Auteur: |
Maglionico Donato ![]() |
Illustrateur: |
Maglionico Donato
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Editeur: |
Historical Games Studio ![]() |
Série | Epic Battles |
Nombre de joueurs: | 2 |
Durée moyenne: | N.D. |
Public: | Wargamers |
Milieu: | Guerra della lega di Cambrai: Battaglia di Agnadello (14 Maggio 1509) |
Genre: |
Jeu d'Histoire
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Mécanique: |
Wargames à déplacements alternés
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Echelle: | Tactique |
Armées: |
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Période historique: | Moyen Age |
Moteur: |
Combats avec lancer des dés
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Composants: | Voir les composants |
Graphique: | N.D. |
Règles: | N.D. |
Agrément: | N.D. |
Hazard: | N.D. |
Complexité: | N.D. |
Evaluation BGG: | |
---|---|
Voto: | 0 |
Votes: | 0 |
Classement: | N.D. |
Lo schieramento iniziale di AGNADELLO 1509 è chiaramente indicato per entrambi gli eserciti in un’apposita scheda e tutte le unità devono essere posizionate con il lato anteriore che punta a un vertice dell’esagono occupato: in questo modo verranno creati due esagoni di “Fronte”, due di “Fianco” e due di “Retro”.
I veneziani hanno tre gruppi (chiamati “Battaglie”), sotto tre diversi comandanti, mentre i rancesi del Re Luigi XII sono invece divisi in quattro gruppi:
In totale ci sono 58 unità di grandi dimensioni (22x22 mm) da de-fustellare (31 Francesi e 27 veneziani) e su ogni counter sono stampate parecchie indicazioni:
Quando una unità muove deve avanzare per prima cosa in uno dei due esagoni di “Fronte”, poi procederà in questo modo fino ad esaurire la capacità di movimento. Se spende dei punti extra essa può anche cambiare orientamento di uno o più vertici per poi proseguire la sua avanzata nella nuova direzione.
I due esagoni di “Fronte” costituiscono anche la “Zona di Controllo” (ZOC) delle unità e se un nemico vi entra deve fermarsi (e perdere tutti i PM rimasti).
La sequenza di gioco è la seguente:
Tutte le “perdite” contribuiscono a ridurre la coesione dei due eserciti: se essa arriva a zero è la fine: le unità vengono prese dal panico e abbandonano la battaglia, concedendo la vittoria all’avversario.
Le regole di AGNADELLO 1509 sono state create per essere applicate ad una serie di battaglie dello stesso periodo: l’autore (Donato Maglionico) ci aveva già presentato un regolamento per scontri in 3D, ma adesso ha raffinato le regole, le ha semplificate e riordinate, rendendole più “universali” e può quindi presentarcele per risolvere diverse battaglie che andranno dall’antichità fino al 1800.
I due punti di forza del gioco sono:
Non è un gioco semplice perché ci sono tante sfaccettature di cui tenere conto e tante tabelle da esaminare per risolvere la maggior parte delle azioni: serve quindi qualche partita di prova per imparare ad usarle.
I wargamers abituati ai giochi con le miniature non avranno grossi problemi ad adattarsi alle regole e potranno anche effettuare le battaglie con dei soldatini, su un campo di adeguate dimensioni. Gli altri appassionati di giochi storici ci metteranno invece un paio di ore in più per assimilare alcuni concetti chiave del gioco e abituarsi alle tabelle da consultare.
Agnadello 1509 è un wargame che simula questa battaglia utilizzando le regole della serie Epic Battles, scritte da Donato Maglionico per il suo Historical Game Studio: avevamo già parlato di questo regolamento (leggetevi l’articolo dello scorso anno a questo link) ma questa volta Donato ha scelto di presentarci una prima “battaglia” completa, utilizzando dei classici counters e una grande mappa ad esagoni.
A suivre sur balenaludens.it