Auteur: |
Knizia Reiner
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Illustrateur: |
Vohwinkel Franz
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Editeur: |
Goldsieber Spiele
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Nombre de joueurs: | 2 - 5 |
Durée moyenne: | 60 minutes |
Public: | Da 10 anni |
Milieu: | Raccogliere merci e tesori esplorando l'Africa |
Genre: |
Exploration
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Mécanique: |
Controle des Zones
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Moteur: |
Usage de ressources, pions, etc.
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Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 7 |
Règles: | 7 |
Agrément: | 6 |
Hazard: | 5 |
Complexité: | 4 |
Evaluation BGG: | |
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Voto: | 6 |
Votes: | 1.350 |
Classement: | #5965 |
Evaluation sur Magazines | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
AFRICA è un gioco per famiglie abbastanza divertente, anche se i componenti forse non valgono il prezzo richiesto: aprendo la “scatolona” troviamo un tabellone che raffigura l’Africa ed i suoi dintorni, sul quale piazziamo (coperti) 96 gettoni e alcune miniature che rappresentano gli esploratori e i loro “campi-base”. Restano 5 caselle vuote che corrispondenti ad altrettante città africane, punti di partenza per l’esplorazione del continente.
Ogni giocatore prende un esploratore, 3 campi-base, un segnapunti e, ad ogni turno, ha a disposizione una delle seguenti opzioni:
Ogni volta che scopre una delle tessere l’esploratore può trovare:
Una volta scoperto l’undicesimo monumento la partita ha termine e si devono calcolare i punti extra per gli oggetti dell’artigianato (1 oggetto = 1 punto, 2 = 3 punti, ecc. fino a 5 = 12 punti): si assegnano infine 10 punti a chi ha il maggior numero di pepite d’oro, 10 punti a chi ha il maggior numero di diamanti, 6 punti a chi è secondo in ogni categoria. Chi totalizza più punti vince la partita.
Per avere buone possibilità giocando ad AFRICA bisogna avere qualche priorità e qualche accortezza. I “campi-base”, per esempio, possono essere installati in qualsiasi casella libera e servono a due scopi:
Se viene scoperto un “Oggetto” dell’artigianato locale (statuette, amuleti, abiti, ecc.) il giocatore lo prende e lo tiene nella sua riserva. È anche possibile effettuare uno scambio di oggetti con i concorrenti: l’esploratore di turno non deve far altro che indicare gli oggetti che vuole “prendere” al rivale, purché siano tutti uguali, pagandoli con altrettanti oggetti (sempre uguali fra loro) presi dalla sua riserva. Il valore degli oggetti artigianali aumenta col numero, ma il calcolo dei punti sarà fatto solo al termine del gioco.
È possibile infine spostare animali o tribù per guadagnare punti extra:
Restano i monumenti: ve ne sono in totale 11. Ogni volta che un giocatore scopre un gettone “Monumento” prende uno dei 10 campi-base di riserva e lo aggiunge alla sua dotazione: quando viene scoperto l’undicesimo monumento l’esploratore incassa 3 punti e la partita ha termine. Concludendo, si tratta di un gioco adatto a passare un’oretta in famiglia divertendosi ad esplorare il tabellone.
Magazine | Numéro | Année | Titre | Page | Auteur | Genre |
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GiocAreA | 20 | 2002 | Recensioni Giochi | 46 | Di Giorgio Domenico | Recensione |