Belisaire, la gloire di Bysance (1995)
Mon avis:
Auteur: Stratigos Nicolas
Illustrateur: Camilotte Christophe
Mongin Jean Marie
Editeur: Histoire & Collections
Nombre de joueurs: 2
Durée moyenne: 240 minutes
Public: Wargamers
Milieu: Bisanzio : le campagne di Belisario (535-553 DC)
Genre: Jeu d'Histoire
Mécanique: Wargames à déplacements alternés
Echelle: Grand Stratégique
Armées:


Période historique: Antiquités
Moteur: Combats avec lancer des dés
Composants: Voir les composants
Matériaux utiles
Type Description Télécharger
Chiarimenti alle regole e/o FAQ Chiarimenti dell'Autore e modifiche alle regole (A 086) Télécharger le fichier
Extrait du magazine: Vae Victis
Numéro: 005
Publié par: Histoire & Collections
Graphique: 7
Règles: 6
Agrément: 6
Hazard: 3
Complexité: 4
Evaluation BGG:
Voto: 6.75
Votes: 44
Classement: #17547

Description

BELISAIRE, LA GLOIRE DE BYZANCE è un wargame strategico che simula la riconquista dell’Italia e del Nord Africa da parte dell’Impero Romano d’Oriente e che si gioca su una mappa “a zone”, con la penisola italiana al centro, circondata dal Mediterraneo e dai Paesi limitrofi. I Bizantini affrontarono e sconfissero Ostrogoti, Visigoti e Franchi agli ordini del loro più grande generale, Belisario.

Cuore del gioco sono i Punti Azione (PA) che i due giocatori raccolgono all’inizio di ogni turno e che servono a muovere e combattere. La sequenza è la seguente:

  1. Eventi: viene eseguita nei turni di Estate ed Inverno;
  2. Rifornimento: si controlla quali unità non sono rifornite;
  3. Rinforzi: le nuove unità previste per quel turno entrano in gioco;  
  4. Operazioni: i giocatori prendono una pedina “PA” a caso da un sacchetto, aggiungendo al suo valore quello del Generale in Capo, e il totale indica quanti PA saranno disponibili nella fase successiva;
  5. Determinato il primo a giocare, i due avversari si alternano nell’attivare i loro Leaders, spendendo PA per muovere, navigare, combattere, intercettare forze nemiche, ecc. Chi passa può rigiocare nel “giro” successivo ma se ambedue i giocatori passano senza eseguire azioni il turno finisce.
  6. Assedi: in questa fase si eseguono gli assedi alle città nemiche;
  7. Fine turno: si mettono via le pedine PA e si passa al turno successivo.

Le condizioni di vittoria variano da scenario a scenario (il gioco base ne include tre) ma, in generale, dipendono dal numero di obiettivi raggiunti (cioè delle città conquistate).

Commentaire

Il punto di forza di BELISAIRE, LA GLOIRE DE BYZANCE è naturalmente l’uso dei PA che vengono raccolti casualmente ad ogni turno pescando apposite pedine numerate da un sacchetto: prenderne una di valore alto permette di muovere parecchie unità ed eseguire più combattimenti; al contrario, con un basso numero di PA diventa indispensabile programmare molto attentamente le proprie mosse per non sprecare preziosi punti inutilmente.

I combattimenti vengono eseguiti quando una “Intercettazione” delle forze nemiche è andata a buon fine e si dividono in due tipi: imboscate o battaglie campali. Queste ultime iniziano con i tiratori che lanciano al nemico (fase contemporanea), poi si passa al Corpo a Corpo utilizzando un’apposita scheda (con una rappresentazione schematica del campo di battaglia) per piazzare le unità coinvolte su tre fasce (centro ed Ali). Naturalmente si terrà conto del tipo di unità e di una serie di modificatori, andando poi a vedere il risultato su un’apposita tabella con due righe, una per i Bizantini e una per i Barbari. I risultati sono dati in “percentuale” di PF eliminati

Le imboscate si risolvono in maniera simile ma con un numero inferiore di rounds a disposizione. Le battaglie navali utilizzano invece una seconda tabella, mentre per gli assedi si usa una procedura diversa: bisogna prima ridurre a “zero” il valore delle fortificazioni (che varia da città a città) per poi attaccare le guarnigioni, ma il numero dei turni a disposizione dipende dal lancio di un dado e quindi può essere abbondante oppure molto limitato, costringendo l’attaccante a continuare l’assedio nel turno successivo.

Infine ci sono anche delle pedine “Stratagemma” che possono dare una mano … oppure mettere in difficoltà il nemico. Tutto sommato un gioco piacevole e abbastanza impegnativo, pur avendo un grado di difficoltà medio basso.

Critiques sur magazines:

Scénarios

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.