Auteur: |
Teuber Klaus
|
Illustrateur: |
Donner Tanja
|
Editeur: |
Kosmos
|
Nombre de joueurs: | 3 - 4 |
Durée moyenne: | 90 minutes |
Public: | Da 10 anni |
Milieu: | Sviluppo Città di Norinberga |
Genre: |
Civilisation
|
Mécanique: |
Controle des Zones
|
Moteur: |
Jeux avec dés
Cartes |
Titres alternatifs: |
Catan: Die Siedler von Nurnberg
|
Composants: | Voir les composants |
Graphique: | N.D. |
Règles: | N.D. |
Agrément: | N.D. |
Hazard: | N.D. |
Complexité: | 4 |
Evaluation BGG: | |
---|---|
Voto: | 6.91 |
Votes: | 943 |
Classement: | #3506 |
Evaluation sur Magazines | |
---|---|
Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
CATAN: DIE SIEDLER VON NURNBERG ha come base le regole di COLONI DI CATAN ma con parecchie novità, a partire dalla mappa che è stampata su cartone robusto (e quindi non componibile) e mostra da una parte il centro storico della città di Norimberga (con 12 esagoni speciali) e dall’altra il territorio della Regione adiacente con, al centro un esagono con la città di Norimberga.
Gli esagoni della regione sono delle usuali dimensioni e raffigurano i soliti terreni: pianure, foreste, campi, colline e montagne, mentre all’interno della città storica gli esagoni mostrano solo degli edifici e cinque coppie di simboli.
Tutti gli esagoni della regione contengono un cerchietto diviso in due parti: una colorata di bianco e l’altra di giallo (il giallo indica quante carte “dado” ci sono con quel numero). Tutte hanno un numero stampato al suo interno, sul giallo o sul bianco, che va da 2 a 12 e che servirà per l’assegnazione delle risorse. Da notare che i cerchi contenenti tre “6” e l’unico “8” sono completamente gialli.
All’inizio della partita tutti i giocatori ricevono una serie di segnalini di legno colorato: 4 laboratori, 5 insediamenti e 15 stazioni di pedaggio. Tutti piazzano inizialmente due insediamenti (Casette) e due stazioni di pedaggio (barrette) secondo le istruzioni del gioco (o, una volta esperti) secondo esplicite regole alternative.
Contrariamente ad altri giochi della serie CATAN qui il giocatore di turno gira una carta “Evento” che indica un numero e tutti coloro che hanno insediamenti adiacenti agli esagoni con il numero pari al risultato indicato sulla carta incassano delle risorse. La foresta dà legno, la pianura dà lana, i campi danno grano, le colline mattoni e le montagne pietra. Il giocatore di turno ora può commerciare con gli altri per scambiare le risorse in suo possesso con altre che gli mancano. È anche possibile scambiare 4 risorse uguali con la banca per ottenerne una diversa a scelta.
All’interno di Norimberga si può ottenere dell’oro, necessario a costruire le mura cittadine: ogni esagono produce un bene (compassi, elmi, armature, strumenti musicali e carta) che può poi essere rivenduto a Francoforte, Venezia o Praga (simboleggiati da alcune caselle sul bordo del tabellone) a prezzi diversi da città a città.
Quando esce la carta “Ladro” (che sostituisce il "7") entra in azione la pedina speciale “Ladro” che il giocatore di turno può spostare su una tessera a suo piacimento per bloccarne la produzione e per ... rubare una carta dalle mani di uno dei giocatori che hanno tende adiacenti a quella tessera. Inoltre chi ha in mano più di 7 risorse deve scartarne la metà.
Nella fase finale del turno il giocatore può usare le risorse accumulate per costruire nuovi insediamenti, stazioni di pedaggio (strade) che assegnano carte “Diritto di passaggio”, laboratori (in città), mura cittadine (che danno Punti Prestigio) e torri.
Con i Punti Prestigio (PP) si accede alle più altre cariche del Consiglio: il primo ad ottenere 3 PP riceve la carta con la carica di Presidente e guadagna 4 PV; il secondo avrà 3 PV, il terzo 2 PV. Queste carte però possono cambiare di mano se cambia il numero di PP posseduto (ma chi arriva a 12 mantiene per sempre la sua carica).
La partita finisce quando un giocatore riesce a raggiungere 13 PV aggiudicandosi la vittoria oppure quando il segnalino del tempo raggiunge l’anno 1400 (ed in tal caso vince chi ha più PV in quel momento).
CATAN: DIE SIEDLER VON NURNBERG fu pubblicato nel 1999 ed anche stavolta non è più ambientato sull'isola di Catan ma su una mappa fissa della regione attorno alla città di Norimberga.
Le regole che lo differenziano dagli altri giochi della serie sono le seguenti: