Critique sur balenaludens.it
È passato quasi mezzo secolo da quando quel genio di Italo Calvino si è inventato “Il castello dei destini incrociati”, un intero romanzo costruito attorno a un mazzo di carte dei tarocchi. Per aiutarvi a comprendere la genesi di quest’opera così originale e postmoderna, riportiamo uno stralcio di un’intervista dell’epoca, in cui lo stesso Calvino dichiarava:“…Quando le carte affiancate a caso mi davano una storia in cui riconoscevo un senso, mi mettevo a scriverla…” Co-Mix, il primo titolo sviluppato da Horrible Games e pubblicato in Italia da Ghenos Games, è la rivisitazione in chiave fumettistica di questa stessa meccanica di gioco: al posto dei tarocchi troviamo una serie di vignette multitematiche e invece della taverna e del castello abbiamo una plancia con tante caselle vuote, da riempire in funzione della storia che vorremo creare. Ovviamente stiamo parlando di un gioco di narrazione e non di un eurogame, quindi siete stati tutti avvisati, specialmente i più timidi: questa volta, la fantasia sarà l’unica arma vincente, anche se l’onestà intellettuale – come avremo modo di vedere più avanti – rivestirà un ruolo molto importante.
A suivre sur balenaludens.it