Bang II: Wild West Show (2010)
Mon avis:
Auteur: Sciarra Emiliano
Illustrateur: Sciarra Emiliano
Editeur: dV Games (Da Vinci Giochi)
Nombre de joueurs: 4 - 7
Durée moyenne: 45 minutes
Public: Da 10 anni
Milieu: Si tratta di una espansione per Bang II
Genre: Cartes
Mécanique: Combinaisons-Alignements
Moteur: Cartes
Expansion de: Bang II
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: 3
Complexité: 3
Evaluation BGG:
Voto: 6.73
Votes: 994
Classement: N.D.
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

BANG! È diventato ormai un “classico” dei giochi di carte da “combattimento” con una diffusione a livello mondiale che neppure Emiliano sciarra (l’autore) e Da Vinci (editore) si sarebbero mai aspettati.

Ad inizio partita si distribuiscono segretamente i “ruoli”: Sceriffo, 2 Vicesceriffi, 3 Fuorilegge ed un Rinnegato, in numero proporzionato a quello dei partecipanti: poi ognuno pesca due carte “Personaggio”, ne sceglie una per rappresentare il suo ruolo e mette l’altra a faccia in giù per indicare i Punti Vita (PV) a sua disposizione (rappresentati da delle “pallottole”).

Infine si mescola il mazzo di carte e se ne distribuiscono a ciascun personaggio tante quanti sono i suoi PV. Da notare che ogni personaggio ha una caratteristica ben specifica ed ogni “ruolo” ha una missione da compiere per vincere. Prima di iniziare il gioco lo Sceriffo mostra pubblicamente la sua carta ed assumerà anche il ruolo di primo giocatore.

A turno ognuno deve seguire la trafila seguente:

  • Pescare due carte dal mazzo
  • Giocare quante carte vuole (con la limitazione di un BANG a turno e il divieto di avere due carte uguali fra quelle giocate). Normalmente le carte gio0catec servono ad eseguire un’azione e poi vengono scartate, ad eccezione di quelle bordate di blu i cui effetti sono più prolungati.
  • Aggiustare la propria mano: ognuno può tenere in mano un numero di carte pari ai suoi PV, per cui se a fine turno un giocatore ha carte in eccesso (per effetto di quelle giocate) deve scartarle.

Per eliminare un personaggio occorre portare a zero i suoi PV con una serie di colpi a segno, sparati da uno o più personaggi.

Lo sceriffo vince la partita se elimina tutti i Fuorilegge ed il Rinnegato, facendo così vincere anche i suoi Vice (perfino se sono stati eliminati); i Fuorilegge vincono eliminando lo Sceriffo, mentre il Rinnegato vince se resta l’unico “vivo” in tavola

Commentaire

Questa espansione BANG: WILD WEST SHOW aggiunge 8 nuove carte "Personaggio" e 10 carte "Evento" a bordo arancione. Queste ultime vengono tenute da parte ed entrano in gioco solo quando qualcuno usa una carta DILIGENZA (o WELLS FARGO): in tal caso il giocatore prende la prima carta del mazzetto, la legge e da quel momento le indicazioni della carta devono essere applicate da tutti fino all'uscita della prossima DILIGENZA (o WELLS FARGO) quando se ne pesca un'altra, ecc.

Naturalmente il cuore di BANG è cercare di scoprire in fretta il ruolo di tutti i giocatori per poter poi sparare a colpo sicuro su alcuni personaggi ed eliminarli. I Vicesceriffi hanno tutto l’interesse a proteggere il loro Capo e quindi devono cercare di restare “nascosti” il più a lungo possibile prima di unirsi poi allo Sceriffo ed uccidere i Fuorilegge.

Il Rinnegato invece deve essere abbastanza attendista e soprattutto deve cercare di ingannare lo Sceriffo facendogli credere di essere uno dei suoi Vice in modo da cercare di sorprenderlo verso la fine, quando i Fuorilegge saranno stati eliminati.   

Altro concetto importante del gioco è la distanza fra i personaggi: due giocatori seduti uno accanto all’altro sono infatti inizialmente a distanza “1” ma questa distanza cresce al crescere dei posti: il giocatore due sedie più in là infatti è a distanza “2, ecc.

La distanza può essere aumentato o ridotta anche grazie a delle carte: ”Mustang”, per esempio, aumenta la distanza di “1”; il giocatore con ”Appalosa” vede tutti gli altri ad una distanza ridotta di “1”, ecc.

Per sparare ad un giocatore a distanza “1” basta dunque una carta BANG, mentre per distanze maggiori bisogna avere dei fucili che tirano più lontano. Si può usare una sola carta BANG a turno, salvo se si possiede l’arma speciale “Volcanic” che permette di usare tutti i BANG che si vuole.

Per difendersi da un attacco ci sono le carte “Mancato” che annullano un BANG. Per recuperare un PV invece bisogna giocare una carta “Birra”

Infine ci sono parecchie altre carte speciali che permettono di eseguire delle azioni più o meno di sorpresa:

  • Dinamite obbliga a girare una carta dal mazzo ed a perdere 2 PV se esce un simbolo compreso fra il 2 ed il 9 di picche
  • Emporio fa girare alcune carte dal mazzo ed ognuno ne prende una a sua scelta
  • Prigione obbliga un giocatore a saltare il suo turno se non gira prima una carta di Cuori
  • Il Saloon regala una birra a tutti (1 PV)
  • Cat Balou fa scartare una carta ad un avversario
  • Ecc.

Il gioco è sempre molto interattivo ed è ottimo per passare un’oretta fra amici.

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