Auteur: |
Ernest James
Wilkie Jon |
Illustrateur: |
Ernest James
Monahan Carol |
Editeur: |
Cheapass Games
|
Nombre de joueurs: | 3 - 6 |
Durée moyenne: | 30 minutes |
Public: | Da 10 anni |
Milieu: | Topi a caccia del Formaggio |
Genre: |
Cartes
|
Mécanique: |
|
Moteur: |
Jeux avec dés
Monnaies et billets de banque |
Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 5 |
Règles: | 6 |
Agrément: | 6 |
Hazard: | 2 |
Complexité: | 2 |
Evaluation BGG: | |
---|---|
Voto: | 5.88 |
Votes: | 507 |
Classement: | #11002 |
Evaluation sur Magazines | |
---|---|
Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
BIG CHEESE è un gioco di carte e di aste: all‘inizio della partita tutti ricevono 10 monete (non incluse nella confezione, quindi bisogna arrangiarsi), poi si mescola il mazzo e si posa al centro del tavolo, a faccia in su in modo che tutti vedano la carta più in alto. Il mazzo contiene quattro copie per ognuna delle nove carte: 2-4-6-8-10-12-20-Veto e Big Cheese.
Il Primo Giocatore inizia l’asta per l’acquisto della carta visibile e, a “giro”, tutti i partecipanti possono rilanciare o passare (e in quest’ultimo caso non possono rientrare nell’asta in corso). Nei turni successivi, il banditore sarà il giocatore che si è aggiudicato l’asta precedente
Chi vince l’asta mette i gettoni pagati sulla carta appena acquistata (ad indicare che si tratta di un progetto in costruzione) e il gioco prosegue con l’asta successiva: però al termine di ogni asta, dopo che il vincitore ha preso la carta e messo i gettoni su di essa, TUTTI tolgono una moneta dalle carte “in costruzione”. Quando una o più di esse esauriscono le monete il giocatore lancia 1D6 e moltiplica il valore del dado per quello della carta, segnando il totale su un foglio: sono i PV guadagnati con quella carta.
A fine partita chi ha più PV vince.
BIG CHEESE è sicuramente un gioco “d’azzardo”, non solo perché le carte escono in maniera causale, ma anche, e soprattutto, perché i PV guadagnati dipendono molto dal lancio di un dado D6. Ci sono tuttavia due carte speciali che possono influire sul gioco:
Questo gioco è stato creato per passare 10-15 minuti in attesa di qualcosa di meglio oppure per designare chi dovrà pagare gli aperitivi. Le … strategie sono inutili e serve soprattutto avere abbastanza denaro in cassa quando escono le carte più importanti (da 12 e da 20). Per il resto meglio sperare che la Dea Fortuna ci sia favorevole.
Magazine | Numéro | Année | Titre | Page | Auteur | Genre |
---|---|---|---|---|---|---|
GiocAreA | 16 | 2001 | Un assaggio del genio di Mr. Ernest | 35 | Di Giorgio Domenico | Recensione breve |