Auteur: |
Faidutti Bruno
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Illustrateur: |
Daujean Cyrille
Schomburg Brian Nicely Scott Petersen Christian |
Editeur: |
Nexus Editrice S.p.A.
Fantasy Flight Games (FFG) |
Nombre de joueurs: | 2 - 7 |
Durée moyenne: | 90 minutes |
Public: | Da 10 anni |
Milieu: | Costruzione città medievali fra nobili ed intrighi |
Genre: |
Cartes
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Mécanique: |
Combinaisons-Alignements
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Moteur: |
Cartes
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Expansions: |
Citadels: The Dark City
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Titres alternatifs: |
Ohne Furcht und Adel
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Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 8 |
Règles: | 7 |
Agrément: | 8 |
Hazard: | 5 |
Complexité: | 5 |
Evaluation BGG: | |
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Voto: | 7.06 |
Votes: | 55.069 |
Classement: | #533 |
Evaluation sur Magazines | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
CITADELS è, a mio avviso, il gioco più riuscito dell’autore francese Bruno Faidutti, anche stando alle numerose riedizioni ed al fatto che sia ormai stato distribuito in tutto il mondo raccogliendo un meritato successo.
La ricetta è semplice: collezionare monete per costruire dei nuovi quartieri (carte) ed essere i primi ad arrivare ad otto di essi per chiudere il gioco. Fortunatamente però questa routine "classica" è stata notevolmente modificata dall'utilizzo di un certo numero di "personaggi", ognuno con delle specifiche caratteristiche, che possono modificare o addirittura stravolgere i programmi meglio congegnati.
Le carte "personaggio" sono otto ed all'inizio di ogni turno se ne mette a caso una coperta in tavola, insieme a 0-1-2 scoperte (in base al numero dei partecipanti). Poi tutti i giocatori ricevono quattro carte "quartiere" ed il mazzo dei personaggi viene consegnato al Primo giocatore che ne sceglie una e passa le altre al suo vicino, e così via fino all'ultimo che preleva anche la/le carte scoperte, sceglie e rimette sul tavolo (coperti) gli scarti.
Il primo giocatore comincia a chiamare i personaggi partendo da quello col numero più basso (1 = Assassino) e via via fino al più alto (8 = Condottiero). Il giocatore chiamato mostra la sua carta ed esegue la sua azione scegliendo fra:
(a) prendere due monete d'oro dalla riserva o
(b) prendere due carte dal mazzo, tenendone una e rimettendo l'altra in fondo.
Infine si può sempre eseguire l’azione “costruzione” aggiungendo una carta quartiere alla propria città e pagando il numero di monete d'oro su di essa indicato. Durante il suo turno il giocatore potrà anche eseguire l'azione "speciale" del suo personaggio (vedere sotto).
I turni si succedono in questo modo (scelta dei personaggi ed azioni) finché uno dei giocatori non posa la sua ottava carta quartiere: a questo punto si finisce il turno in corso e poi si calcolano i Punti Vittoria (PV) sommando il valore delle carte giocate (cioè i PV stampati su ogni quartiere costruito) ai vari bonus (3 PV se si ha almeno una carta di ogni colore, 4 PV se si è stati i primi a chiudere, 2 PV per tutti gli altri che hanno chiuso nell'ultimo turno). Chi ha il totale più alto vince.
Magazine | Numéro | Année | Titre | Page | Auteur | Genre |
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WIN The Game Journal | 444 | 2012 | Played for you | 27 | Recensione breve | |
GiocAreA | 17 | 2001 | Recensioni Giochi | 73 | Luperto Stefano | Recensione breve |
Plato | 38 | 2011 | Retour sur unn succès | 22 | Josephy Stéphane | Articolo di carattere generale |
Io Gioco | 15 | 2020 | Classici moderni | 44 | Fregoso Marco | Recensione |