atteso COMMANDS & COLORS MEDIEVAL, primo volume di una serie dedicata alle battaglie medievali fra Bizantini e Persiani sassanidi, con il rodatissimo (e sfruttatissimo) sistema dei “blocchi” ideato da Richard Borg, adottato ormai anche da altre ditte e per i periodi storici più disparati.
Il regolamento di 48 pagine potrebbe spaventare più di un giocatore, ma la GMT, contrariamente al solito, ha deciso di inserire in un solo volume sia le regole che gli scenari (i quali occupano quasi la metà delle pagine). Nella scatola troviamo inoltre i due soliti sacchettoni di blocchi di legno colorato (questa volta in giallo e viola) e cinque fogli di adesivi da staccare e montare sulle due facce dei blocchi secondo le istruzioni (ma ci sono sempre parecchi adesivi extra nel caso che si faccia qualche … pasticcio durante il montaggio).
I dadi invece sono stati “decorati” al laser (quindi niente adesivi) mentre le carte sono simili a quelle delle altre serie anche se una buona metà di quelle “tattiche” ha delle note extra che permettono di utilizzare la sola vera novità del gioco: i gettoni “Inspired Action (che potremo tradurre come “azioni travolgenti”). Questi gettoni si possono usare solo giocando una carta “tattica” che li nomini specificamente e servono ad effettuare delle azioni extra (anche diverse da nazione a nazione).
Il resto del regolamento è basato su quello della serie Ancients, di cui Medieval è l’ideale proseguimento, con l’aggiunta di alcune “freccette marroni” dove il testo è diverso per adattarlo al periodo medievale: il numero di blocchi per unità è stato uniformato per tutte ed è pari a “quattro” e come in Ancients non ci sono penalià in combattimento se l’unità è stata indebolita o ridotta ad un solo blocco: solo le unità “warriors” subiscono infatti una penalità (un dado in meno) se perdono uno o più blocchi.
Viene introdotta l’unità “Auxilia” di fanteria leggera (verde) con alcune caratteristiche che la rendono più forte delle altre nella stessa categoria. Anche l’avanzata dopo un combattimento vinto è stata “potenziata” ed ora nella maggioranza dei casi è permesso avanzare ed effettuare un secondo attacco. Sono stati infine creati un bonus per la classe di armamento (dal verde al rosso) che elimina un colpo a segno fatto con le “spade” se chi lo ha fatto è di classe inferiore ed un secondo bonus per “l’altezza” che vede i cavalieri sovrastare i fanti ed ignorare anch’essi un risultato “spade” dei dadi.
La sequenza è invariata:
Anche in questo volume è possibile eseguire tiri a distanza o combattimenti corpo a corpo e per entrambi i tipi si usa un certo numero di dadi (determinato dal tipo di unità e dai sui eventuali movimenti sul campo): per colpire bisogna ottenere la faccia con il colore dell’unità “bersaglio” (ad esempio un pallino verde contro un’unità leggera di fanteria o cavalleria, rosso contro le unità pesanti, ecc.).
Nel combattimento corpo a corpo si colpisce anche con una seconda faccia del dado (quella che mostra due spade incrociate) e se un Comandante accompagna l’unità (o si trova in un esagono adiacente) si ottiene un colpo anche con la faccia del dado che mostra un “elmetto”. L’ultima faccia di ogni dado contiene una “bandiera” che costringe il nemico a ritirarsi
Ogni scenario indica le condizioni di vittoria, solitamente legate alle unità completamente eliminate e/o a degli obiettivi territoriali da controllare: ognuno di questi fa ottenere una tessera “bandiera” al giocatore, ed il primo che raggiunge il numero di bandiere previsto dallo scenario si aggiudica la battaglia.
Non è certamente possibile riassumere qui tutte le sfaccettature di COMMANDS & COLORS MEDIEVAL, per cui mi limito ad accennare alle regole più importanti ai fini del gioco. In un prossimo articolo su Balena Ludens farò sicuramente un esame più dettagliato.
Il combattimento si svolge praticamente come nelle altre battaglie della serie Ancients, ma con le seguenti “sfaccettature”:
Le carte COMMAND poi sono divise in due categorie:
L’unica vera novità resta quindi proprio l’uso di questi gettoni speciali e per questo la confezione del gioco è dotata di una tabella per ogni nazione (Inspired Action Reference) con 6 diversi tipi di bonus. Spendendo un gettone quando si gioca una carta tattica di quel tipo è possibile, prima di procedere con la mossa standard, seguire una di queste azioni:
Sempre spendendo un gettone “Azione Travolgente” è infine possibile:
Come si vede da queste brevi note le somiglianze con Ancients sono davvero troppe per non pensare soprattutto ad un’azione … commerciale che cerca di sfruttare il successo della serie precedente. A tutt’oggi solo la serie C&C Napoleonics ha introdotto veramente molte novità sul gioco, sia a livello tattico (le unità indebolite combattono con meno dadi ed ogni esercito ha caratteristiche sue particolari) che a quello strategico (in particolare con l’espansione n° 5: Generals, Marechals & Technicians).
