Auteur: |
Vogelmann Connie ![]() |
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Illustrateur: |
Kwanchai Moriya ![]() |
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Editeur: |
Stonemaier Games ![]() Ghenos Games ![]() |
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Nombre de joueurs: | 1 - 5 | ||||||
Durée moyenne: | 150 minutes | ||||||
Public: | Da 14 anni | ||||||
Milieu: | Delle "Api" evolute vanno in esplorazione nello Spazio alla ricerca di nuovi pianeti abitabili. | ||||||
Genre: |
Développement
Exploration |
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Mécanique: |
Placement de travailleurs
Echanger ressources |
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Moteur: |
Tuiles
Usage de ressources, pions, etc. |
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Composants: | Voir les composants | ||||||
Matériaux utiles |
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Graphique: | 8 |
Règles: | 8 |
Agrément: | 8 |
Hazard: | 1 |
Complexité: | 5 |
Evaluation BGG: | |
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Voto: | 7.79 |
Votes: | 6.464 |
Classement: | #324 |
Evaluation sur Magazines | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | C |
Spielbox: | A |
Win Magazine: | N.D. |
APIARY è un interessante titolo per giocatori esperti che sfrutta la meccanica del piazzamento lavoratori e della gestione risorse. L’umanità è scomparsa sulla Terra e le Api hanno preso il suo posto come organismi senzienti: la loro tecnologia si è così evoluta che ora volano nello spazio, all’interno delle loro astronavi, per colonizzare nuovi pianeti.
Il tabellone ci offre 5 modi per sfruttare le nostre Astronavi/Lavoratori, considerando la loro “Forza” che può variare da 1 a 4 PF:
La novità di questo gioco è che ogni casella delle diverse zone è sempre disponibile: se è occupata l’astronave sul posto viene spostata sulla casella successiva o espulsa, tornando alla plancia del suo possessore e potendo incrementare la sua Forza di 1 punto.
Se ad essere espulsa è una nave con 4 PF, essa non torna al giocatore, ma viene spostata fuori mappa e fa posare un gettone “ibernato” su un apposito tracciato, dove ogni casella regala un bonus a chi la occupa: quando il tracciato è riempito completamente, o se un giocatore finisce i suoi 7 gettoni “ibernazione” la partita ha termine e viene vinta da chi raggiunge il totale di PV più alto.
Giocando ad APIARY siamo sempre certi di poter eseguire l’azione che avevamo previsto perché nessuna casella è mai bloccata: inoltre se una nostra astronave viene espulsa da un’area (dopo aver eseguito l’azione nel suo turno), il suo valore cresce di 1 PF e quindi diventa sempre più potente. Maggiore è questo valore e maggiori sono le possibilità di sfruttare al meglio ogni azione.
Se poi l’astronave arriva a 4 PF può eseguire in OGNI aerea delle azioni potenziati o ottenere qualche vantaggio extra: e poiché un’astronave può scacciarne un’altra del suo stesso colore a volte conviene andare due volte di seguito nella stessa area per far salire il valore di entrambi i pezzi. Mai però trovarsi con tutte le astronavi a Forza 3 o 4 perché c’è il rischio di vederle tutte ibernate, una dietro l’altra, e quindi di non poter fare azioni o farne una soltanto: per questo sarebbe bene recuperare immediatamente le astronavi che sono state messe fuori mappa.
Le tessere Vivaio (verdi) hanno un duplice utilizzo: ognuna di esse possiede dei posti extra per le risorse (inizialmente sono abbastanza limitati) e se un giocatore sceglie l’azione “Recupero” (cioè non gioca, ma recupera tutte le astronavi, potenziandole) incassa tutti i bonus indicati su queste tessere
Non trascurate neppure le carte “Seme” che spesso danno vantaggi molto importanti e che possono essere giocate a piacere nel proprio turno anche solo per ottenere risorse extra. Infine esaminate attentamente la vostra astronave “Alveare” e la relativa tessera “Fazione” perché possono servire come “guida” per le prime mosse (dando la precedenza a quanto da loro richiesto per fare PV extra a fine partita).
Un ottimo gioco che impegna tutti i partecipanti fino all’ultimo, anche quando non ci sono più speranze di vittoria, perché il piacere di programmare e realizzare le proprie azioni è ben superiore a quello della semplice… vittoria.
Apiary ci trasporta nel futuro, quando la razza umana purtroppo si è estinta e il suo posto è stato preso dalle api “Mellifera” che nei secoli si sono evolute talmente da lanciarsi in esplorazioni e conquiste spaziali, pur mantenendo una durata di vita troppo breve che viene prolungata artificialmente con l’ibernazione.
Questa è l’ambientazione scelta dall’autrice di Apiary (la statunitense Connie Vogelmann), gioco portato in Italia da Ghenos Games, per 1-5 partecipanti di 14 anni o più e per una durata di 120-150 minuti. Diciamo subito che tutti i giocatori che lo hanno provato sui nostri tavoli lo hanno apprezzato molto fin dalla prima partita, al punto che sono fioccate le… prenotazioni per farne un’altra il prima possibile.
A suivre sur balenaludens.it