Circadians: First Light - Allies (2019)
Mon avis:
Graphique: 7
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: 1
Complexité: 5
Evaluation BGG:
Voto: 7.84
Votes: 162
Classement: N.D.
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

Per giocare a CIRCADIANS: FIRST LIGH serve un tavolo abbastanza grande per installare tutto il necessario: la plancia del pianeta Ryh (con gli Escavatori” dei giocatori proprio al centro); la plancia Spazioporto; la plancia “negoziazioni” e le 6 Stazioni. I giocatori ricevono 15 risorse “Acqua”, 4 “Alghe” e 2 “Energia”, oltre a 3 carte “Contratto” e 1 Leader

La sequenza è piuttosto semplice:

  1. – Il primo Giocatore scopre una carta “Evento” e legge il suo contenuto, così tutti hanno la possibilità di “guadagnare” o “parare” quanto indicato.
  2. – I giocatori lanciano poi i loro dadi “Azione” e li posizionano “in segreto” sulla plancia personale, mettendoli sulle navicelle (per mandarli ad eseguire azioni), oppure sulle fattorie (per produrre risorse).
  3. – Gli schermi vengono tolti e tutti, a turno e a giro, prelevano un dado dalla navicella più a sinistra e lo spostano su una tessera o una plancia del tavolo, eseguendo la relativa azione.
  4. – Segue la fase di Produzione, durante la quale si incassano le risorse indicate sotto agli Escavatori (sul pianeta) e nelle fattorie (plancia).
  5. – Infine si ritirano i dadi giocati (ad esclusione di quelli sulla Plancia Negoziazione e sul Magazzino che restano sul posto fine al termine della partita) e si verifica che nessuno abbia in mano più di 5 dadi e/o 8 contratti. Il segnalino di Primo Giocatore viene passato a sinistra e si ricomincia

Le azioni a disposizione dei giocatori sono nove:

  1. Quartier Generale: i dadi posati qui permettono di acquisire immediatamente un nuovo contratto o 5 risorse Acqua e saranno giocati per primi nel round successivo;
  2. Magazzino: per mandare un dado in quest’area bisogna prima risolvere un Contratto.  In cambio i giocatori ricevono, in base alla casella scelta per il dado, uno spostamento a piacere dell’Escavatore, oppure un dado dalla riserva, o un nuovo contratto. Il Magazzino è importante perché permette di fare i Punti Vittoria (PV) segnati sui contratti.
  3. Mercato: qui si possono fare scambi per un numero di volte pari al valore del dado. 
  4. Accademia: per ottenere 1 o 2 dadi dalla riserva pagando le risorse indicate.
  5. Stanza di Controllo: andando qui si potrà spostare l’Escavatore (nella direzione indicata dal valore del dado) pagando 2 Energia o 10 Acqua.
  6. Laboratorio: qui si acquistano le tessere Fattoria, utilizzando DUE dadi di valore identico e pagando 3 Alghe o 10 Acqua.
  7. Fonderia: qui si acquistano nuove navicelle, prendendole dalla colonna relativa al valore del dado utilizzato e pagando 2 Energia o 10 Acqua
  8. Miniera: si possono ottenere 1 o 2 gemme a costi crescenti in Acqua: notare che il costo viene ridotto del valore del dado utilizzato.
  9. Negoziazioni: (vedere commento)

La partita termina con il settimo round e tutti contano i PV accumulati con i Contratti, i Negoziati, gli Escavatori sui giacimenti di gemme del pianeta, le Fattorie, le Navicelle e sulle caselle della propria plancia, più 1 PV per ogni gemma posseduta. Chi ottiene il totale più alto vince.

Critique sur balenaludens.it

La casa editrice Chur Games ha pubblicato una versione più completa del gioco originale, intitolandola Circadians: Prima Alba Big Box: essa include i due leaders extra della seconda edizione in inglese, due espansioni (Allies e Specialists) e due carte supplementari con dei Leader 100% italiani (Zachary Smith e Alice Trinari, e se questi nomi vi sembrano familiari… beh, guardate chi sono i responsabili di Chur Games). 

A suivre sur balenaludens.it

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.