Oggi vedremo insieme come funziona questa ultima opera di Richard Borg, Commands & Colors Medieval, un wargame che utilizza dei blocchi di legno colorato come unità, edito da GMT Games e praticabile da giocatori di 12 anni o più: esso permette di mettersi al comando dell’esercito Bizantino e di confrontarsi in 19 diverse battaglie combattute soprattutto contro Sassanidi, Unni e Vandali nel periodo che va dal 547 a 586 DC.
… e in principio furono i blocchi di legno colorato della Gamma Two Games ad arrivare sui nostri tavoli ed i blocchi si fecero Napoleon: The Waterloo Campaign (1974), eccellente wargame strategico, poi ripreso da Avalon Hill (1977) e di nuovo passato a Columbia Games (i … figli ed eredi di Gamma Two) per la terza edizione del 1994.
Si tratta di un riuscito tentativo, poi applicato ad una decina di altri giochi della Columbia, di creare un po’ di “incertezza” sul campo di battaglia facendo vedere a colpo d’occhio tutte le unità in gioco ma senza che l’avversario possa conoscere la forza esatta di ogni singolo pezzo.
Ogni giocatore infatti può vedere i dettagli delle sue unità (i blocchi sono stampati o etichettati su una sola faccia) ma vede solo la parte “neutra” di quelle avversarie.
A suivre sur balenaludens.itMagazine | Numéro | Année | Titre | Page | Auteur | Genre |
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Vae Victis (CE) | 150 | 2020 | Les batailles de l'Empire Romain d'Orient | 17 | Sanches Dominique | Recensione dettagliata |
Balena Ludens | 2019-WG | 2019 | Le guerre medievali ... al cubo! | 11-25 | Cremona Pietro (A lire) | Recensione dettagliata |
Nom | Auteur | Année de publication | Source | Milieu | Date | Lieu | Armées | |
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Utus River | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Battaglie medievali (440-600 DC) | 447 | Fiume Vit (Bulgaria) | Bizantini Unni |
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Catalaunian Fields (Roman Left) | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Battaglie medievali (440-600 DC) | 20 Giugno 451 | Chalons-en-Champagne (Francia) | Romani Unni |
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Catalaunian Fields (Roman Right) | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Battaglie medievali (440-600 DC) | 20 Giugno 451 | Chalons-en-Champagne (Francia) | Romani Unni |
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Thannuris | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Guerra Iberica (526-532) | Estate del 528 | Dara (Turchia) | Bizantini Sassanidi |
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Melebasa | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Guerra Iberica (526-532) | 528 | Melabasa (Turchia) | Bizantini Sassanidi |
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Dara | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Guerra Iberica (526-532) | 530 | Dara (Turchia) | Bizantini Sassanidi |
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Satala | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Guerra Iberica (526-532) | 530 | Satala (Turchia) | Bizantini Sassanidi |
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Callinicum (Phase 1) | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Guerra Iberica (526-532) | 531 | Al-Raqqa (Siria) | Bizantini Sassanidi |
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Callinicum (Phase 2) | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Guerra Iberica (526-532) | 531 | Al Raqqa (Siria) | Bizantini Sassanidi |
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Decimum (Phase 1) | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Guerre di Giustiniano | 13 Settembre 533 | Ad Decimum (Cartagine) | Bizantini Vandali |
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Decimum (Phase 2) | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Guerre di Giustiniano | 13 Settembre 533 | Ad Decimum (Cartagine) | Bizantini Vandali |
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Decimum (Final phase) | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Guerre di Giustiniano | 13 Settembre 533 | Ad Decimum (Cartagine) | Bizantini Vandali |
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Tricamarum | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Guerre di Giustiniano | Dicembre 533 | Tricamerun (Cartagine) | Bizantini Vandali |
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Petra Mountain Pass | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Guerra Lazica (541- 562) | 548 | Montagne vicino a Petra (Georgia) | Bizantini Sassanidi |
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Phasis River | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Guerra Lazica (541- 562) | 549 | Fiume Fasi (Georgia) | Bizantini Sassanidi |
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River Hippis | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Guerra Lazica (541- 562) | 550 | Fiume Tskhenistskali (Georgia) | Bizantini Sassanidi |
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Onoguris | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Guerra Lazica (541- 562) | 555 | Onoguris (Georgia) | Bizantini Sassanidi |
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Solachon (Main Battle) | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Guerra Romano-Persiana (572-591) | 586 | Dara (Siria) | Bizantini Sassanidi |
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Solachon (Kardarigan's Stand) | Borg Richard | 2019 | Jeu de base | Guerra Romano-Persiana (572-591) | 586 | Dara (Siria) | Bizantini Sassanidi |