Circadians: First Light (2nd Edition) (2025)
Mon avis:
Auteur: MacDonald Sean
Phillips Shem
Illustrateur: Phillips Sam
Editeur: Chur Games
Garphill Games
Nombre de joueurs: 1 - 4
Durée moyenne: 90 minutes
Public: Da 12 anni
Milieu: Esplorazione e Commercio con i Popoli di un pianeta Alieno
Genre: Civilisation
Economie-Industrie-Commerce
Exploration
Mécanique: Placement de travailleurs
Controle des Zones
Commerce-Finance-Bourse
Moteur: Jeux avec dés
Cartes
Usage de ressources, pions, etc.
Expansions: Circadians: First Light (2nd Edition) - Chur Cards
Titres alternatifs: Circadians: Prima Alba
Composants: Voir les composants
Matériaux utiles
Type Description Télécharger
Sequenza di Gioco e Azioni Setup, Sequenza e Azioni (A 145) Télécharger le fichier
Graphique: 7
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: 1
Complexité: 5
Evaluation BGG:
Voto: 7.55
Votes: 3.241
Classement: #873
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

Per giocare a CIRCADIANS: FIRST LIGH serve un tavolo abbastanza grande per installare tutto il necessario: la plancia del pianeta Ryh (con gli Escavatori” dei giocatori proprio al centro); la plancia Spazioporto; la plancia “negoziazioni” e le 6 Stazioni. I giocatori ricevono 15 risorse “Acqua”, 4 “Alghe” e 2 “Energia”, oltre a 3 carte “Contratto” e 1 Leader

La sequenza è piuttosto semplice:

  1. – Il primo Giocatore scopre una carta “Evento” e legge il suo contenuto, così tutti hanno la possibilità di “guadagnare” o “parare” quanto indicato.
  2. – I giocatori lanciano poi i loro dadi “Azione” e li posizionano “in segreto” sulla plancia personale, mettendoli sulle navicelle (per mandarli ad eseguire azioni), oppure sulle fattorie (per produrre risorse).
  3. – Gli schermi vengono tolti e tutti, a turno e a giro, prelevano un dado dalla navicella più a sinistra e lo spostano su una tessera o una plancia del tavolo, eseguendo la relativa azione.
  4. – Segue la fase di Produzione, durante la quale si incassano le risorse indicate sotto agli Escavatori (sul pianeta) e nelle fattorie (plancia).
  5. – Infine si ritirano i dadi giocati (ad esclusione di quelli sulla Plancia Negoziazione e sul Magazzino che restano sul posto fine al termine della partita) e si verifica che nessuno abbia in mano più di 5 dadi e/o 8 contratti. Il segnalino di Primo Giocatore viene passato a sinistra e si ricomincia

Le azioni a disposizione dei giocatori sono nove:

  1. Quartier Generale: i dadi posati qui permettono di acquisire immediatamente un nuovo contratto o 5 risorse Acqua e saranno giocati per primi nel round successivo;
  2. Magazzino: per mandare un dado in quest’area bisogna prima risolvere un Contratto.  In cambio i giocatori ricevono, in base alla casella scelta per il dado, uno spostamento a piacere dell’Escavatore, oppure un dado dalla riserva, o un nuovo contratto. Il Magazzino è importante perché permette di fare i Punti Vittoria (PV) segnati sui contratti.
  3. Mercato: qui si possono fare scambi per un numero di volte pari al valore del dado. 
  4. Accademia: per ottenere 1 o 2 dadi dalla riserva pagando le risorse indicate.
  5. Stanza di Controllo: andando qui si potrà spostare l’Escavatore (nella direzione indicata dal valore del dado) pagando 2 Energia o 10 Acqua.
  6. Laboratorio: qui si acquistano le tessere Fattoria, utilizzando DUE dadi di valore identico e pagando 3 Alghe o 10 Acqua.
  7. Fonderia: qui si acquistano nuove navicelle, prendendole dalla colonna relativa al valore del dado utilizzato e pagando 2 Energia o 10 Acqua
  8. Miniera: si possono ottenere 1 o 2 gemme a costi crescenti in Acqua: notare che il costo viene ridotto del valore del dado utilizzato.
  9. Negoziazioni: (vedere commento)

La partita termina con il settimo round e tutti contano i PV accumulati con i Contratti, i Negoziati, gli Escavatori sui giacimenti di gemme del pianeta, le Fattorie, le Navicelle e sulle caselle della propria plancia, più 1 PV per ogni gemma posseduta. Chi ottiene il totale più alto vince.

Commentaire

Una delle azioni più importanti di CIRCADIANS: FIRST LIGHT è la Negoziazione: su questa plancia ci sono tre colonne, ognuna delle quali permette di negoziare con uno dei popoli del pianeta Ryh raffigurati in alto: Leyrien, Zchard e Jrayek. I giocatori possono usare un dado di qualsiasi valore e posarlo su una colonna a scelta, purché siano in grado di pagare il costo stampato accanto alla casella.

Il primo giocatore che utilizza un certo valore del dado riceve inoltre un “Miglioramento” (ce ne sono sei, uno per ogni faccia del dado). Se un giocatore utilizza un numero già sfruttato, oppure la somma dei dadi della colonna da lui scelta supera un certo montante, deve pagare una penalità (Imprevisto), e PERDERE un contratto, un dado azione, una gemma, ecc. I dadi inviati a questa plancia però non torneranno più indietro fine al termine della partita, proprio come quelli del Magazzino.

Altra fase importante è quella della Produzione, fondamentale per continuare a sopravvivere e a fare azioni: i giocatori incassano le risorse indicate dalle fattorie che hanno installato sulla loro plancia (di cui due pre-stampate sulla plancia e quindi disponibili fin dall’inizio della partita) e quelle che si vedono sotto al loro Escavatore in una delle 37 caselle della plancia Pianeta.

È importante anche ottenere rapidamente due dadi extra, cosa possibile sul Pianeta (in tre caselle adiacenti a quella di partenza e sulle tessere Giacimento) oppure andando sulla Stazione “Accademia”, o anche mettendo un dado nel Magazzino (seconda riga). Avere 5 dadi vi darà molta più flessibilità e potrete mandarne uno a turno su Magazzino e/o Negoziazioni (ripristinando il set da 5 subito dopo)

Scegliete con attenzione le Navicelle da acquistare per sfruttarne il bonus ad ogni turno: alcune di esse vi fanno risparmiare sul costo del viaggio (in Alghe), altre riducono le spese che farete con quel dado, ecc.

Si tratta di un gioco ben concepito e ben realizzato, dove tutti hanno una grande libertà di azione e dove sono possibili strategie diverse (nonostante sia comunque necessario agire molto sulle Negoziazioni e/o sul Magazzino), ma la cosa più importante è che, a fine partita, anche chi è arrivato ultimo o non è mai riuscito a competere per i primi posti si è comunque divertito ed ha potuto sbizzarrirsi a scegliere strategie diverse dagli altri.

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