Auteur: |
Mac Gerdts
|
Illustrateur: |
Fahrenbach Marina
Mac Gerdts Jung Alexander |
Editeur: |
PD Verlag
|
Nombre de joueurs: | 2 |
Durée moyenne: | 90 minutes |
Public: | Da 12 anni |
Milieu: | Antike per 2 giocatori |
Genre: |
Conquete
|
Mécanique: |
Combinaisons-Alignements
|
Moteur: |
Cartes
|
Expansion de: |
Antike |
Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 7 |
Règles: | 7 |
Agrément: | 7 |
Hazard: | 1 |
Complexité: | 4 |
Evaluation BGG: | |
---|---|
Voto: | 7.06 |
Votes: | 1.853 |
Classement: | #1979 |
Evaluation sur Magazines | |
---|---|
Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
CASUS BELLI è la prima edizione di un gioco PER DUE che Mac Gerdts aveva estratto direttamente da ANTIKE II con qualche modifica necessaria per adattarlo a due giocatori. La mappa è divisa in "regioni" sulle quali possono essere edificate nuove città: ogni città contribuisce ad aumentare le risorse disponibili.
Come sempre le azioni vengono gestite tramite la classica ROUNDEL alla Mac Gerdts: i giocatori muovono un marcatore su una pista circolare con otto caselle, attraverso le quali possono acquisire risorse (oro, ferro e marmo) e poi spenderle per costruire templi e/o fortificazioni (col marmo) oppure arruolare nuove legioni (oro) oppure armarle e portarle in campo (ferro).
Due caselle della Roundel servono a muovere le unità sulla mappa e ad attaccare l'avversario portando delle armate nella regione in cui si trovano già truppe nemiche.
Nella maggioranza delle regioni controllate i giocatori possono costruire nuove città (pagando 1 oro + 1 ferro + 1 marmo), ognuna delle quali ha una produzione ben precisa (che viene scelta dal giocatore al momento della costruzione): oro, ferro o marmo.
L'oro serve anche a sviluppare la conoscenza tecnologica della nazione per far muovere più velocemente le proprie legioni o flotte, per aumentare l'estrazione delle risorse, per difendere meglio le proprie città o per aumentare le capacità di commercio.
Infine ci sono carte personaggio che vengono acquisite in vari modi (per esempio costruendo 5 città o 3 templi, per ogni nuova tecnologia, distruggendo un tempio nemico, ecc.) ed il giocatore che per primo acquisisce 9 personaggi vince la partita.
Magazine | Numéro | Année | Titre | Page | Auteur | Genre |
---|---|---|---|---|---|---|
Spielbox | 2012/4 | 2012 | Antique for two | 28 | Klein Christian | Recensione dettagliata |