Bayonets & Tomahawks: The French and Indian War (2021)
Mon avis:
Auteur: Rodrigue Marc
Illustrateur: Rodrigue Marc
Editeur: GMT Games
Nombre de joueurs: 2 - 4
Durée moyenne: 300 minutes
Public: Wargamers
Milieu: La Guerra fra Inghilterra e Francia nel Nord America (1755-1760)
Genre: Jeu d'Histoire
Mécanique: Wargames avec cartes pour les ordres
Echelle: Stratégique
Armées:


Période historique: Renaissance
Moteur: Combats avec lancer des dés
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 8
Agrément: 8
Hazard: N.D.
Complexité: 5
Evaluation BGG:
Voto: 8.02
Votes: 512
Classement: #3450

Articolo su Balena Ludens

È indubbio che il conflitto che oppose l’Inghilterra alla Francia nel Nord America (1755-1760) è passato molto in subordine rispetto alla contemporanea “Guerra dei Sette Anni” (1756-1763) e alla successiva ”Guerra di indipendenza Americana (1775-1783). Eppure la vittoria dei britannici in questa regione portò l’intero Canada sotto il controllo della Corona d’Inghilterra. Non sono neppure molti i giochi che parlano di questa guerra, e la maggior parte sono di autori canadesi, ovviamente: stranamente però negli ultimi 15 anni ci sono state parecchie uscite, la più recente delle quali è proprio Bayonets & Tomahaws (edito nel 2021 da GMT games) che, coincidenza?, segue a ruota Imperial Struggle (sempre della GMT) che in parte si svolge nello stesso periodo.

L’autore è il canadese Marc Rodrigue che ci spiega in un commento, come sia nata l’idea di creare un gioco un po’ diverso dai soliti wargames durante il suo “master” universitario sulla creazione dei giochi (avvenuto 10 anni prima della pubblicazione): come vedremo fra poco il risultato è effettivamente fuori dall’ordinario e, nonostante occorra investire un po’ di tempo extra per studiare un regolamento piuttosto denso di novità, accende la voglia di provarlo.

Continua a leggere su Balena Ludens

Critiques sur magazines:

Scénarios

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.